Lene.it ARCHVIO Forum
Lene.it ARCHVIO Forum
| Messaggi privati | Topic recenti | Profilo
| Torna al sito | Utenti | Cerca | FAQ |
| Regolamento | Problemi con l'accesso al forum? |
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum
 Off-topic
 SMS Pres. del Cons. e altri misfatti elettorali
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

Gattissimo
Fan

Posted - 14/06/2004 :  14:12:41  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Send Gattissimo an ICQ Message Send Gattissimo a Private Message
Santo cielo, Marko... va bene che ti conosciamo e sappiamo che non sei esattamente sintetico... ma contieniti, per carità

In ogni caso, per quel che mi riguarda questo messaggio ha comportato due cose:
1) piccolo dubbio: "ma chi cacchio è "presConCom" o qualcosa del genere? Non ricordo di aver mai registrato nessuno in rubrica con questo nome"
2) ah. menu --> messaggio --> cancella

La privacy non credo sia stata violata (e io sono paranoico)... non c'è niente di criminale nel dare un testo ai gestori e incaricarli di spedirli a tutti i numeri. Non è che nel messaggio c'era scritto scritto "Buongiorno signor xyz"... allora il problema ci sarebbe stato.
Comunque più che altro ci sarebbe da chiedersi l'efficacia di una simile azione: penso che tra tutti gli italiani che l'hanno ricevuto quelli che non l'abbiano cancellato all'istante siano 2 o 3...

Telefonate ai cittadini dai politici? Questa non la sapevo... per quel che mi riguarda gli sbatterei il telefono in faccia in un nanosecondo...

Edited by - Gattissimo on 14/06/2004 14:15:14
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 15/06/2004 :  15:15:29  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address Send Domle a Private Message
Se qualcuno vuole protestare per il sms...

http://www.rifondazione.it/hp/pop/sms_berlusconi.pdf

Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 16/06/2004 :  18:42:12  Show Profile Send Marko a Private Message
quote:
Santo cielo, Marko... va bene che ti conosciamo e sappiamo che non sei esattamente sintetico... ma contieniti, per carità

Forse ti riferivi a Claus, non è la prima volta che mi scambi per qualcun altro. Guarda che non sono sempre io a scrivere i "papielli"

Cmq non risponderò alle varie cose che sono state dette. Ci tengo però a dire che non santifico nessuno e che so perfettamente quanto l'attuale classe politica tutta intera sia costituita per lo più da personaggi di poca esperienza, attaccati alla poltrona e spesso contraddittori (basta prendere i leghisti in generale, che sono addirittura ridicoli, ma anche il centrosinistra su una questione come Onu/ritiro con la quale si sono dati una zappata sui piedi proprio all'ultimo)
Persone serie se ne vedono poche e l'unico sistema con cui cerco attualmente di orientarmi è individuare i personaggi, del mio territorio soprattutto, che già hanno dimostrato di aver fatto qualcosa di buono concretamente, anche se fossero di uno schieramento opposto a quello verso cui mi oriento.

