Lene.it ARCHVIO Forum
Lene.it ARCHVIO Forum
| Messaggi privati | Topic recenti | Profilo
| Torna al sito | Utenti | Cerca | FAQ |
| Regolamento | Problemi con l'accesso al forum? |
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum
 Off-topic
 Diciamo basta...
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 19/12/2002 :  15:16:24  Show Profile Send Marko a Private Message
Io ho parlato chiaro. Non faccio politica, dico solo quello che ritengo essere giusto dopo averne lette e sentite di tutti i colori. Per usare termini giurisdizionali, cerco di essere imparziale, valutando le opinioni di tutti e facendomene una più corretta possibile (per cui accetto ogni critica e controproposta), ma non sarò mai neutrale (e guai a chi lo è)

Non sono contro gli americani per principio, anzi. Ma ultimamente, come molte persone, sto aprendo gli occhi su tanti nuovi aspetti che l'informazione globale (es. di globalizzazione positiva!) sta portando alla luce. E spero lo facciate anche voi quanto prima, altrimenti andremo tutti allegramente verso il tracollo senza muovere un dito.

I problemi è necessario farseli e come Pres! Il mondo è sempre più complesso, ma il fatto è che vogliono farcelo sembrare sempre più semplice, proprio per evitare che reagiamo alle tante nefandezze che nascono e si proliferano sotterraneamente. Chi lascia andare avanti le cose come stanno per comodità, noia o ignoranza (nel senso di mancata conoscenza, che è una cosa ingiustificabile) non fa il bene né di sé, né degli altri e soprattutto non quello delle generazioni a venire, che erediteranno tutti i guai che noi stiamo causando.

Of course I am hoping to continue on as a music artist. I have written all the songs for the next album, and am looking forward to beginning the recording process. How the new album is accepted, no one knows. I feel I have already accomplished more then one should ever be able to dream about. What I know for sure is I need a long holiday after this. The past year has been wonderful but draining. [Lene Marlin - 25 Feb. 2000]

- 6
Go to Top of Page

ARCHANGEL
Fan

Posted - 19/12/2002 :  15:20:10  Show Profile Send ARCHANGEL a Private Message
E' normale che la cultura dominante imponga lingua e modelli, in più aggiungete l' incredibile esterofilia italiana e il gioco è fatto! Nell'800 e '00, ed anche prima la lingua era il francese, perchè Voltaire da solo strapazzava i vari pensatori inglesi: l'illuminismo francese è quello che più di ogni altro ci ha influenzati, e anche in bene. Oraparliamo l'inglese, ma non per merito degli Inglesi, bensì degli USA, visto che i primi dopo la II guerra mondiale non hanno contato più nulla.L'inglese come meriti ha di essere una lingua semplice,e molto orecchiabile. Per questo l'intero panorama musicale parla inglese: il francese non attacca, il tedesco ARGH! e l'italiano. Perchè Lene canta in inglese? Io non approvo l'assorbimento di tante usanze americane, ma la colpa è solo nostra. Tanti avvenimenti della nostra storia e cultura non vengono studiati nelle scuole, e così vanno perduti... In più i telefilm americani ci bombardano delle loro usanze( prendete Halloween, ogni telefilm ha la sua brava puntata), sui nostri meglio stendere un velo pietoso...Salvo solo i Ragazzi della 3c, vero specchio dei giovani italiani anni '80

I pass by don't dare to stop
Go to Top of Page

BillieJoe
Fan

Posted - 19/12/2002 :  15:47:42  Show Profile Send BillieJoe a Private Message
quote:

Oggi riflettevo sulla beneficienza a favore dei popoli poveri. Piuttosto che mandargli soldi "inutilmente" non sarebbe meglio aiutarli a crearsi una loro economia? Creargli delle strutture e delle possibilità per ampliarsi?

Sisi,il discorso nn fa una grinza,ma pensi che si possa realizzare?Se il paese ricco lo fa quello povero pensi che il primo rinuncerà al secondo poichè è la sua fonte di denaro??Magari si potesse fare..

"Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo"Sante parole Bud

Edited by - BillieJoe on 19/12/2002 15:49:49
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 19/12/2002 :  15:48:51  Show Profile Send Marko a Private Message
Claus, forse non ti rendi conto che ti contraddici.
Ti dò ragione sul discorso sull'Iraq, ma dovremmo risalire più indietro e ricordarci che è stata l'America a fornire le armi a Saddam Hussein e ai talebani per combattere contro l'Iran, perchè così gli faceva comodo allora (nonostante sapesse che non è buona gente, come non lo è Musharraf che è assurto ad amico degli americani nella guerra contro l'Afghanistan, eppure sappiamo che esercita un duro regime dittatoriale in Pakistan). Poi, quando questa gente gli si rivolta contro, l'America è costretta a usare di nuovo le armi... e in fondo non le dispiace, così può snellire i suoi arsenali stracolmi. Come vedi tutti hanno una parte di ragione, non solo gli USA.

