Lene.it ARCHVIO Forum
Lene.it ARCHVIO Forum
| Messaggi privati | Topic recenti | Profilo
| Torna al sito | Utenti | Cerca | FAQ |
| Regolamento | Problemi con l'accesso al forum? |
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum
 Off-topic
 Però mi sembra un po' una contraddizione
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 28/10/2002 :  16:12:56  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
Voglio premettere di essere assolutamente a favore della donazione degli organi. In fondo una volta morti degli organi che ce ne dovremmo fare? E poi forse poter salvare una vita che soffre potrebbe essere un buon motivo per essere vissuti anche noi.
Però oggi al telegiornale davano la notizia di un bambina che sta in gravi condizioni ed ha necessario bisogno di un trapianto di cuore. I medici e i famigliari sperano di poter ottenere presto un organo altrimenti la bambinà non sopravviverà.
Ora, perchè ci sia un donatore (in questo caso un bambino essendo la bambina piccola, mi pare 5 anni), c'è assoluto bisogno della morte di un altro bambino. Ma come si può sperare nella morte di un bambino per salvarne un altro? Perchè noi 8ovviamente i genitri hanno boni motivi per farlo) dovremmo sperare che questo accada per salvare la vita di quella bambina? Forse che la vita di un altro bambino non sia altrettanto importante? E quanti genitori potrebbero invece sperare nella morte di quella bambina che magari donnando gli organi possa salvare i loro figli?
Naturalmente nessuno dei medici o dei famigliari direbbe di sperare nella morte di un bambino, ma la realtà è che per avere l'organo serve comunque la morte di qualcuno e chi è in attesa spera ogni giorno che qualcuno muoia per lui. La morte è una cosa naturale, arriva per tutti prima o poi, e donare gli organi è un bel gesto, ma era il caso che la medicina raggiungesse certi livelli? Che qualcuno auguri la morte ad un altro per prolungare la propria vita (come se gli altri non soffrissero)?
Voi che ne pensate di questa situazione e in generale del trapianto d'organi?

Entire is dark inside of me, waiting for my lady...

fabio87
Fan

Posted - 28/10/2002 :  16:40:48  Show Profile Send fabio87 a Private Message
Io sn favorevolissimo al trapianto degli organi, però x questa situazione la cosa è un pò diversa.....sinceramente nn saprei cosa pensare, però resta cmq il fatto ke se quella bambina si salva è appena morta un'altra bambina della sua stessa età, quindi.....

Falling down
From a mountain of frights
What's there to hold on to?
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 28/10/2002 :  16:45:57  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
quote:

Io sn favorevolissimo al trapianto degli organi, però x questa situazione la cosa è un pò diversa.....sinceramente nn saprei cosa pensare, però resta cmq il fatto ke se quella bambina si salva è appena morta un'altra bambina della sua stessa età, quindi.....

Il fatto è che la situazione non è diversa da molte altre se non per l'età del donatore e del ricevente. Se si fosse trattato di uno di 40 anni la questione era la stessa, cioè questa: è giusto sperare nella morte di qualcuno per salvare la vita di un altro?
E' naturale che ogni giorno qualcuno debba morire e possa donare gli organi, ma sperare in un trapianto vuol dire augurarsi che qualcuno muoia per te e ribadendo che sono comunque favorevole alla donazione, forse proprio per questo, mi sembra che la medicina abbia creato un bel controsenso, forse un paradosso. Sperare nella fine di una vita per un altra...

Entire is dark inside of me, waiting for my lady...

Edited by - DarKlaus on 28/10/2002 16:48:20
Go to Top of Page

President
Moderatore

Posted - 28/10/2002 :  18:23:47  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address Send President a Private Message
Sono pienamente favorevole alla donazione di organi ed ho già depositato la mia dichiarazione di assenzo.

Il problema è serio, è vero.
Chi aspetta un trapianto in un certo senso aspetta la morte di un altro, però bisogna dire che la morte fa parte della nostra realtà, quindi quella persona sarebbe morta cmq anche senza donare organi a nessuno.
Secondo me non c'è nessuna contraddizione. Le morti ci saranno sempre, ma grazie ai trapianti anche un momento così triste riesce ad avere un senso.
Se accadesse a me non spererei nella morte di qualcuno per salvarmi, tanto la vita è una ruota ed è inevitabile che qualcuno muoia.
Ripeto, non c'è nessuna contraddizione perchè nessuno augura la morte a nessuno. E' un meccanismo automatico. Qualcuno muore e qualcuno ne beneficia, almeno così quella morte non è inutile...