Ma su Berlusconi alcune cose devo dirle lo stesso. Primo: gli farà bene la lezione che ha preso (dagli italiani nei quali tanto confida!!) così cala un po' la sua arroganza e impara a rispettare anche i suoi stessi alleati, che non sono dei fessi, anzi dico apertamente che se Fini avesse maggiore influenza nel Governo, attualmente sarei orientato a votare lui perché sta proponendo delle leggi interessanti e soprattutto è uno che ragiona bene (è uno dei pochi politici come li intendo io: ottimo oratore, serio in tutta la sua figura, sicuro di sé e abbastanza pacato).
A chi dice che lo si accusa di essere un dittatore, vorrei riportare una dichiarazione dello stesso Berlusconi di poche settimane fa che sicuramente molti di voi avranno ascoltato. Col suo solito sorriso studiato e il tono falsamente rassicurante, ha detto (cito a memoria, ma se volete posso recuperare la dichiarazione testuale): "a volte mi dispiace di non essere un dittatore" perché, in poche parole, avrebbe maggiore potere per realizzare ciò che lui considera giusto. Quel giorno rimasi davvero allibito ascoltandolo. Lui maschera sempre certe dichiarazioni sotto la battuta, ma se fossimo in altri tempi, ci sarebbe poco da stare tranquilli.
Purtroppo, anche se uno avesse buoni intenti, sappiamo tutti che una dittatura "buona" non è realizzabile, perchè la dittatura stessa come concetto contrasta coi principi e valori democratici comunemente accettati dalla società occidentale (la parola dittatura può sembrare dura a qualcuno, ma non significa altro che c'è un soggetto che vuole avere tutto il potere riunito sotto la sua direzione e per realizzare questo deve inevitabilmente usare violenza)
La conferma del suo modo di fare tendenzialmente dittatoriale è la recente esortazione, a tutti nota, di non votare i "partitini". In pratica (implicitamente) creare un solo partito dominante, Forza Italia, che raccolga tutti i voti. Non si chiama forse questo totalitarismo, anche se nascosto dal proposito in apparenza positivo di avere una migliore governabilità e dunque attuare meglio il programma di governo senza divisioni, critiche (già, le critiche disturbano!) ecc.?
Logicamente l'idea oggi non è più attuabile, né credo veramente che Berlusconi abbia intenti antidemocratici, sarebbe assurdo pensarlo oggigiorno, ma la storia insegna ad essere cauti. Altro esempio: il progetto finale di Berlusconi (anche se la questione è stata rinviata) è quello di introdurre il sistema presidenziale e poi farsi eleggere Presidente della Repubblica per avere più potere ancora di quello attuale detenuto dal Presidente del Consiglio. Non è questo uno stravolgimento del nostro sistema costituzionale, che la riforma federalista si appresta ad avviare (ma sono sicuro che non passerà al vaglio referendario e ho anche qualche timore per Montezemolo, che si è con coraggio già apertamente pronunciato contro il federalismo)
Alle accuse di dittatore si affiancano quelle di megalomane e pazzo, che non condivido. Ma bisogna ammettere che certe dichiarazioni di Berlusconi non lo aiutano, tipo: "Noi siamo i Protagonisti della storia", "Alla fine della legislatura saremo l'unico governo che avrà mantenuto le sue promesse", cose che oltretutto non spetta a lui giudicare. E poi quanto gli piace passeggiare al fianco di Bush...

Ma lasciamo perdere, il futuro ci rivelerà la verità intera anche su di lui.
Un paio di altre considerazioni sparse che traggo dalle notizie di oggi: alla faccia delle grandi imprese traino dell'economia, la notizia è che queste stesse grandi imprese sono coinvolte in oltre il 50% del totale dell'evasione fiscale registrata lo scorso anno (ca. 14 miliardi di Euro)
E, dalla prima pagina del Corriere della Sera di oggi, una notizia che mi porta ancora una volta a riflettere su questioni che non sono solo retorica ecclesiastica: "Sono 188mila i ricchi in Italia, quelli cioè che possono vantare almeno un milione di dollari di ricchezza finanziaria disponibile. Rispetto al 2002 il numero dei milionari italiani è salito del 13,2% (22mila in più). Alla base di questa crescita improvvisa c'è probabilmente l'effetto dello scudo fiscale. E' il risultato del rapporto 2004 Merrill Lynch-Capgemini sulla ricchezza mondiale. In tutto il globo i ricchi sono 7,7 milioni (+7,5%), con un patrimonio totale di 28.800 miliardi di dollari, una cifra pari al Pil di Usa, Europa a 15, Giappone, Cina, India, Canada, Australia e Russia [...]"
Credo non ci sia da aggiungere altro: la ricchezza di tutto il mondo occidentale e anche di più (il che equivale a dire la ricchezza di gran parte del pianeta) nelle mani di 8 milioni di persone appena, a fronte di 6 miliardi di abitanti.