Ti contraddici sul discorso economico. E' vero che quei popoli riescono a sopravvivere con quel poco che gli danno e senza di quello morirebbero di fame, ma ti pare giusto che le cose vadano avanti così?
Aiutarli a crearsi una proprio economia? Già, è proprio quello che l'America vorrebbe far credere di fare, ma in realtà gli toglie le risorse necessarie per farlo e li mantiene a pane ed acqua. Ancora sti popoli c'hanno debiti enormi sulle spalle e non riescono a pagare neppure quelli, come dovrebbero progredire?
Nel secolo scorso anche i nostri lavoratori venivano sfruttati nelle miniere in condizioni disumane e poi sono intervenute le 8 ore e le assicurazioni contro gli infortuni e tante altre cose a migliorare le condizioni di vita.
Perciò non è vero che non si possa fare nulla e io non aspetterei una nuova guerra mondiale perché ciò accada. Come ho già detto, sono pur sempre i consumatori, cioè noi, a tenere in mano il mercato. Decidiamo noi cosa comprare e cosa no, o no? Ma il problema è che da tempo stanno decidendo gli altri per noi, anche se ci sembra che tutto sia a posto e quindi siamo ben felici di assecondarli pur senza saperlo.
Per questo parlavo di consumo critico e coscienzoso. Aprite gli occhi, informatevi su come stanno davvero le cose!
Il boicottaggio è una misura efficace. Se oggi chiude un Mc Donald's, domani ne chiudono due e poi quattro e ciò avrà le sue ripercussioni su tutta l'azienda, che sarà costretta a rivedere i suoi metodi. Anzi, il presidente della Mc Donald's si è dimesso proprio a causa dei recenti ribassi, anche se non credo che il successore possa essere un affarista più scrupoloso.
Non piace neanche a me che la gente perda il posto di lavoro, ma io come cristiano preferirei questo che una situazione di sfruttamento perenne di gente che sta in condizioni pietose, per noi neanche immaginabili.
Gente che conosco che è stata in Africa ha detto che si è sentita uno schifo quando è tornata, perché lì manca finanche l'acqua per bere e noi ne buttiamo via a tonnellate ogni giorno. Noi le vediamo sempre ste cose per tv, ma ormai regna l'indifferenza e l'appiattimento più assoluto. Proprio quello che vogliono certe persone!
Svegliamoci! Se il mondo è freddo, ne siamo tutti responsabili. Prendiamoci la nostra parte di responsabilità. Vi ho dato dei consigli pratici e concreti per farlo. Non vi ho detto di andare in Africa ad insegnare alla povera gente come si coltiva una piantagione (e c'è gente che lo fa!)
Scendete dall'alto del vostro benessere in cui vi siete tranquillamente appollaiati escludendo tutto il resto (anch'io mi metto in mezzo a questi, parlo per tutti). Se volete contribuire a creare un mondo migliore, potete farlo. Non dite sempre che devono farlo le istituzioni, non scaricate le responsabilità. Le istituzioni siamo noi, le votiamo noi, i figli di questa società sono i nostri.
Allora non state a piangere sui mali del mondo, avete la possibilità di fare qualcosa oggi, adesso.
Quando sarà troppo tardi non servirà più lamentarsi

Of course I am hoping to continue on as a music artist. I have written all the songs for the next album, and am looking forward to beginning the recording process. How the new album is accepted, no one knows. I feel I have already accomplished more then one should ever be able to dream about. What I know for sure is I need a long holiday after this. The past year has been wonderful but draining. [Lene Marlin - 25 Feb. 2000]

- 6
Go to Top of Page

memory4
Fan

Posted - 19/12/2002 :  16:41:39  Show Profile  Visit memory4's Homepage Send memory4 a Private Message
quote:
Boigottando la Nike lo sapete che accadrebbe? Che morirebbero ancor più di fame quei bambini sottopagati perchè se con quel poco che prendevano mandanvano avanti la loro famiglia, senza soldi non va avanti nessuno.
Ben detto klaus su qst sono d'accordo cn te!
un altro punto da chiarire e qst dello sfruttamento dei minori!!!
nn so se lo sapete ma nei paesi esteri soprattutto qll dell'est l'età stabilita dalla legge x cominciare a "lavorare in regola" è inferiore ai 15 anni previsti dal nostro Paese..., e poi diciamoci la verità c'e molto + sfruttamento in un paese di tipo civile cm in nostro che nn in altri meno sviluppati...
e poi sapete xke le industri (e nn solo qll Americane)si trasferiscono nei paesi dell'est? solo xke li la mano d'opera abbonda e qnd e possibile produrre uno stesso prodotto a costi veramente minimi.
Qst xò danneggia la nostra economia x 2 motivi:
1) ci toglie posti di lavoro,
2) anke se i costi sn minori, nn investendo nel nostro sistema economico il denaro a nostra disposizione cmq diminuisce.
noi possiamo fare solo una cs x cambiare qst situazione:
favorire l'acquisto di prodotti d’aziende locali (piccole-medie), xke offrono prodotti ke nn hanno nulla da invidiare a qll delle multinazionali, e a volte anke di qualità superiore ad altri, ma dato ke nn sn poco conosciute nn possono espandersi e competere su mercati nazionali e internazionali...

Le illusioni non sono tutte uguali:
da quelle che scegli si capisce chi sei.
Go to Top of Page

Dave
Fan

Posted - 19/12/2002 :  18:47:00  Show Profile  Visit Dave's Homepage Send Dave a Private Message
quote:

quote:
Boigottando la Nike lo sapete che accadrebbe? Che morirebbero ancor più di fame quei bambini sottopagati perchè se con quel poco che prendevano mandanvano avanti la loro famiglia, senza soldi non va avanti nessuno.
Ben detto klaus su qst sono d'accordo cn te

Beh... diciamo che gli stessi Stati Uniti contribuiscono a un certo degrado di certi paesi armando questo e aizzando quell'altro invece di aiutarli a superare o per meglio dire, tentare di superarare una crisi che sta distruggendo vite e famiglie.
Naturalmente la mia è un'utopia, perchè gli Stati Uniti sono la nazione più cinica del momento, però se è nata l'Unicef un motivo ci sarà e io sarò sempre fiero di fare almeno un versamento all'anno per quei poveri bimbi, se poi l'umanità si evolverà allora molti problemi come il lavoro minorile spariranno, ma stiamo parlando di un tempo che verrà fra un paio di secoli e comunque non parliamo di una cosa truce come una cosa inevitabile...