Pres!
Go to Top of Page

crudelia
Fan

Posted - 28/10/2002 :  18:41:09  Show Profile Send crudelia a Private Message
il trapianto di organi è una bella conquista della medicina,o meglio della chirurgia,solo ke oggi come oggi è diventato un businnes per molti(basta pensare a qlle persone senza scrupoli ke comprano un rene o le cornee da persone bisognose per poi rivenderli al miglior offerente)eppoi gli organi devono essere compatibili!

Io sono molto contrastata al riguardo,si è bello donare la vita ad altre persone se tu nn potrai piu sfruttare la tua,al di la dal fatto di sperare nella morte o meno di un'altra persona io penso ke nn sia cosi il discorso...nessuno pensa alla morte di una bambina per far vivere la sua piuttosto la vedo come una campagna di sensibilizzazione,se ti trovi in certe spiacevoli circostanze be allora perche nn fare dono ad altre bambine della vita di tua figlia visto ke lei nn potrà piu vivere?

e cmq in generale nn so se donerei i miei organi,vorrei essere lucida al momento della decisione per sapere le mie reali condizioni e a ki andrebbero i miei organi,per vari motivi,principalmente:

a)a volte nn ti curano con il 100% delle loro disponibilita al fine di espiantarti gli organi

b)vorrei ke i miei organi andassero a persone ke vogliono vivere,ke hanno gia una vita piena di progetti

...ma nn penso sia possibile ke io arrivi lucida allora per ora...non lo so ke fare...non ci fosse qta commercializzazione e il mercato nero alle spalle, nn ci sarebbero problemi ma la realta è diversa!

.......................Crudelia........................

Go to Top of Page

President
Moderatore

Posted - 28/10/2002 :  18:47:30  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address Send President a Private Message
quote:
...ma nn penso sia possibile ke io arrivi lucida allora per ora...non lo so ke fare...non ci fosse qta commercializzazione e il mercato nero alle spalle, nn ci sarebbero problemi ma la realta è diversa!

Solo una precisazione... il mercato nero esiste proprio in virtù del fatto che ancora troppe persone non si decidono a donare gli organi.
Se ci fossero molte donazioni non ci sarebbe bisogno di ricorrere al mercato illegale. Logico, no?

Pres!
Go to Top of Page

crudelia
Fan

Posted - 28/10/2002 :  18:57:19  Show Profile Send crudelia a Private Message
quote:

[quote]...
Solo una precisazione... il mercato nero esiste proprio in virtù del fatto che ancora troppe persone non si decidono a donare gli organi.
Se ci fossero molte donazioni non ci sarebbe bisogno di ricorrere al mercato illegale. Logico, no?

Pres!

Si è vero il mercato nero esiste per qto motivo,ma anke perche molti medici sono poco professionali ed anke perche le persone sono molto egoiste,si pensa di trarre grandi profitti anke da cose molto serie come queste...no?

Go to Top of Page

President
Moderatore

Posted - 28/10/2002 :  19:04:12  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address Send President a Private Message
quote:
Si è vero il mercato nero esiste per qto motivo,ma anke perche molti medici sono poco professionali ed anke perche le persone sono molto egoiste,si pensa di trarre grandi profitti anke da cose molto serie come queste...no?

Già, purtroppo è così.
Però questo non ci deve demoralizzare e sfiduciare troppo...
Io sono convinto che la mia morte potrebbe salvare qualcuno, e già questo mi fa stare meglio. E' vero che c'è uno schifo intorno a queste cose, ma io voglio fare il mio dovere. Voglio donare gli organi... da vivo! (no da vivo no... scherzavo, chirurgo perchè si avvicina con quel coltellaccio, no, per favore, scherzavo, ah! AAAHHHA)

Pres!
Go to Top of Page

ARCHANGEL
Fan

Posted - 29/10/2002 :  16:34:03  Show Profile Send ARCHANGEL a Private Message
Ringraziamo il cielo di non essere in India o in Brasile gente, lì non si farebbero scrupoli a rapire bambini dalle bidonville per darne gli organi a figli di ricchi!

I pass by don't dare to stop
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:

Lene.it ARCHVIO Forum © Lene Marlin Italian fan-club Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000