Cannot control this... this thing called Lene

Edited by - Marko on 16/06/2004 18:49:08
Go to Top of Page

President
Moderatore

Posted - 16/06/2004 :  19:41:16  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address Send President a Private Message
Il messaggio politico è chiarissimo.
Grazie Marko, ora io e molti altri sappiamo x chi votare, grazie.

________________________________________________________________________________
15-6-04 ore 7 e 50
Risveglio. Sono appena uscito da un lunghissimo sogno..
Il sogno migliore che io abbia mai fatto..
Ho ancora addosso tutto il suo profumo. No, non era un sogno, era una splendida realtà. Ecco, le prime lacrime della giornata scendono velocemente e vanno a morire in un grido incontrollabile.

Go to Top of Page

MSR-27
Fan

Posted - 16/06/2004 :  22:17:53  Show Profile  Click to see MSR-27's MSN Messenger address Send MSR-27 a Private Message
Caaaro Marko...
quote:
Ma su Berlusconi alcune cose devo dirle lo stesso.

...Alla faccia delle "alcune cose"! Pare un manifesto di propaganda politica (al contrario...)!

Dì un po', visto che a straparlar e a stracriticar Berlusconi pare che gli vogliamo far pubblicità (perché i comunisti posson pensare pure questo...), e visto che ne sai sempre una più del diavolo...
Ma perché non ci "parli" un pochino anche della parte avversa?
Orsù, non ti preoccupare..ormai le elezioni son passate...

M_azinkai_S_e_R!
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 17/06/2004 :  15:40:59  Show Profile Send riccardino a Private Message
Scusate se mi permetto,ma certi interventi che ho letto mi hanno molto negativamente colpito.Non per i contenuti,da cui dissento totalmente,ma per il tono offensivo.Criticare una persona,Presidente del Consiglio compreso,è lecito.Insultarla pubblicamente,è davvero riprovevole.
Speravo almeno nel sito ufficiale della mia e nostra amatissima Lene Marlin,di non trovare invettive sul citato Presidente ai limiti della maleducazione.Come da regolamento,del resto.
Parteciperei volentieri a questo topic,perchè gli argomenti politici mi interessano molto.
Ma data la presenza di certi interlocutori,preferisco per ora limitarmi a segnalare la mia amarezza e delusione.
Go to Top of Page

President
Moderatore

Posted - 17/06/2004 :  17:51:14  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address Send President a Private Message
quote:
Originally posted by riccardino

Scusate se mi permetto,ma certi interventi che ho letto mi hanno molto negativamente colpito.Non per i contenuti,da cui dissento totalmente,ma per il tono offensivo.Criticare una persona,Presidente del Consiglio compreso,è lecito.Insultarla pubblicamente,è davvero riprovevole.
Speravo almeno nel sito ufficiale della mia e nostra amatissima Lene Marlin,di non trovare invettive sul citato Presidente ai limiti della maleducazione.Come da regolamento,del resto.
Parteciperei volentieri a questo topic,perchè gli argomenti politici mi interessano molto.
Ma data la presenza di certi interlocutori,preferisco per ora limitarmi a segnalare la mia amarezza e delusione.

Sono totalmente d'accordo, praticamente in tutto.
Attendiamo pazientemente risposte da chi di dovere...

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

ALEXXX82
Fan

Posted - 17/06/2004 :  20:26:38  Show Profile  Click to see ALEXXX82's MSN Messenger address Send ALEXXX82 a Private Message
Cavoli chissa che cosa ha detto!!
non mi sembra che abbia offeso Berlusconi, ha riportato solo i fatti accaduti in questi anni di governo.
Che la sinistra non sia meglio si sa ma non ci vedo nulla di male se una persona esprime un suo pensiero.
Siete grandi oramai e per quanto mi riguarda non sara' certo quello che dice Marko a farmi cambiare idea politica.

Lassù nella valle le vacche si confidano:

"MUUUHH Col mio latte ci faranno del taleggio"....