Nichilismo e cinismo? No, grazie.
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 19/12/2002 :  19:25:51  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
quote:

Claus, forse non ti rendi conto che ti contraddici.
Ti dò ragione sul discorso sull'Iraq, ma dovremmo risalire più indietro e ricordarci che è stata l'America a fornire le armi a Saddam Hussein e ai talebani per combattere contro l'Iran, perchè così gli faceva comodo allora (nonostante sapesse che non è buona gente, come non lo è Musharraf che è assurto ad amico degli americani nella guerra contro l'Afghanistan, eppure sappiamo che esercita un duro regime dittatoriale in Pakistan). Poi, quando questa gente gli si rivolta contro, l'America è costretta a usare di nuovo le armi... e in fondo non le dispiace, così può snellire i suoi arsenali stracolmi. Come vedi tutti hanno una parte di ragione, non solo gli USA.

NOn sono ferratissimo di storia... ma quando l'america dava le armi a Bin Laden non c'era forse di mezzo anche l'invasione di quella "confederazione" di stati detta URSS (e sappiamo bene che significa)?

quote:

Ti contraddici sul discorso economico. E' vero che quei popoli riescono a sopravvivere con quel poco che gli danno e senza di quello morirebbero di fame, ma ti pare giusto che le cose vadano avanti così?

Ho detto forse che è giusto? NO... ho detto solo che invece di protestare contro chi sfrutta, dovremmo protestare contro chi permette questo sfruttamento!!!

quote:

Aiutarli a crearsi una proprio economia? Già, è proprio quello che l'America vorrebbe far credere di fare, ma in realtà gli toglie le risorse necessarie per farlo e li mantiene a pane ed acqua. Ancora sti popoli c'hanno debiti enormi sulle spalle e non riescono a pagare neppure quelli, come dovrebbero progredire?

Ma come? Che esiste solo l' America? E noi non simo niente? E gli altri paesi sviluppati?
Qui che fa comodo lasciamo che solo gli Stati UNiti si occupino dei poveri diseredati? Cominciamo a fare qualcosa tutti e facciamola bene, senza dare i soldi al povero togliendoci dalla coscienza il peso del suo malessere... ma quel povero domani starà di nuovo su un gradino a chiedere elemosina se invece di sfamarlo non lo mettiamo in condizione di costruirsi da solo le possibilità economiche... e questo lo possono fare tutti senza lasciare fare all' America... o non ne siamo forse all' altezza?

quote:

Perciò non è vero che non si possa fare nulla e io non aspetterei una nuova guerra mondiale perché ciò accada. Come ho già detto, sono pur sempre i consumatori, cioè noi, a tenere in mano il mercato. Decidiamo noi cosa comprare e cosa no, o no? Ma il problema è che da tempo stanno decidendo gli altri per noi, anche se ci sembra che tutto sia a posto e quindi siamo ben felici di assecondarli pur senza saperlo.
Per questo parlavo di consumo critico e coscienzoso. Aprite gli occhi, informatevi su come stanno davvero le cose!
Il boicottaggio è una misura efficace. Se oggi chiude un Mc Donald's, domani ne chiudono due e poi quattro e ciò avrà le sue ripercussioni su tutta l'azienda, che sarà costretta a rivedere i suoi metodi. Anzi, il presidente della Mc Donald's si è dimesso proprio a causa dei recenti ribassi, anche se non credo che il successore possa essere un affarista più scrupoloso.
Non piace neanche a me che la gente perda il posto di lavoro, ma io come cristiano preferirei questo che una situazione di sfruttamento perenne di gente che sta in condizioni pietose, per noi neanche immaginabili.

Qui ti sei un po' mischiato le carte perchè non vedo cosa c'entri il Mc DOnald's con lo sfruttamento dei paesi poveri... chiudere un McD significa solo rovinar ulteriormente un' economia malandata!!!

quote:

Gente che conosco che è stata in Africa ha detto che si è sentita uno schifo quando è tornata, perché lì manca finanche l'acqua per bere e noi ne buttiamo via a tonnellate ogni giorno. Noi le vediamo sempre ste cose per tv, ma ormai regna l'indifferenza e l'appiattimento più assoluto. Proprio quello che vogliono certe persone!

