Lene.it ARCHVIO Forum
Lene.it ARCHVIO Forum
| Messaggi privati | Topic recenti | Profilo
| Torna al sito | Utenti | Cerca | FAQ |
| Regolamento | Problemi con l'accesso al forum? |
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum
 Off-topic
 Natale, festa di speranza e d'amore
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Gattissimo
Fan

Posted - 26/12/2002 :  01:08:02  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Send Gattissimo an ICQ Message Send Gattissimo a Private Message
quote:
Non puoi mischiare la festività del Natale con la globalizzazione,sarebbe come costruire un grattacielo in aperta campagna!!se lo costruisci contamini la genuinità di quel paesaggio!!

Non può? E perchè no? Non mi dire che sei così ingenuo da credere che il natale non sia un fenomeno economico che viene sfruttato in tutti i modi... Quanti più soldi se ne possono cavar fuori meglio è, e la globalizzazione è un metodo molto efficiente per fare soldi da qualcosa... E per il discorso del grattacelo: il natale secondo te è genuino? Quante persone credi che continuerebbero a festeggiarlo se non fosse per i regali, per l'albero, per le lucine... Il fatto che sia una festa cristiana (ho capito, originariamente non lo era, ma ora lo è) è irrilevante per il suo successo. Il che tra l'altro mi ricorda una puntata dei Simpson in cui le grandi società si erano inventate una nuova festa per vendere i loro prodotti. E siamo più vicini a questo di quanto si pensi...

quote:
invita tutti ad essere più buoni,mica obbliga ad esserlo

Ah no? E allora come mai quando dico che il natale non mi piace, soprattutto per quell'aria di buonismo che si respira, tutti mi guardano storto e mi considerano male? Per me le loro opinioni sono irrilevanti, ma conta che rare sono le persone a cui non importa di comportarsi in modi male accettati dalla società. Se non sei una di queste persone, ti comporterai come gli altri credono sia meglio che tu ti comporti, e a natale "bisogna essere più buoni con tutti"...

quote:
claus ti voglio fare una domanda....tu,sei buono tutto l'anno??

Che c'entra? Che si sia buoni o no, il punto è comportarsi come si vuole per tutto l'anno, senza l'ipocrisia di fare i buoni a natale mentre invece non lo si è (scusa Claus per l'intromissione nella domanda diretta a te)...

www.elisaweb.net - il sito ufficiale

Edited by - gattissimo on 26/12/2002 01:11:30
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 26/12/2002 :  12:12:13  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
quote:

Non hai ancora capito,(compreso lo spirito col quale ho scritto il topic precedente) forse è colpa mia,vedrò di essere più chiaro:

Sembra essere una cosa reciproca ma stranamente sei il primo in 2000 e passa post che non riesce proprio a capire quello dico...

quote:

2)E' proprio questo il fatto,vedi, tu riesci a trovare la globalizzazione pure nel Natale,è terrorizzante.Non puoi mischiare la festività del Natale con la globalizzazione,sarebbe come costruire un grattacielo in aperta campagna!!se lo costruisci contamini la genuinità di quel paesaggio!!

Perchè dovrebbe essere terrorizzante? Io lo trovo un aspetto addirittura positivo perchè primo, non stiamo parlando di quella globalizzazione che arricchisce di più i paesi ricchi a svantaggio di quelli poveri, smepre più poveri e, secondo, è una delle poche cose che riesce ad unire praticamente tutto il mondo. Natale è in Europa come in Asia, in Africa o in America e in questo per un giorno possimao dirci finalmente tutti uguali... se a te questo fa schifo o ti terrorizza non so che dirti...

quote:

3)Aridaje con sto volere i fatti,ma che fatti voi vedè??

Che fatti? Veramente tanti... a partire dalle piccole cose come un saluto di risposta al mio saluto, ma se viviamo in un mondo dove non ci salutiamo col vicino, come potremmo pretendere di pensare a quelli che ci stanno lontani?

quote:

Il Natale non è mica un contratto,invita tutti ad essere più buoni,mica obbliga ad esserlo,sennò di certo nn ci sarebbe nessuno che predica.