....."con il mio del gorgonzola...MUUUHH Mauri"
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 18/06/2004 :  11:58:33  Show Profile Send Marko a Private Message
Non mi sembra affatto di aver detto cose straordinarie, a parte il "modo di fare tendenzialmente dittatoriale". Ma vi ho anche riportato una dichiarazione di Berlusconi stesso, quindi non c'è nulla di scandaloso, se l'ha detto lui che gli piacerebbe essere dittatore... battuta o meno, uno che dice certe cose, le ha anche in mente.

Cmq, se avete letto bene, mi sono limitato a criticare solo Berlusconi in quanto personaggio, non ho mai detto nulla contro la sua classe politica, in cui ci sono tante persone capaci e competenti probabilmente più di lui.
Non posso criticare Berlusconi, dire che mi sta antipatico? Siamo in democrazia, mi sembra, e come ho detto bisogna saper accettare le critiche. Vi assicuro che se lo incontrassi per strada, gli vorrei dire una cosa soltanto: "Ma chi c**** ti credi di essere?" Credete che mi arresterebbero? Io non credo proprio.
Ma se volete critico anche altri della sinistra o estrema sinistra, non ho problemi, a cominciare da D'Alema, il suo equo canone, il ribaltone che fece ecc. e poi tutti i comunisti e il loro andare sempre controcorrente su quasi ogni tema.
Ma Berlusconi come persona, prima che come politico, non mi andrà mai giù, anche se per ipotesi cambiasse bandiera, perché lo vedo falso e non posso avere fiducia in persone -tanto per fare un esempio banale- che davanti ti sorridono a 32 denti e quando non sanno di essere inquadrate (come a volte è capitato) c'hanno una faccia talmente incazzata che quasi non li riconosci, per poi trasformarsi istantaneamente quando si accorgono della cinepresa. Sto continuando a dire fatti, come vedete. Voi forse non le notate certe cose, ma io ci sto molto attento. Ma come ha detto Alex, siete abb. grandi da non lasciarvi influenzare più da tempo ormai.
Non voglio neppure criticare tanto la sua politica generale. Come ha detto Pellissier mi sembra, lui è un imprenditore e giustamente cerca di aiutare la classe imprenditoriale (e in quel settore nessuno mette in dubbio le sue capacità) ma per me non si può fare politica nell'ottica di considerare il Paese una propria impresa, con tanto di contratto scritto con gli italiani ecc. (roba oltretutto rischiosa per lui stesso)

Come sapete o immaginate, io sono per una redistribuzione delle ricchezze (per quanto possibile, senza fare torti a nessuno di coloro che guadagnano con merito) e per l'umiltà di chi svolge un determinato servizio. Perciò non dovreste meravigliarvi della mia posizione. E i dati delle notizie che ho riportato nell'ultimo spezzone del mio precedente intervento dovrebbero farvi capire perché mi allarma la tendenza della società occidentale, che non accenna affatto a cambiare rotta.
Poi ci lamentiamo che ci sono guerre e terrorismo nel mondo: in gran parte la colpa è anche nostra, che spendiamo miliardi in pubblicità e in armi di sterminio, ma non siamo capaci di assicurare neppure il pane e l'acqua quotidiana a tutti, però a vivere sulle spalle dei popoli più poveri o della gente comune non ci facciamo scrupoli, pur di non pagare le nostre tasse o avere manodopera a costi infimi. E chi è che sfrutta? Le multinazionali e le industrie in generale, dietro cui ci sono spesso i governi. Tutto torna.
Certo, fanno andare avanti l'economia, creano lavoro ecc. Ma ci chiediamo anche in che modo lo fanno, con quali metodi? Se rispettano i diritti dei lavoratori, le paghe minime previste, l'ambiente, le condizioni igienico-sanitarie ecc.? Potrei andare avanti, ma non voglio fare un O.T. ulteriore.
Non vorrei ritornare su queste cose, ma se vi va possiamo tranquillamente aprire un dibattito, lasciando stare la politica da parte. Non voglio più parlarne, dopo un po' mi scoccio anch'io e non vedo perché dare importanza a tutta sta gente che in fondo sento lontana da me.