Sto discorso mi sembra un po' ipocrita... cioè loro muoiono di fame e allora dobbiamo morire di fame anche noi così ci sentiamo apposto con la coscienza...
E non penso proprio che se ti cucini troppa pasta alla fine non la butti perchè un bambino muore di fame.
DI cose ne possimao fare ma non significa che dobbiamo privarci o vergognarci noi di quello che abbiamo. Dico no all' indifferenza ma anche no all' ipocrisia!!! Perchè senzaandare in Africa, c'è gente che muore di fame anche sotto casa mia...

quote:

Svegliamoci! Se il mondo è freddo, ne siamo tutti responsabili. Prendiamoci la nostra parte di responsabilità. Vi ho dato dei consigli pratici e concreti per farlo. Non vi ho detto di andare in Africa ad insegnare alla povera gente come si coltiva una piantagione (e c'è gente che lo fa!)
Scendete dall'alto del vostro benessere in cui vi siete tranquillamente appollaiati escludendo tutto il resto (anch'io mi metto in mezzo a questi, parlo per tutti). Se volete contribuire a creare un mondo migliore, potete farlo. Non dite sempre che devono farlo le istituzioni, non scaricate le responsabilità. Le istituzioni siamo noi, le votiamo noi, i figli di questa società sono i nostri.
Allora non state a piangere sui mali del mondo, avete la possibilità di fare qualcosa oggi, adesso.
Quando sarà troppo tardi non servirà più lamentarsi

Quello che non hai capito è che io, mettendo la bandiera, non ho fatto assolutamente niente. Le istituzioni hanno il potere, non io e il massimo che posso fare è non votare di nuovo certi tizi ma finchè cstanno al potere prenderanno loro le decisioni e non io (e stai sicuro che chi voti voti, il risultato non cambia poi molto).
Che dovrei fare? Andare nudo in giro per strada per dire no al bambino che muore di fame? Quello muore ugualmente...
Posso mandargli i soldi oggi, mandarli domani e pure dopodomani, quello non muore di fame ma fa una vita schifosa che io protesti per la pace o no!!!
Boigottiamo stati e politici, non i McDonald's...
Se in Iraq stanno male è colpa di Saddam e non di Bush o degli Stati Uniti...
Ma in fondo se siete contenti e convinti voi di metter una bandiera sul balcone e sperare che non ci sia la guerra per questo... bah, che vi devo dire?
MI sembra anche inutile starne qui a parlare dal momento che parole nostre o no, Bush ha già deciso che farà la guerra e la guerrà ci sarà.
NOn la fermerò io, non la fermerai tu e non la fermerà nessuno...

'... x' se ci arrabbiamo io e te nn stiamo mai piu di un minuto col cuore arrabbiato!...ciao Claudio'

Edited by - DarKlaus on 19/12/2002 19:26:46
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 19/12/2002 :  21:13:32  Show Profile Send Marko a Private Message
Sempre così, io cerco di fare un'analisi dettagliata della situazione e voi mirate a ribaltare singole frasi e non volete capire il nodo della questione. Che si tratti di USA o di Europa, che cacchio cambia Claus? Sempre li stiamo a sfruttare sti poveracci, i governi intendo (senza generalizzare).
Ma io nomino di più l'America perché è la nazione più capitalista e dunque produce (e sfrutta) di più.
Sono convinto che entro non molti anni gli effetti dei torti che si fanno oggi saranno così forti che tutta l'opinione pubblica occidentale si risveglierà con un grande choc, molto ma molto peggiore di quello causato dal crollo di due torri (eppure quello è un segnale che ancora non abbiamo preso abb. sul serio). E allora o capirà oppure continuerà sempre a fare torti e a vivere coi paraocchi, dritti filati verso un mondo sempre più diviso e invivibile.
E' un problema molto simile all'inquinamento. Ognuno se ne frega degli altri e continua a buttare schifezze nell'atmosfera tranquillamente, tanto il buco dell'ozono è una cosa lontana, invisibile. Sì, ma il cancro alla pelle, lo scioglimento dei ghiacciai e lo squilibrio dell'intero ecosistema è una cosa sempre più reale e anche se smettiamo di inquinare oggi subiremo gli effetti nefasti ancora per molto tempo.

Spero che l'Europa, che per ora è ancora una "colonia" degli USA, riesca in tempo a trovare una politica davvero comune, traendola dal confronto positivo tra le diversità di opinioni che lodevolmente ancora esistono, mentre l'America tende a soffocare ogni voce che esce dal coro, uniformando il pensiero di tutti (e vorrebbe farlo anche col resto del mondo).
E l'Italia deve smetterla di fare il cagnolino degli Stati Uniti solo per mantenere intatti i suoi favori. Se si è convinti che si sta andando verso una guerra completamente sbagliata, bisogna avere il coraggio di prendere posizione e vedrete che neanche l'America si azzarderà a farla quando si renderà conto che non ha l'appoggio dell'Europa (Gran Bretagna esclusa s'intende) e tantomeno quello degli Stati arabi che aveva dopo l'11 settembre. E se la farà, tanto più odio si attirerà addosso.
Ma in ogni caso non possiamo rimanere indifferenti a guardare, e non dimentichiamo che le prime ripercussioni di una guerra americana nel Vicino o Medio Oriente le subiremo proprio noi... il popolo italiano e l'Europa farebbe bene a metterselo bene in testa.