E questo è un bel punto... il Natale ci invita... così che bello, io dico a tutti siamo più buoni e poi ho la coscienza a posto e delle azioni chissene frega... magari domani ammazzo uno, però a Natale ho detto di essere più buoni perciò non sento rimorso... non sarà il caso di esserlo invece di dirlo e basta?

quote:

Chiaramente ci sono gli ipocriti,ma ci sono pure quelle persone come Marko che sicuramente(dato che nn lo conosco) credono in quello che dicono,cercando con questi discorsi di ribadire un concetto fra i più nobili.Nulla di meglio che gridare quello in cui si crede!Poi però ci sono gli altri che (come ho detto prima)lo bollano come un discorsetto che puzza di vecchio e che dicono..."Tanto,passato il Natale,pure loro si comporteranno male"...

Quello che dico è che ribadirlo mi sembra una cosa inutile... è un concetto che a Natale ripetono tutti, dal primo all' ultimo, solo che chi ci crede si comporta in modo tale tutto l'anno mentre gli altri parlano parlano e non concludono niente. E questo dimostra che ripeterlo non serve assolutamente a niente perchè come ho detto chi ci crede agisce, chi non ci crede annuisce e si fa i fatti suoi!!!
Vuoi l'esempio stupido? L'altro giorno sull' autobus c'era un vecchio di 87 anni in piedi e tutti ragazzetti seduti... eppure è Natale!!!
La maleducazione fa schifo ma almeno rispetto la loro coerenza di essersi comportati come durante tutto l'anno...

quote:

...claus ti voglio fare una domanda....tu,sei buono tutto l'anno??appena mi rispondi terminerò il mio topic...

Certo maestrina...
Guarda che nessuno è perfetto, tantomeno io, ma almeno io ci provo a comportarmi educatamente, a rispettare gli altri e lo "spazio" altrui. Sai cosa ne ricavo? Che c'è sempre qualcuno pronto ad approfittarsi di me e del mio spazio!!!
Che ci posso fare? Niente. Continuo nelle mie azioni sperando che i fatti siano più convincenti delle parole perchè di sicuro non mi metto a fare inutili discorsi moralistici a chi non gliene frega niente. Ad esempio c'è gente che muovendosi ti da le peggio botte e spintoni e credi che non si accorga di quello che fa? Il tatto lo abbiamo tutti, ma semplicemente se ne frega, figurati se si mettesse ad ascoltare i miei discorsi, come quelli di chiunque altro...
A volte mi dico che dovrei iniziare a fregarmene totalmente degli altri e farmi i fatti miei (e se ne subisce qualcuno, peggio per lui) come fanno praticamente tutti oggi, ma ognuno ha la sua natura e non si cambia... io che ci rimetto so che non cambierò e a maggior ragione non mi aspetto che lo facciano gli altri che con la loro furbizia e maleducazione invece ci gudagnano...

quote:

P.S. Cla io e te abbiamo mai mangiato insieme???

Non vedo cosa c'entri e quale rimprovero mi voglia fare (?), ma se mi vuoi invitare a pranzo sappi che consumo veramente molto poco, pure a Natale!!!

'... x' se ci arrabbiamo io e te nn stiamo mai piu di un minuto col cuore arrabbiato!...ciao Claudio'
Go to Top of Page

BillieJoe
Fan

Posted - 26/12/2002 :  13:28:51  Show Profile Send BillieJoe a Private Message
quote:

Sembra essere una cosa reciproca ma stranamente sei il primo in 2000 e passa post che non riesce proprio a capire quello dico...

Come si dice... "Ci sta sempre una prima volta".
quote:

Perchè dovrebbe essere terrorizzante? Io lo trovo un aspetto addirittura positivo perchè primo, non stiamo parlando di quella globalizzazione che arricchisce di più i paesi ricchi a svantaggio di quelli poveri, smepre più poveri e, secondo, è una delle poche cose che riesce ad unire praticamente tutto il mondo. Natale è in Europa come in Asia, in Africa o in America e in questo per un giorno possimao dirci finalmente tutti uguali... se a te questo fa schifo o ti terrorizza non so che dirti...

No,no spè,quello che tu dici,che è giusto,ma nn può essere visto sotto l'occhio della globalizzazione,è sto benedetto spirito del Natale,che accomuna tutti noi,almeno in quel giorno!!!!!Non lo confondere.Quello che ti voglio dire,secondo il mio punto di vista,è che ste due cose nn vanno d'accordo.Azz mi stò ripetendo.

quote:

Che fatti? Veramente tanti... a partire dalle piccole cose come un saluto di risposta al mio saluto, ma se viviamo in un mondo dove non ci salutiamo col vicino, come potremmo pretendere di pensare a quelli che ci stanno lontani?

