Lene.it ARCHVIO Forum
Lene.it ARCHVIO Forum
| Messaggi privati | Topic recenti | Profilo
| Torna al sito | Utenti | Cerca | FAQ |
| Regolamento | Problemi con l'accesso al forum? |
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum
 Off-topic
 Scienziati contro la teoria dell'evoluzione *sigh*
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Gattissimo
Fan

Posted - 28/10/2002 :  12:28:08  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Send Gattissimo an ICQ Message Send Gattissimo a Private Message
Articolo su "Il nuovo".
No comment

www.elisaweb.net - il sito ufficiale

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 28/10/2002 :  12:32:53  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
quote:

Articolo su "Il nuovo".
No comment

Non mi stupirebbe se fra qualche anno ci mettessero al rogo a tutti e due... ah la Santa Inquisizione...

Entire is dark inside of me, waiting for my lady...
Go to Top of Page

ARCHANGEL
Fan

Posted - 28/10/2002 :  12:50:43  Show Profile Send ARCHANGEL a Private Message
Adesso non esageriamo, mi sembra assolutmente inoffensivo. E comunque meglio il rintocco delle campane ad ogni ora che le grida di un muezzin!

I pass by don't dare to stop
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 28/10/2002 :  12:57:02  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
quote:

Adesso non esageriamo, mi sembra assolutmente inoffensivo.

Infatti non era offensivo, mi pare piuttosto abbastanza assurdo poter pensare queste cose...

Entire is dark inside of me, waiting for my lady...
Go to Top of Page

President
Moderatore

Posted - 28/10/2002 :  13:58:59  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address Send President a Private Message
Sono rimasto stupito.
O stupido? Beh fate voi...
Cmq è una cosa che non si iesce nemmeno a commentare.
Ma come si fa ad essere così ottusi? E poi critichiamo i musulmani?
Per fortuna che la gente comune, anche se cattolica, non è così ristretta di mente.

Pres!
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 28/10/2002 :  21:11:47  Show Profile Send Marko a Private Message
Ovviamente, visto che voi non commentate (e fate bene!) lo faccio io.
Questa cosa l'avevo già sentita quest'anno, mi sembra fosse sempre Stargate, in una puntata in cui venivano messi a confronto teoria dell'evoluzione e Genesi. Anzi, ne avevo parlato anche a Gattissimo, me ne ricordo bene.
La tesi di chi vuole trovare le prove dell'esistenza di Adamo ed Eva (sono scienziati come avete letto, nn pazzi) si basa sul fatto che la teoria dell'evoluzione nn ha spiegato i nessi tra una specie e l'altra, ad es. tra pesci e animali terrestri o tra questi ultimi e gli uccelli e anche se sembra che ci siano alcune prove di questi nessi, sono inspiegabilmente pochissime, per cui potrebbe trattarsi anche di specie particolari di animali poi estintisi.
Tantomeno, per arrivare all'uomo, si capisce da quale ceppo di scimmie egli sia derivato o perché sia derivato da un tipo di scimmia e poi questa si è evoluta tanto da distaccarsi dalle altre scimmie, che sono oggi gli animali più simili a noi, ma non diventano certo uomini col passare del tempo.
Anche all'interno della stessa specie ci sono incertezze: ultimamente si sta confutando anche l'esistenza di un uomo di Neanderthal e cmq si sono trovate tante specie di ominidi, ma nn è sicura la loro reale evoluzione l'uno nell'altro.
Da parte mia credo che per ora siamo a un punto morto.
Ho sempre preso la storia di Adamo ed Eva, così come molte storie bibliche, come allegorie per spiegare agli uomini del passato la nostra provenienza, ma soprattutto il modo in cui dobbiamo comportarci, un po' come si fa ai bambini quando sono piccoli, a cui si raccontano le favole per far loro distinguere il bene dal male.
Non che la Bibbia contenga favole e di sicuro un credente deve prendere tutto per vero, ma nn in senso necessariamente letterale. Mi sono sempre chiesto perciò da quale punto la Bibbia cominci a narrare eventi davvero accaduti e dove invece le spiegazioni siano solo "inventate".
Dovrei credere, visto che sono tutti testi ispirati, che il contenuto è reale; tuttavia nessun uomo potrebbe materialmente aver saputo cosa ad es. è accaduto nel Paradiso Terrestre, a meno che... il primo uomo e la prima donna nn provengano davvero da lì. Non ritengo nulla impossibile e quindi lascerei aperta anche questa possibilità, considerato soprattutto che gli eventi, più si perdono nei tempi, più sembrano mitici e leggendari. C'è gente che addirittura è convinta che l'uomo provenga originariamente da Marte e le recenti scoperte sul suolo marziano di cui vi ho parlato sembrano dar loro un punto a favore... quindi, fate voi.
Mi dispiace solo che nn possiamo disporre dell'enorme cultura contenuta nella biblioteca di Alessandria che fu bruciata in secoli passati. Altrimenti conosceremmo tutta la storia dell'umanità dai tempi ben più antichi degli egiziani e di sicuro avremmo la soluzione di tante cose misteriose che ancora oggi ci scervelliamo a decifrare.
Ma soprattutto avremmo il nesso tra gli eventi biblici e quelli reali e io sono convinto che questo nesso esiste, seppure in forme forse diverse da quelle che possiamo immaginare.

In conclusione, nn attaccherei la scienza, che ne sbaglia una ma ne tira fuori un'altra e mezza, tanto e vero che siamo progrediti e anche di molto ultimamente. Ma nn insisterei neanche ad attaccare la religione, nessuna religione, perché dopo millenni nessuno è riuscita ancora a metterla a tacere, né a smentirla se nn apparentemente.
Ai veri credenti nn interessano più di tanto queste dispute. Io resto convinto del fatto che la scienza nn sia altro che il tentativo dell'instancabile ragione di spiegare tutte le cose. Non è da condannare, perché l'uomo è dotato di ragione anche per questo, è curioso e ha bisogno di conoscere, di scoprire dove si trova, chi è, perché c'è, ma alla fine sono convinto che i due piani paralleli troveranno il punto d'incontro e tutto lo sforzo che la ragione avrà fatto nn porterà altro che alle conclusioni del credo, visto che oltre la ragione può esserci solo la fede e se è possibile verrà dimostrata anche questa scientificamente

Vi lascio con un bellissimo passo tratto dagli Atti, che testimonia come la Bibbia (scritta pur sempre da uomini) abbia già affrontato in passato tutti gli argomenti e i problemi che ancora oggi ci poniamo e abbia dato ad essi una soluzione in sintonia col credo cristiano, che va' al di là dei nostri serissimi problemi di ricerca scientifica:

Il Dio che ha fatto il mondo
E tutto ciò che contiene,
Che è signore del cielo e della terra,
Non dimora in templi costruiti dalle mani dell’uomo
Né dalle mani dell’uomo si lascia servire
Come se avesse bisogno di qualche cosa,
Essendo lui che dà a tutti la vita
E il respiro e ogni cosa.
Egli creò da uno solo
Tutte le nazioni degli uomini,
Perché abitassero su tutta la faccia della terra.
Per essi ha stabilito l’ordine dei tempi
E i confini del loro spazio,
Perché cercassero Dio,
Se mai arrivino a trovarlo
Andando come a tentoni,
Benché non sia lontano da ciascuno di noi.
In lui infatti viviamo,
Ci muoviamo ed esistiamo
Poiché di lui stirpe noi siamo.

- 58
- 16
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:

Lene.it ARCHVIO Forum © Lene Marlin Italian fan-club Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000