Se solo Bush non avesse vinto quelle elezioni (con una manciata di voti che forse un giorno si scoprirà pure essere stata un imbroglio)... sono convinto che la situazione adesso starebbe ben diversamente. Ma il governo americano se ne strafrega di curare i rapporti di politica estera, va avanti coi suoi progetti di armamento e di corsa ai pozzi di petrolio, con la scusa di eliminare i regimi dittatoriali. E quando avrà liberato l'Iraq cos'avrà concluso? Avrà destabilizzato un paese, sconvolto una popolazione già inguaiatissima, e chi vorrà insediare al posto di Saddam? Siamo sicuri che il nuovo regnante sarà democratico o non farà piuttosto soltanto gli interessi economici degli USA nel paese com'è sempre accaduto? Sarebbe bello sapere che tutto verrà risolto a favore dei più poveri e che trionferà la giustizia... ma queste sono le vere utopie, almeno finquando a dettare gli interessi di una nazione ci saranno soltanto politici e affaristi senza scrupoli.
Ma probabilmente Saddam non verrà detronizzato neanche stavolta e anche se fosse costerà moltissimo sangue e forse il primo impiego di armi chimiche, ovvero l'inizio della catastrofe.
Avete mai pensato che già Bush padre avrebbe potuto eliminare tranquillamente Saddam? Il generale Schwarzkopf lo consigliò proprio in questo senso, visto che ormai l'avevano accerchiato. Ma Bush non volle, nonostante avesse tutto l'appoggio dell'Occidente: quella guerra infatti era partita almeno da un presupposto "valido", cioè difendere il Kuwait invaso (in realtà dietro al buon proposito di far rispettare il diritto internazionale, che per il resto gli USA hanno infangato, c'era ancora una volta il movente petrolio. Sappiamo tutti che il piccolo Kuwait ne è un paese tra i più ricchi al mondo)
Allora, avete mai riflettuto sul perché Bush padre non eliminò Saddam? Bush jr. (o chiunque sarebbe stato al suo posto) e le sue nuove dichiarazioni di guerra sono la risposta.

- 6
Go to Top of Page

memory4
Fan

Posted - 19/12/2002 :  22:23:28  Show Profile  Visit memory4's Homepage Send memory4 a Private Message
Ci sono 3 cose cn cui nn sono d'accordo!

quote:
Vogliamo parlare di far qlc x povertà e debito pubblico.
bene ti faccio notare solo una cs:
- uno stato x qnt povero, e dv la gente muore ogni giorno di fame(vedi l'Africa) dispone di un esercito nn da poco, di bombe atomiche, e di una buona dose di armi chimico-battereologiche...... qnd nn parlatemi di cancellare il debito pubblico xke se pssno xmettersi roba cosi posso no anche saldare qll, tanto + ke ql denaro doveva serviva a sollevare i settori socio-culturale ed economici, nn qll bellico.

quote:
Ma come? Che esiste solo l' America? E noi non simo niente? E gli altri paesi sviluppati?
Qui che fa comodo lasciamo che solo gli Stati UNiti si occupino dei poveri diseredati? Cominciamo a fare qualcosa tutti e facciamola bene, senza dare i soldi al povero togliendoci dalla coscienza il peso del suo malessere... ma quel povero domani starà di nuovo su un gradino a chiedere elemosina se invece di sfamarlo non lo mettiamo in condizione di costruirsi da solo le possibilità economiche... e questo lo possono fare tutti senza lasciare fare all' America... o non ne siamo forse all' altezza?
Klaus ti faccio notare ke oggi il settanta x cento della popolazione mondiale muore di fame........ e il trenta x cento fa la dieta.
L'incredibile è che con i soldi che si spendono x le diete si potrebbero sfamare quelli che non hanno da mangiare.... eppure a nessuno(Americani,Europei,e altri) gli frega veramente qlc di sto problema, altrimenti oggi (dopo interi decenni) nn saremmo ancora in qst situazione!

quote:
I problemi è necessario farseli e come Pres! Il mondo è sempre più complesso, ma il fatto è che vogliono farcelo sembrare sempre più semplice, proprio per evitare che reagiamo alle tante nefandezze che nascono e si proliferano sotterraneamente. Chi lascia andare avanti le cose come stanno per comodità, noia o ignoranza (nel senso di mancata conoscenza, che è una cosa ingiustificabile) non fa il bene né di sé, né degli altri e soprattutto non quello delle generazioni a venire, che erediteranno tutti i guai che noi stiamo causando.
Marko secondo me ti sbagli, xke il mndo nn è sempre + complesso ma effettivamente è semplice cm sembra!
Spesso se dai una mano qlc si prende anke il braccio.
X risolvere qst problemi, basta solo comportarsi da pers mature, se nn aiutiamo prima di tutto noi stessi, cm possiamo permetterci il lusso di aiutare gli altri?", altrimenti finiamo x diventare cm i burocrati ke dovrebbero risolvere i problemi, ma invece nn fanno altro ke crearne di nuovi ke pesano sulle generazioni future!
e poi ci lamentiamo se l'Italia va in rovina!
Naturale nn facciamo un bel niente! ognuno aspetta sempre ke sia qlc altro a prendere l’iniziativa o a portar avanti un progetto x noi... vogliamo far qlc iniziamo col prenderci le nostre responsabilità!!!

Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 20/12/2002 :  11:07:31  Show Profile Send Marko a Private Message
Memory, che diavolo stai dicendo? Armi nucleari e batteriologiche in Africa? Questa forse è una tua idea presa da non so dove.
In realtà c'è una lista ben precisa di paesi di cui si conosce e permette che abbiano la bomba atomica o altre armi di distruzione di massa e l'America vuole ufficialmente fare guerra all'Iraq proprio perché è convinta che ce l'abbia e possa usarla.
In Africa, è vero, ci sono degli eserciti, ma sono spesso essi stessi la forza governante dei paesi in cui c'è ancora un regime, e a volte il regnante stesso è un capo militare. In altri paesi africani poi i soldi ce l'hanno per comprarsi le armi e fare guerre, ma sono armi messe in mano alla gente da chi li spinge a fare queste guerre per propri interessi. O credi che ai capi gliene freghi veramente qualcosa della causa religiosa? Solo un modo per spingere la gente a combattere, visto che è più facile farli combattere per un ideale come la religione che per vile denaro.
Ma la maggior parte della popolazione non ne vuole sapere della guerra, come tutta la gente comune di questo mondo, sempre che possiamo ancora chiamarli gente comune quei poveri cristi tutti pelle e ossa. Chiaro che la responsabilità di questo stato di cose è spesso dei governanti che si sono rubati tutte le ricchezze della gente e vivono come dei pascià. Ma che ci fai? Non puoi fare la guerra a tutti i paesi per insediare la democrazia ovunque, l'America non è il giustiziere del mondo. Però puoi fornire aiuti reali in macchine, uomini (che siano medici, insegnanti, esperti nel settore agrario ecc.) medicine e viveri a quelle persone controllando che arrivino davvero a destinazione e vengano usati in modo appropriato, così gli insegni a diventare autosufficienti togliendoli dalla situazione di sfruttamento totale in cui si trovano ora. Perché non solo c'hanno i problemi loro, ma veniamo anche noi imprenditori occidentali a offrire l'illusione di un lavoro trattandoli una miseria (e loro spesso neanche se ne rendono conto perché sono ancora gente davvero umile: avremmo molto da imparare da loro)

quote:
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------

Marko secondo me ti sbagli, xke il mndo nn è sempre + complesso ma effettivamente è semplice cm sembra!
Spesso se dai una mano qlc si prende anke il braccio.
X risolvere qst problemi, basta solo comportarsi da pers mature, se nn aiutiamo prima di tutto noi stessi, cm possiamo permetterci il lusso di aiutare gli altri?", altrimenti finiamo x diventare cm i burocrati ke dovrebbero risolvere i problemi, ma invece nn fanno altro ke crearne di nuovi ke pesano sulle generazioni future!
e poi ci lamentiamo se l'Italia va in rovina!
Naturale nn facciamo un bel niente! ognuno aspetta sempre ke sia qlc altro a prendere l’iniziativa o a portar avanti un progetto x noi... vogliamo far qlc iniziamo col prenderci le nostre responsabilità!!!

Secondo me hai frainteso il mio discorso. Leggiti l'intervento successivo a quello e vedrai che stiamo dicendo le stesse cose.
E' vero che dovremmo aiutare prima di tutto chi c'abbiamo in casa, ma non dimenticare che se fai un paragone tra noi e i paesi poveri ti accorgi che il più povero da noi sta dieci volte meglio di una persona comune nei paesi del Terzo Mondo.

- 5

Edited by - Marko on 20/12/2002 11:10:29
Go to Top of Page

memory4
Fan

Posted - 20/12/2002 :  13:03:26  Show Profile  Visit memory4's Homepage Send memory4 a Private Message
Premessa: nn voglio fare un discorso a 2!
Vorrei avere anke il parere degli alti.
Marko nel tuo discorso io vedo delle "FALLE ENORMI" ma qst sempre solo e sottolineo solo secondo "il mio" punto di vista!!!(io parlo x me)
quote:
Memory, che diavolo stai dicendo? Armi nucleari e batteriologiche in Africa? Questa forse è una tua idea presa da non so dove.
In realtà c'è una lista ben precisa di paesi di cui si conosce e permette che abbiano la bomba atomica o altre armi di distruzione di massa e l'America vuole ufficialmente fare guerra all'Iraq proprio perché è convinta che ce l'abbia e possa usarla.

Ma ti rendi conto di qll ke srivi? se qst è solo una mia teoria "presa da nn si sa dove", mi spieghi allora xke l'America la pensa come me(cioè che in Iraq ci sn armi di distruzione di massa)?
In qll ke tu definisci "lista ben precisa", mi spieghi qli stati ci sono?
Certo nn l'Italia. Sicuramente USA, ex-Unione Sovietica, Giappone...
Ti faccio notare ke l'Africa(certo nn intendo tutti gli stati)è un paese ricco di risorse naturali, anke + dell'ex-Unione Sovietica o sbaglio! e allora mi dici xke lo ritieni cosi impossibile?
Quasi tutti gli stati acquistano da loro il petrolio, e allora sai ke se volessero veramente mettere in crisi im mndo, gli basterebbe solo smettere di esportare petrolio! tanto sn loro ad averne il monopolio!
Secondo te xke nn lo fanno?
Ti 6 mai kiesto xke se corriamo qst pericolo l'economia mondiale basa ancora sul petrolio?
Qst solo xke stati come gli USA(e nn SOLO) in cambio gli garantiscono armi... e di ogni tipo!(certo qst nn avviene alla luce del sole).
quote:
In altri paesi africani poi i soldi ce l'hanno per comprarsi le armi e fare guerre, ma sono armi messe in mano alla gente da chi li spinge a fare queste guerre per propri interessi.

Ma se loro hanno i soldi x comprare armi da usare contro di noi, mi spieghi il perke noi dovremmo aiutareli inviando loro denaro, mezzi e personale qnd qst "scarseggiano" gia nel nostro paese?
quote:
E' vero che dovremmo aiutare prima di tutto chi c'abbiamo in casa, ma non dimenticare che se fai un paragone tra noi e i paesi poveri ti accorgi che il più povero da noi sta dieci volte meglio di una persona comune nei paesi del Terzo Mondo.