Ho capito,e ti dico che succede la stessa cosa anche a me,proprio con quelli che mi stanno davanti casa,ma che ci posso fare,io cmq un saluto lo mando sempre,poi se loro me lo rimandano o meno,pazienza io il mio ce l'ho messo...nn si sa mai che dopo tanti saluti inizino pure loro a rispondere...

quote:

E questo è un bel punto...il Natale ci invita......cosi' che bello io dico a tutti e poi ho la coscienza a posto e delle azioni chi se ne frega...magari domani ammazzo uno,però a Natale ho detto di essere più buoni e nn ho rimorso,nn sarà il caso di esserlo invece di dirlo e basta?

No fermo,ma perchè nn leggi meglio,la risposta te lo gia data prima,ci sono anche gli ipocriti ma ...vabè va mi ripeterei.
quote:

Quello che dico è che ribadirlo mi sembra una cosa inutile... è un concetto che a Natale ripetono tutti, dal primo all' ultimo, solo che chi ci crede si comporta in modo tale tutto l'anno mentre gli altri parlano parlano e non concludono niente. E questo dimostra che ripeterlo non serve assolutamente a niente perchè come ho detto chi ci crede agisce, chi non ci crede annuisce e si fa i fatti suoi!!!
Vuoi l'esempio stupido? L'altro giorno sull' autobus c'era un vecchio di 87 anni in piedi e tutti ragazzetti seduti... eppure è Natale!!!
La maleducazione fa schifo ma almeno rispetto la loro coerenza di essersi comportati come durante tutto l'anno...

Repetita juvant!!

quote:

Certo maestrina...
Guarda che nessuno è perfetto, tantomeno io, ma almeno io ci provo a comportarmi educatamente, a rispettare gli altri e lo "spazio" altrui. Sai cosa ne ricavo? Che c'è sempre qualcuno pronto ad approfittarsi di me e del mio spazio!!!
Che ci posso fare? Niente. Continuo nelle mie azioni sperando che i fatti siano più convincenti delle parole perchè di sicuro non mi metto a fare inutili discorsi moralistici a chi non gliene frega niente. Ad esempio c'è gente che muovendosi ti da le peggio botte e spintoni e credi che non si accorga di quello che fa? Il tatto lo abbiamo tutti, ma semplicemente se ne frega, figurati se si mettesse ad ascoltare i miei discorsi, come quelli di chiunque altro...
A volte mi dico che dovrei iniziare a fregarmene totalmente degli altri e farmi i fatti miei (e se ne subisce qualcuno, peggio per lui) come fanno praticamente tutti oggi, ma ognuno ha la sua natura e non si cambia... io che ci rimetto so che non cambierò e a maggior ragione non mi aspetto che lo facciano gli altri che con la loro furbizia e maleducazione invece ci gudagnano...

E' proprio questo il fatto,il chiodo su cui io batto,te inizia a comportanrti bene nel tuo piccolo,per dar esempio poi magari le altre persone ti seguiranno,chissà...e poi perchè ci rimetti??Se quella persona poi nn ti saluta,pace,di QUESTO, nn te ne deve fregare nulla,la tua parte l'hai fatta,poi se nn hai raccolto i frutti la colpa nn è tua.Sto discorso leggilo senza cinismo.E poi ad essere maleducati nn ci si guadagna nulla.

quote:

Non vedo cosa c'entri e quale rimprovero mi voglia fare (?), ma se mi vuoi invitare a pranzo sappi che consumo veramente molto poco, pure a Natale!!!

Mi pare sia un detto romano no???e allora....cmq pazienza,e se mangi poco vieni pure,il resto lo diamo a chi ha tanta fame e poco pane.

Quello che vorrei,e che magari tu cercassi di valutare almeno il mio punto di vista.Io nn vivo in un'utopia,e nn mi sento nemmeno in grado di predicare,nn sono un parroco,cerco solo di continuare a fare del mio meglio per far si che quelle parole,abbiano ancora qualcuno che ci crede e le ascolta,nn mi pare qualcosa di irraggiungibile, magari a te si'.Se io ti dò uno spintone e te me lo ridai allora di certo il mondo nn cambierà mai...
per quanto mi riguarda mi sembra di aver detto tutto,spero di essere stato in pò più chiaro.

"Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo"Sante parole Bud

Edited by - BillieJoe on 26/12/2002 14:28:13
Go to Top of Page

Dave
Fan

Posted - 26/12/2002 :  14:32:18  Show Profile  Visit Dave's Homepage Send Dave a Private Message
Temo che la mia opinione valga meno di una scorreggia di un moscerino nella tempesta... comunque calm down guys.

Nichilismo e cinismo? No, grazie.
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 26/12/2002 :  15:49:22  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Send Gattissimo an ICQ Message Send Gattissimo a Private Message
Non posso parlare per i due forsenn... ehm, simpatici ragazzi qua sopra ma io sono calmissimo...

Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 26/12/2002 :  15:59:40  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
quote:

E' proprio questo il fatto,il chiodo su cui io batto,te inizia a comportanrti bene nel tuo piccolo,per dar esempio poi magari le altre persone ti seguiranno,chissà...e poi perchè ci rimetti??Se quella persona poi nn ti saluta,pace,di QUESTO, nn te ne deve fregare nulla,la tua parte l'hai fatta,poi se nn hai raccolto i frutti la colpa nn è tua.Sto discorso leggilo senza cinismo.E poi ad essere maleducati nn ci si guadagna nulla.

Ma se questo è il chiodo su cui batti tu, mi spieghi le parole a che servono? Lo vedi che si parla sempre di azioni e non parole?
Io agisco bene per mio volere e non per i discorsi moralistici di nessuno. Se avessi agito male dei discrosi poi me ne sarei altamente fregato per maleducazione...

Vedi questo è un po' come accadeva a scuola durante gli scioperi. I prof se la prendevano sempre con noi poveri "cristiani" che entravamo come se la colpa delle assenze delgi altri fosse la nostra e poi ci beccavamo noi il pippone sull'importanza di andare a scuola come se noi (che ripeto eravamo entrati) non ce ne rendessimo conto... e naturalmente ci beccavamo anche le interrogazioni che magari sarebbero toccate ad altri!!!
Il discorso è lo stesso... sti pipponi sul buonismo tanto se li beccano solo quelli che già se ne rendono conto e per questo mi sembrano alquanto inutili perchè a chi non gliene frega del buonismo, sti discorsi neanche li ascolterà o se ne scorderà prestissimo.

Cmq Perugia evidentemente non è Roma... non ti immagini neanche quanto ci si guadagni qui (ma poi secondo me tutto il mondo è paese e non ci credo che da te la prepotenza di qualcuno non gli porti mai vantaggi) ad essere maleducati. L'esempio più stupido? Tutti quei gentili signori che ogni giorno mi salgono letteralmente sopra in metro per stare comodi fregandosene altamente che nel sottobosco delle loro braccia ci stanno tanti "piccoli" esseri come me!!!
Forse non è un gran guadagno per loro ma il mal di schiena scendendo dal vagone non è assolutamente un guadagno per me, anzi!!! E questo è il minimo...
Tu dirai giustamente che si può fare presente ciò al maleducato di turno... certo, ma calcolando che ad ogni stazione ne salgono sempre di nuovi... e poi il fatto è che non dovrei essere io a dover dire ad uno che mi sta schiacciando... se uno mi sta su un piede non può non accorgersenbe da solo. Se continua a starmi sopra vuol dire che non ha proprio rispetto di me e dirglielo non glielo farà avere e dal momento che non mi piace subire, ma non mi piace neanche dover litigare di prima mattina, la maggior parte delle volte sto zitto (tanto a volte finisci con uno e dovresti già attacaacre con un altro...). E se uno mi da un calcio sono io che devo chiedergli di chiedermi scusa o lo dovrebbe fare lui da solo?

Per quanto riguarda l'espressione "romana"... be non è proprio un modo di dire e non mi pare sia poi così romano... ma evidentemente da te non si usa visto che in genere non è usato in funzione di invito o cmq di cortesia quanto piuttosto per il contrario.