Edited by - Marko on 18/06/2004 12:01:47
Go to Top of Page

Pellissier
Fan

Posted - 18/06/2004 :  13:12:33  Show Profile Send Pellissier a Private Message
quote:
Originally posted by Marko
Non voglio neppure criticare tanto la sua politica generale. Come ha detto Pellissier mi sembra, lui è un imprenditore e giustamente cerca di aiutare la classe imprenditoriale

Ehm.. per favore... non mettetemi in bocca cose che non ho detto, a maggior ragione se si parla di politica.
L'unica cosa che ho detto io è che qui di politica non parlo, e lo confermo. E vorrei restare del tutto neutrale da queste discussioni. Grazie

If you should ask then maybe they'd tell you what I would say
True colours fly in blue and black
Bruised silken sky and burning flag
Colours crash, collide in blood shoot eyes..

If I could you know I would...
If I could I would let it go....

[U2, Bad]

A Northern Star's Enlightening Our Ways
Go to Top of Page

President
Moderatore

Posted - 18/06/2004 :  17:36:10  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address Send President a Private Message
quote:
Originally posted by Marko
lasciando stare la politica da parte. Non voglio più parlarne, dopo un po' mi scoccio anch'io e non vedo perché dare importanza a tutta sta gente che in fondo sento lontana da me.
Ma dici sul serio?
Cioè tu apri un Topic del genere e poi ti sembra brutto continuare a (s)parlare di politica?
Marko tu sei mod ed io no, ma sappi che secondo me questo era un Topic da non aprire. Se non avevi voglia di parlare di politica potevi evitare di aprirlo, anche perchè argomenti come questo generano solo flame e tu lo sapevi.
Io vado fiero di non aver mai aperto topic politici, eppure la mia idea politica è ben chiara. Ma non cerco mai di imporla agli altri (a meno che non venga provocato) ed evito di parlarne (come Pellissier, uno che capisce) proprio per evitare problemi e litigi.
Inoltre voglio aggiungere che molti qui sono ancora minorenni e/o influenzabili politicamente, quindi, noi più grandi, evitiamo di deviarli, grazie.

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Fan

Posted - 18/06/2004 :  20:20:00  Show Profile  Visit Pegasus_TDCi's Homepage Send Pegasus_TDCi a Private Message
Nonostante abbia risposto a questo topic, anche io mi sarei augurato di non vedere mai un topic inerente a fatti politici, perché inevitabilmente si arriva a generare risse e flame, essendo noi qui tanti e globalmente incapaci di portare avanti una discussione serenamente, come i precedenti post confermano (non ci riescono quelli che stanno in parlamento, devo pensare che ci possiamo riuscire noi?). Non perchè si è stupidi o prevenuti, semplicemente perchè mi convinco sempre di più che questo è un male inevitabile della politica stessa, che fin da sempre (ed è nella sua natura) genera divisioni.
Questo è il cuore del motivo percui non avrei mai voluto sentir parlare di politica qui: perchè vedo la musica e la politica come due cose intimamente incompatibili. Potrei fare un discorso tirando fuori la storia dell'uomo da quando mangiavamo carne cruda nelle caverne, ma dico solo che in 21 anni ho capito una cosa: la musica unisce. Tutto il contrario di quello che vedo che la politica fa, e qui ora ne sto avendo un'ulteriore conferma. Mi dispiacerebbe troppo vedere questo posto così bello rovinato da discussioni che rischiano di farci dimenticare perchè siamo qui, acuendo le divisioni che per nostra natura già sussistono tra di noi.
Conosco dei forum in cui il regolamento VIETA espressamente di parlare di politica, proprio per prevenire questo rischio. Da noi non c'è una regola così restrittiva: la regola 2 si appella al buon senso degli interessati per evitare discussioni personali (la politica ci può rientrare?), risse e guerre d'opinione (che tirando fuori la politica saltano inevitabilmente fuori, e i fatti lo dimostrano). Cosa devo pensare? che il regolamento va riscritto? No secondo me no, siamo sempre andati bene così, stando TUTTI attenti a quelo che scriviamo e ricordando che anche se la politica rientra inevitabilmente a far parte della nostra vita e delle nostre discussioni, qui occorre usare un occhio di riguardo per garantire la serenità di questo posto, anche a costo di sacrificare ogni tanto qualche opinione personale. Anche io a volte avrei avuto delle cose da dire, dei commenti da fare certo non a questi livelli o per questi argomenti, per cose assai più mingherline (ora non sto a ricordare anche perchè in questo momento sto pensando ad altro), ma alcune volte ho sorvolato, pensando "Sì ma tanto a me in fondo che ne viene? Rischio solo di alzare i toni inutilmente".