Qst è vero, ma è vero anche che mentre loro da noi se la passano 10 volte meglio, noi da noi siamo messi peggio di loro(vedi gli operai della Fiat).
Ti ripeto: Tu vuoi cercare di risolvere i problemi altrui e su qst siamo d'accordo, ma come pensi di riuscirci se prima nn riesci nemmeno a risolvere i tuoi?
Inoltre basta accusare l'America di tutto! Loro fanno solo qll ke facciamo anke noi... solo molto meglio.

Go to Top of Page

BillieJoe
Fan

Posted - 20/12/2002 :  14:14:16  Show Profile Send BillieJoe a Private Message

We raga calmi...
quote:

Ma ti rendi conto di qll ke srivi? se qst è solo una mia teoria "presa da nn si sa dove", mi spieghi allora xke l'America la pensa come me(cioè che in Iraq ci sn armi di distruzione di massa)?
In qll ke tu definisci "lista ben precisa", mi spieghi qli stati ci sono?
Certo nn l'Italia. Sicuramente USA, ex-Unione Sovietica, Giappone...
Ti faccio notare ke l'Africa(certo nn intendo tutti gli stati)è un paese ricco di risorse naturali, anke + dell'ex-Unione Sovietica o sbaglio! e allora mi dici xke lo ritieni cosi impossibile?
Quasi tutti gli stati acquistano da loro il petrolio, e allora sai ke se volessero veramente mettere in crisi im mndo, gli basterebbe solo smettere di esportare petrolio! tanto sn loro ad averne il monopolio!
Secondo te xke nn lo fanno?
Ti 6 mai kiesto xke se corriamo qst pericolo l'economia mondiale basa ancora sul petrolio?
Qst solo xke stati come gli USA(e nn SOLO) in cambio gli garantiscono armi... e di ogni tipo!(certo qst nn avviene alla luce del sole).

Be Memo,partiamo dal presupposto che gli ispettori O.N.U. ancora nn hanno concluso la loro ispezione e fino ad ora nn mi pare abbiano trovato nulla di rilevante.
Bush dice di avere prove tangibili riguardo al sospetto che Saddam abbia queste benedette armi,ma io penso che si stia arrampicando su delle scalette che riguardano più la storia che i tempi moderni:
andate a guardare in questo sito...http://cnnitalia.it/2002/MONDO/europa/09/24/Blair/
e leggetelo molto attentamente e capirete.
Bush sta USANDO la storia delle armi di massa per convincere TUTTO IL MONDO,quindi l'opinione pubblica che l'Iraq è una minaccia mondiale che deve essere distrutta,(raga sta cosa è palese dai)..ma perchè???
Il petrolio sembra la risposta più eclatante,ma chissà quante altre ce ne sono...forse le armi gli stanno scadendo nelle armerie e deve consumarle(vabè dai na cazzata ce voleva per sdarmmatizzare).
Io pero,in ULTIMO punto,ci infilerei un motto d'orgolio,nel senso che cmq tutto il mondo è ai piedi del Boss americano,solo quei paesi là stanno creando continuamente problemi e lui deve tappargli la bocca,per affermare più che mai la sua potenza(sappiamo che Bush è il tipo da fare ste cose,e la mente umana fa l'abitudine a qualsiasi aberrazione).
Certo che chiaramente ci sarà un gioco di interessi da metter paura!Una guerra porta 2 cose in particolare,morti e soldi.
La dichiarazione di Blair sulle armi di distruzione,in inghilterra come negli altri paesi ha sortito tutt'altro che adesioni,voi che dite,sta faccenda sà di marcio no??Che stanno combinando sti due??
Della questione delle armi in africa,lo ametto,nn sono per nulla ferrato,percui me ne sto zitto e faccio più bella figura.
Sul fatto di aiutare gli altri popoli Marko a mio avviso ha ragione,si' è vero memo che in sicilia manca l'aqcua corrente e che a Napoli si vedono scene di gente che scippa le borse per dare latte e biscotti ai loro figli a colazione(maurizio costanzo show),ma cmq io credo che i mezzi,anche minimi,per aiutare quella gente che sta moooolto peggio di noili abbiamo...ora che ti devo dire,la finanziaria di Berlusconi stata approvata,stiamo a vedere.

[img]http://utenti.lycos.it/craist/Billie01.jpg[/quote]

"Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo"Sante parole Bud

Edited by - BillieJoe on 20/12/2002 14:15:38
Go to Top of Page

memory4
Fan

Posted - 20/12/2002 :  15:47:10  Show Profile  Visit memory4's Homepage Send memory4 a Private Message
Nn voglio sembrare polemico, ma voglio solo capirne di + su cm la pensate!
quote:
Be Memo,partiamo dal presupposto che gli ispettori O.N.U. ancora nn hanno concluso la loro ispezione e fino ad ora nn mi pare abbiano trovato nulla di rilevante.
Bush dice di avere prove tangibili riguardo al sospetto che Saddam abbia queste benedette armi,ma io penso che si stia arrampicando su delle scalette che riguardano più la storia che i tempi moderni

BilliJoe,
ti faccio solo notare ke i componenti e gli ispettori dell'ONU provengono da "qsi tutte" le nazioni del mndo.
Credi davvero ke nn ci sia tra loro un "fedele seguace" di Bush o di qlc altro "pezzo grosso", il ql creda ke sia sempre meglio avere una "testata" di scorta x ogni evenienza?
Ti ricordo ke, anke qll del disarmo, è sempre una questione politica e burocratica(ossia parole e nn fatti...è qst ke rovina il mondo).
Poi, nn sarò ferratissimo in materia di ONU ma, mi sembra ke Iraq e dintorni nn vi facciano parte... qnd i controlli se ci sn stati o se ci saranno, saranno limitati xke... gli faranno vedere solo cs vogliono fargli vedere!!!