Morale della favola: io preferisco agire bene piuttosto che sprecare fiato per qualcuno che non mi darà retta. Io che agisco bene ho la coscienza pulita e spero che i miei gesti possano essere d'esempio per gli altri, sicuramente più di tante parole che di concreto non lasciano niente...

Se vuoi proprio scomodare i latini prendi questo:

Verba volant, scripta manent

Da intendersi non alla lettera bensì come: le parole si perdono mentre i fatti rimangono sicuramente più impressi nella mente... e forse qualcuno riusciranno a cambiarlo...
Vedere una persona che aiuta un anziano è senza dubbio più utile di nuo che ti attacca un "pippone" sul bisogno di aiutare gli anziani...
Sarà che sono molto pratico e concreto (ma non in assoluto) ma io la penso così...

Cmq spero di non aver ealtro da aggiungere...
Marko mi hai influenzato... mo scrivo i volumi anch'io... sei contento???

'... x' se ci arrabbiamo io e te nn stiamo mai piu di un minuto col cuore arrabbiato!...ciao Claudio'
Go to Top of Page

BillieJoe
Fan

Posted - 26/12/2002 :  16:29:52  Show Profile Send BillieJoe a Private Message
wow...vabè,se ti dovessi controbattere,ridirei le stesse cose,percui,nn occupo spazio ulteriore.faccio la mia ultimissima precisazione.Non confondere la maleducazuione con la prepotenza Claus,se io ti saluto e tu no,vuol dire che sei maleducato,ma cosa ci guadagni??Nulla,non mi hai salutato,punto e basta,almeno su questo sarai d'accordo no??!!ma se io ti saluto e tu per qualche assurdo motivo,magari perchè sei più grosso di me,mi dai uno spintone e mi butti a terra,chiaramente io me ne sto zitto perchè sennò ci piglio pure le botte,e a quel punto tu puoi dire di averci guadagnato,se cosi' si può intendere(chiaramente questo è il più stupido degli esempi,).
Sicuramente ognuno di noi parla in base alle proprie esperienze,e da questo proviengono le noste idee divergenti.
Cmq la morale è che uno nn dovrebbe pilotare la scelta delle sue azioni in relazione alla morale altrui,ma adottare sempre la propria filosofia,poi chiaramente ci sono le eccezioni a conferma della regola...
Sulla prepotenza che ti devo dire...c'è sempre stata,e penso che ci sarà sempre,basta cercare fin che si può di evitarla.
Claus se uno ti pesta un piede in tram,magari che ne so,faglielo notare e poi vedi che succede,può essere che ti chieda scusa,perchè bisogna si',essere buoni ma mica coglioni,e poi la frase che metto sempre per firma nn ci stà mica per caso!!!!!

..ah la frase"Cla io e te nn abbiamo mai mangiato insieme"l'ho scritta perchè vabene parlare,ma con un pò di rispetto,io sto qua da poco ok,ma nn mi va di esser preso a pesciate in faccia

"Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo"Sante parole Bud
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 26/12/2002 :  16:53:25  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
quote:

wow...vabè,se ti dovessi controbattere,ridirei le stesse cose,percui,nn occupo spazio ulteriore.faccio la mia ultimissima precisazione.Non confondere la maleducazuione con la prepotenza Claus,se io ti saluto e tu no,vuol dire che sei maleducato,ma cosa ci guadagni??Nulla,non mi hai salutato,punto e basta,almeno su questo sarai d'accordo no??!!ma se io ti saluto e tu per qualche assurdo motivo,magari perchè sei più grosso di me,mi dai uno spintone e mi butti a terra,chiaramente io me ne sto zitto perchè sennò ci piglio pure le botte,e a quel punto tu puoi dire di averci guadagnato,se cosi' si può intendere(chiaramente questo è il più stupido degli esempi,).
Sicuramente ognuno di noi parla in base alle proprie esperienze,e da questo proviengono le noste idee divergenti.
Cmq la morale è che uno nn dovrebbe pilotare la scelta delle sue azioni in relazione alla morale altrui,ma adottare sempre la propria filosofia,poi chiaramente ci sono le eccezioni a conferma della regola...
Sulla prepotenza che ti devo dire...c'è sempre stata,e penso che ci sarà sempre,basta cercare fin che si può di evitarla.
Claus se uno ti pesta un piede in tram,magari che ne so,faglielo notare e poi vedi che succede,può essere che ti chieda scusa,perchè bisogna si',essere buoni ma mica coglioni,e poi la frase che metto sempre per firma nn ci stà mica per caso!!!!!