Apprezzo molto tutti quelli che hanno scelto di non trattare temi politici su questo sito, mi trovano perfettamente d'accordo.

Mi permetto infine di concludere questo mio intervento con i versi (che ho riletto proprio oggi) che aprono l'ode "Alla Gioia" di Schiller musicata da Beethoven (l'inno dell'Unione Europea), nella speranza che dopo questa parentesi ci ricorderemo sempre di queste parole:

O Freunde, nicht diese Töne!
Sondern laßt uns angenehmere
anstimmen und freudenvollere!

che a meno di errori dati dal fatto che io non ho mai studiato tedesco (se ce ne sono chiedo scusa, lo trovai su internet tempo fa), vuole dire:

O amici, non questi suoni!
ma altri intoniamone
più piacevoli, e più gioiosi

Bella... la parola bella è nata insieme a lei...

Bella... lei mi porta via con gli occhi e la magia...

C'è
qualcuno che le scaglierà la prima pietra ?
Sia cancellato dalla faccia della terra...

Edited by - Pegasus_TDCi on 18/06/2004 21:38:27
Go to Top of Page

GaoGaiGar
Fan

Posted - 18/06/2004 :  21:46:19  Show Profile  Send GaoGaiGar an ICQ Message Send GaoGaiGar a Private Message
Dunque,ammetto di non aver seguito tutta tutta la discussione,però vorrei esprimere un parere comunque,da prendere con le pinze(pur sapendo che potrei essere preso io stesso poi a sassate):
non credo che Marko abbia detto qualcosa di poi così terribile,ma affermo questo sulla base dei commenti che sento quotidianamente a lavoro su Berlusconi,che rasentano a volte il delirante(uno per tutti sentito oggi,secondo cui avrebbe dovuto intervenire sulla squalifica di Totti,ma non chiedetemi cosa avrebbe dovuto fare!)
Detto questo,anche io mi unisco a quanti han visto con un certo sospetto la presenza di un topic politico,ma credo che,nonostante l'inevitabile bagarre che questo implica,ci sia da fare una considerazione:sono stati insultati politici e credi politici,ma nessuno ha insultato personalmente qualcun altro,o almeno se è successo m'è sfuggito.Quindi,mi sembra eccessivo scatenare battaglie e crociate pro o anti Berlusconi/D'alema/Prodi e via dicendo;in fondo qui si commentano(non usiamo"criticare",suona così male!)leader e partiti che,diciamocelo,da destra a sinistra hanno molto su cui riflettere(i risultati delle elezioni,del resto,parlano chiaro!)
Per conto mio,non vedo motivo per chiudere il topic,che può rivelarsi utile e costruttivo(come ogni discussione tra persone intelligenti quali qui tutti siamo)se solo facciamo tutti un passo indietro e non ci arrocchiamo sulle nostre posizioni,di sicuro tutte piuttosto precarie(come del resto è la politica nel suo insieme).
Spero di non essermi incartato,o di essere stato poco chiaro;un plauso personale a Pegasus,condivido al 120%.