Go to Top of Page

BillieJoe
Fan

Posted - 20/12/2002 :  16:25:42  Show Profile Send BillieJoe a Private Message
quote:

Nn voglio sembrare polemico, ma voglio solo capirne di + su cm la pensate!

E fai benissimo.

quote:

BilliJoe,
ti faccio solo notare ke i componenti e gli ispettori dell'ONU provengono da "qsi tutte" le nazioni del mndo.
Credi davvero ke nn ci sia tra loro un "fedele seguace" di Bush o di qlc altro "pezzo grosso", il ql creda ke sia sempre meglio avere una "testata" di scorta x ogni evenienza?
Ti ricordo ke, anke qll del disarmo, è sempre una questione politica e burocratica(ossia parole e nn fatti...è qst ke rovina il mondo).
Poi, nn sarò ferratissimo in materia di ONU ma, mi sembra ke Iraq e dintorni nn vi facciano parte... qnd i controlli se ci sn stati o se ci saranno, saranno limitati xke... gli faranno vedere solo cs vogliono fargli vedere!!!

Memo nn capisco questo che c'entra....io ho detto solo che gli ispettori O.N.U. nn hanno ancora trovato nulla,e quel portale internet ha proprio un articolo al riguardo.
No,il fatto che l'iraq faccia parte dell'O.N.U. nn vuol dire che gli ispettori ci vadano cauti,ma che scherzi,da loro dipende l'esito di tutto sto gran casino!E poi su questo saranno in molti a vegliare.

Edited by - BillieJoe on 20/12/2002 16:27:50
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 20/12/2002 :  20:19:26  Show Profile Send Marko a Private Message
Memory, io ho parlato di Africa. L'Iraq sta in Asia.
Hai nominato i paesi più importanti. Aggiungo Inghilterra, Francia, India e Pakistan. Al di fuori di questi, che si sappia (anche se sarebbe interessante fare una ricerca), nessun paese ha armi nucleari, per il semplice motivo o che ha deciso di non produrle (come l'Italia) o che non ha i mezzi per farlo. Nei paesi africani ci sarà pure l'uranio necessario, ma le strutture e i tecnici specializzati? Credi che sia una cosa semplice fare una bomba atomica? E in ogni caso si viene a sapere quali paesi la producono. Se gli USA insistono che l'Iraq ce l'ha o starebbe per crearla, è perché hanno osservato gli acquisti di uranio fatti da quel governo e sanno che a tecnologia potrebbero essere capaci di produrla (anche se alcuni esperti ritengono di no).
Diverso è il discorso per le armi chimiche e batteriologiche, ma per queste ultime sarebbe prima necessario disporre dei batteri isolati (tutta roba che richiede laboratori e scienziati).
In Africa sicuro non c'hanno l'atomica. Anche il petrolio è quasi completamente concentrato nei paesi del vicino e medio Oriente, soprattutto la penisola araba. Per me sarebbe meglio se il petrolio lo levassero da mezzo oggi stesso. Non ne abbiamo più bisogno. Esistono energie pulite, che potranno essere prodotte da tutti e che, introdotte oggi, dopo un periodo iniziale di prezzi alti (come succede per tutte le nuove tecnologie introdotte sul mercato) non faranno mai più rimpiangere il petrolio. Anzi credo che un giorno, parlando di noi, diranno che eravamo proprio dei rozzi a scatenare guerre per un bene così inquinante e "antidemocratico"

Anche per il discorso delle armi mi riferivo all'Africa e intendevo le guerre tra popolazioni africane, ossia le loro guerre civili (vedete che non capite i miei ragionamenti?)
L'intervento di noi occidentali nei paesi poveri, se ancora non vi è chiaro, ha sempre due facce: da un lato chi cerca di aiutare veramente, come le varie associazioni di volontariato, i medici senza frontiere, le asscociazioni umanitarie ed ecclesiastiche; dall'altro gli sfruttatori, gli imprenditori senza scrupoli (non metto in dubbio che ce ne siano anche di onesti) i trafficanti di droga e di armi.
Quando analizziamo questi problemi dobbiamo tener conto di tutte queste cose, non limitare il discorso ad un solo aspetto, da cui discendono poi le nostre critiche infondate verso chi fa discorsi ad ampio raggio.

E mo non c'ho più voglia di riprendere sti discorsi. Credo di aver detto tutto quello che c'era da dire. Forse tra un po' ste cose le studierete meglio o le sentirete affermare da altri. Per ora fareste bene ad analizzare quell'articolo messo da Billiejoe, perché sembra teorico, ma su quello si basa tutto ciò che succede nel mondo, ossia sul giro di danaro e sugli imbrogli che vengono fatti per mantenere forti i paesi più potenti e sotto controllo quelli più deboli.

Nota: scusa Billijoe, ti ho cancellato il post di sopra invece che quello di sotto, ma erano uguali a parte l'errore nell'immagine, dico bene?

- 5

Edited by - Marko on 20/12/2002 20:24:59
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:

Lene.it ARCHVIO Forum © Lene Marlin Italian fan-club Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000