Ok ti sei spiegato... non mi apre di averti assolutamente preso a pesciate in faccia ma se ti sembra questo ti chiedo scusa (cmq non ne ho mai avuto l' intenzione).
Cmq penso che la prepotenza nasce dalla maleducazione. Non ci gudagno dal ricevere un saluto di risposta? Questo può essere vero ma di sicuro la società ci rimette in civiltà e voglio sperare per te che non la consideri una cosa da poco perchè (non so se ci hai mai riflettuto) che aiuto ti puoi aspettare in caso di bisogno da una persona che ti nega perfino il saluto?

Se qualcuno mi pesta un piede è logico che potrei farlo presente a chi lo ha fatto, già lo avevo detto io prima nel mio intervento, ma se lo rileggi bene ci trovi anche la risposta...
Non ho detto di essere un coglione (voglio ben sperare che non lo stia pensando tu) ma se io pesto un piede a qualcuno sono io che gli chiedo scusa di mio e non aspetto che me le "venga a chiedere"... se pesto un piede sono abbastanza capace di accorgermene da solo di averlo fatto e dato che non ho superpoteri particolari per farlo e dato che credo anche che siamo abbastanza tutti uguali, non vedo perchè gli altri non se ne dovrebbero accorgere e comportarsi come me!!!

Onestamente la tua morale non mi convince: non bisognerebbe comportarsi in base alla propria morale quanto con intelligenza e rispetto di tutti (e vedresti che il mondo andrebbe bene).
Cmq chiudiamo veramente qui il discorso...
Io non ce l'ho con te e non ho intenzione di fare una guerra di opinione (si è ormai ben capito che le opinioni raramente cambiano).
Ormai la mia sui pipponi natalizi e sul buonismo l'ho detta...

Buona fortuna e buon fiato a voi che, parlando, cambierete il mondo (senza cinismo e senza ironia).

Edited by - DarKlaus on 26/12/2002 16:58:58
Go to Top of Page

BillieJoe
Fan

Posted - 26/12/2002 :  17:24:24  Show Profile Send BillieJoe a Private Message
quote:

Onestamente la tua morale non mi convince: non bisognerebbe comportarsi in base alla propria morale quanto con intelligenza e rispetto di tutti (e vedresti che il mondo andrebbe bene).
Cmq chiudiamo veramente qui il discorso...
Io non ce l'ho con te e non ho intenzione di fare una guerra di opinione (si è ormai ben capito che le opinioni raramente cambiano).
Ormai la mia sui pipponi natalizi e sul buonismo l'ho detta...

No no,non ho detto che te sei coglione,ma che sei matto,nn mi fraintendere io mi riferivo cosi',in generale.
No ma neanche io ce l'ho con te,cmq la mia opinione e la tua hanno qualcosa in comune,nel senso che pure io ritengo che ci voglia inteligenza e perseveranza nel riuscire ad impostare una propria filosofia e adottarla nelle varie situazioni.
STOP

Go to Top of Page

Dave
Fan

Posted - 26/12/2002 :  17:26:35  Show Profile  Visit Dave's Homepage Send Dave a Private Message
quote:

Parlo in un campo utopico però la morale dovrebbe essere universale, forse tu ti riferisci all'orgoglio.

Go to Top of Page

Dave
Fan

Posted - 26/12/2002 :  17:31:26  Show Profile  Visit Dave's Homepage Send Dave a Private Message
Scusate, ho visto solo dopo che volevate chiudere il discorso.

Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 26/12/2002 :  17:55:49  Show Profile Send Marko a Private Message
Ragazzi, ho soltanto postato un articolo che ho scritto per un giornale locale, perché volevo condividere con voi la mia riflessione sul Natale.
Ho parlato del Natale dal punto di vista evangelico e dal punto di vista del sentimento che suscita in noi quando torniamo a guardare le cose con gli occhi di un bambino, gli occhi dell'innocenza. Anche se da grandi veniamo a contatto con altre realtà, non dovremmo mai dimenticare quel sentimento di amore pieno e rassicurante che avvertivamo da piccoli e che per tutta la vita ricerchiamo e in cui speriamo.
Non volevo creare discussioni. Volevo soltanto far riflettere sul significato più cristiano del Natale, perché c'è chi non l'ha mai fatto, c'è anche chi non sa davvero cosa sia. E credo di aver colto l'essenza del Natale senza dire banalità o sempre le stesse cose.
Per inciso anche a me dà fastidio il discorso sul buonismo che sempre circola a Natale. E' frutto di un'educazione (anche religiosa) superficiale, spesso falsata se non del tutto errata.
Ma non è mai troppo tardi per riprendere certi discorsi.

x Claus: da qualche parte leggevo la tua meraviglia perché anche in Oriente si celebra il Natale.
Il motivo è semplice: Gesù Cristo è presente anche nel Corano, dove viene considerato il maestro del soffio della vita divina e un profeta particolare, perché ha portato di persona la parola di Dio a un livello analogo al Corano. Addirittura nel Corano è scritto che sarà proprio Gesù (e non Maometto) a tornare a giudicare gli uomini nell'ultimo giorno.
Il Corano dà molta importanza anche alla figura di Maria, madre di Gesù, e ne sottolinea lo stato di verginità. Inoltre conosce molti profeti biblici della tradizione ebraica e molti santi cristiani.
Come si capisce, le religioni sono molto più vicine tra loro di quanto non sembri. E' proprio quello che ha voluto dimostrare ancora una volta anche Focus di gennaio, in cui è contenuto il dossier sulle religioni da cui ho preso spunto.
Vi avevo già invitato a comprarlo, non è ancora troppo tardi.

Of course I am hoping to continue on as a music artist. I have written all the songs for the next album, and am looking forward to beginning the recording process. How the new album is accepted, no one knows. I feel I have already accomplished more then one should ever be able to dream about. What I know for sure is I need a long holiday after this. The past year has been wonderful but draining. [Lene Marlin - 25 Feb. 2000]

Go to Top of Page

BillieJoe
Fan

Posted - 26/12/2002 :  18:36:11  Show Profile Send BillieJoe a Private Message
...ma cazzo ce l'ho tutti contro io...

Edited by - BillieJoe on 26/12/2002 18:37:16
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 26/12/2002 :  19:39:41  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
quote:

quote:

Parlo in un campo utopico però la morale dovrebbe essere universale, forse tu ti riferisci all'orgoglio.

Non ho ben capito a copsa ti riferisci con l'orgoglio... puoi ampliare il discroso? Cioè il mio intervento con l'orgoglio c'entra abbastanza poco perciò vorrei capire cosa intendi tu con il tuo intervento.
Il fatto del discorso chiuso è tra me e BillieJoe, non in assoluto...

Ok Marko, il discroso della religione mussulmana è chiaro. In fondo tutte e tre le religioni hanno lo stesso Dio e nascono dalle stesse vicende...
Però non hai fatto i conti con tutto!!! In Giappone ad esempio non hanno una religione precisa ma per lo più sono buddisti e scintoisti mi pare e il Natale lo festeggiano anche loro... certo i pochi cristiani ci troveranno anche una valenza religiosa ma il Ntale lo festeggiano praticamente tutti, forse solo per voglia di festeggiare, forse per solo commercio, cmq lo festeggiano lo stesso...
Vabbè era giusto per mettere una dieresi sulle u...

Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 26/12/2002 :  19:54:03  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Send Gattissimo an ICQ Message Send Gattissimo a Private Message
quote:

I prof se la prendevano sempre con noi poveri "cristiani" che entravamo come se la colpa delle assenze delgi altri fosse la nostra e poi ci beccavamo noi il pippone sull'importanza di andare a scuola come se noi (che ripeto eravamo entrati)

Tu entravi!??!?!!
Quando andavo al liceo pubblico mi battevo con tutta l'anima contro di voi
Di solito quando c'erano scioperi, metà della classe voleva stare fuori, l'altra metà era "indecisa" (=alla fine entravano). Ma c'ero sempre io: in un modo o nell'altro riuscivo sempre a convincere un 5-6 persone che volevano entrare a stare fuori con noi...
Una volta ho fatto il colpo gobbo e li ho fatti stare fuori tutti quanti, ih ih

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:

Lene.it ARCHVIO Forum © Lene Marlin Italian fan-club Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000