GaoGaiGar
"Dicono che c'è un cuore infranto
per ogni luce a Broadway
Dicono che la vita è un gioco
e agiscono di conseguenza
Ti dan maschera e costume
E un abbozzo della trama
E ti lascian improvvisare
Questo vile cabaret..."
Go to Top of Page

Phoenixcc
Fan

Posted - 18/06/2004 :  22:52:14  Show Profile  Visit Phoenixcc's Homepage  Click to see Phoenixcc's MSN Messenger address Send Phoenixcc a Private Message
Ragazzi, l'unico problema è che tutti hanno torto e tutti hanno ragione su qualsiasi cosa, questo è un topic con post infiniti, come qualcuno ha già detto. Non è colpa di nessuno come è colpa di tutti. Non ci possiamo fare niente, è inevitabile.
Personalmente ne esco fuori perchè consapevole che non risolvo niente stando nella discussione, anzi l'allungo e basta, quindi fate voi

Quel Giorno non lo dimenticherò mai
Lene Forever !!

Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky

Edited by - Phoenixcc on 18/06/2004 22:53:20
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 19/06/2004 :  00:47:41  Show Profile Send Marko a Private Message
Non vedo perché non si dovrebbe discutere di temi politici o addirittura essere fieri di non aprire topic a riguardo. Se vi dà fastidio quello che ho scritto non è un mio problema. Vi ricordo che siamo in O.T. e poi questi sono dibattiti quotidiani, non ho detto cose fuori dal mondo.
Se invece di rispondere e controbattere (come ha fatto ad es. Claus) puntate soltanto a mettere a tacere il vostro interlocutore, non vi comportate molto diversamente proprio da tanti politici, che non sanno confrontarsi civilmente su certi temi. Ma i politici non sono che uno specchio della nostra società.
E infatti questo relegare ed escludere argomenti come la politica o la religione dal dibattito sociale e in particolare giovanile è sempre stata una tendenza della società italiana, cominciata a partire dalle scuole. Un atteggiamento che certo non aiuta il confronto (che chiaramente va mantenuto il più sereno possibile) ma porta a mistificazioni culturali ed esplosioni improvvise quando poi certi argomenti ci si trova ad affrontarli sul serio.

Io accetto tutte le critiche e apprezzo la posizione di chi non vuole pronunciarsi affatto (colgo l'occasione per scusarmi con Pellissier, nel msg di prima intendevo Phoenix).
Riconosco anche che in questo specifico topic mi sono dilungato parecchio su un singolo personaggio politico, ma sbagliate se credete che io voglia fare campagne a favore o contro qualcuno. Il signore che ho criticato (riportando cmq dei fatti, nn soltanto mie opinioni) potrebbe chiamarsi in qualsiasi altro modo, per me sarebbe lo stesso, potrebbe anche non fare politica, sarebbe lo stesso. Dal momento che però, in un modo o nell'altro, è sempre tanto in vista, e dal momento che prende iniziative che mi toccano a volte direttamente nella vita quotidiana, ho ritenuto "sano" lanciare una provocazione, visto che dissento da lui su parecchi punti.

Non è vero che la discussione che ne nasce debba degenerare o imporre qlc agli altri, si può discutere civilmente e controbattere esponendo le proprie tesi oppure non partecipare affatto (sempre x Claus: non vedo il motivo di quello sfogo tutto in una volta, per me puoi intervenire su questi temi quando voi e dire quello che vuoi).
Per concludere, anche se comprendo le ragioni esposte da Pegasus e io stesso non ci tengo granché ad addentrarmi in discussioni strettamente politiche, non sento di dover aderire alla "campagna del silenzio", a meno che non si decida di comune accordo di non parlare più di temi politici Ma ciò significherebbe non interessarsi neppure di economia, di diritto, di temi sociali, di un po' tutto quello che ci accade attorno.
La gente dove vivo io parla quasi esclusivamente di pallone e di quello che gli è capitato il giorno. Se dobbiamo arenarci anche noi su queste banalità soltanto per la "pace" sociale, per me è sbagliato (che poi anche sul calcio si creano liti e abbiamo 50 milioni di opinioni diverse solo in Italia)

Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:

Lene.it ARCHVIO Forum © Lene Marlin Italian fan-club Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000