Lene.it ARCHVIO Forum
Lene.it ARCHVIO Forum
| Messaggi privati | Topic recenti | Profilo
| Torna al sito | Utenti | Cerca | FAQ |
| Regolamento | Problemi con l'accesso al forum? |
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum
 Off-topic
 "Assonanze"
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 26/10/2002 :  09:38:15  Show Profile Send Marko a Private Message
Abbiamo già parlato una volta del fatto che se ne trovano sempre, volendo, in quasi tutte le canzoni, perché la musica è fatta di poche note e di un n. non infinito di strumenti.
Credo cmq che alcuni tratti più o meno inconsciamente scopiazzati ci siano davvero, a volte anche con leggere modifiche per far riconoscere più difficilmente l'originale, a volte invece del tutto inconsapevolmente.
Un po' di tempo fa parlavate della nuova di Pink e tutti vi trovavate d'accordo sul fatto di aver già sentito il ritornello da qualche parte, ma nessuno è riuscito ad indovinare la fonte. Ieri mi sono un po' concentrato e ho scoperto un po' di cose, pur avendo sentito poche volte le canzoni in questione perchè ultimamente ascolto poco la radio. Confermatemi voi se avete le stesse impressioni.
L'inizio di "Just like a pill" mi sembrava molto simile a una di Natalie e infatti mi sembra di averlo individuato in Pigeons and crumbs, dal primo album Left of the middle. Poi il famoso ritornello della canzone di Pink, incredibile ma non credo di sbagliarmi, ricorda per un paio di secondi un tratto della sigla del cartone animato Mila e Shiro (ecco perché ci sembrava di conoscerlo).
Inoltre trovo che il ritornello di "All the things she said" (e in generale quel modo "rapido" di cantarlo) sia mooolto simile a quello di una dei Bluevertigo, anche se ora non mi viene il titolo, ma insomma è una delle canzoni più conosciute dei Bluevertigo (se nn erro è quella che presentarono al Festival di Sanremo l'anno scorso).
Mi rendo conto che sono indicazioni abb. ad orecchio, non sono casi clamorosi, infatti non è sempre facile individuare i richiami. A volte però, quando mi vengono in mente spontaneamente mi rendo conto di non sbagliarmi. Vi faccio un esempio: quest'anno una delle canzoni dance più belle è stata sicuramente "Loving you" dei Paps'n'Skar, quella che fa: Loving you and lovin' me/ maybe you'll the one that I need/ loving you and lovin' me/ and you'll always be. Proprio dopo queste parole viene una parte strumentale stupenda, e ogni volta che la sentivo pensavo che mi piaceva un sacco e mi chiedevo perché. All'improvviso l'illuminazione: è ripresa uguale dai due minuti finali di "Tunnel of love" dei Dire Straits, due minuti esclusivamente strumentali che sono un vero capolavoro e l'esaltazione della chitarra "parlante" di Mark Knopfler. Andatevela a sentire e poi ditemi se quella parte strumentale di Loving you non è tale e quale per almeno sette-otto secondi alla parte strumentale finale di Tunnel of Love. Sgamati!

- 60
- 18

ambrogivs
Fan

Posted - 26/10/2002 :  10:19:25  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address Send ambrogivs a Private Message
quote:

il famoso ritornello della canzone di Pink, incredibile ma non credo di sbagliarmi, ricorda per un paio di secondi un tratto della sigla del cartone animato Mila e Shiro (ecco perché ci sembrava di conoscerlo).

MILA E SHIRO?!?!?!?

quote:

Inoltre trovo che il ritornello di "All the things she said" (e in generale quel modo "rapido" di cantarlo) sia mooolto simile a quello di una dei Bluevertigo, anche se ora non mi viene il titolo, ma insomma è una delle canzoni più conosciute dei Bluevertigo (se nn erro è quella che presentarono al Festival di Sanremo l'anno scorso).

la canzone che dici tu si chiama "l'assenzio",ed è probabilmente una delle canzoni(canzoni?) più brutte che abbia mai sentito.Probabilmente ti ricorda "all the things she said" perché non è molto melodica,però non mi sembra che si somiglino...

Honestly don't know where I'll end up at last…won't even count the days…one thing I sure know I won't move so fast…my mind in complete haze
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 26/10/2002 :  11:38:45  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Send Gattissimo an ICQ Message Send Gattissimo a Private Message
Non credo che mila e shiro c'entri niente... Oddio, almeno non per me. E posso dirlo con sicurezza perchè quel cartone non l'ho mai guardato (mi hanno detto di che parlava solo qualche giorno fa, prima ne ignoravo l'esistenza...)

www.elisaweb.net - il sito ufficiale
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 26/10/2002 :  12:56:26  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
Non ho fatto caso all' intro (del resto una nuova canzone di Natalie riprende Animal instinct dei Cranberries mi pare) però la canzone ha molta assonanza con una di cui non so il titolo e che veniva usata per la pubblicità di un amaro o cmq di un alcoolico...
Su Mila e Shiro non so che risponderti... ma non mi pare...

Entire is dark inside of me, waiting for my lady...
Miss Death, I miss you...

Edited by - DarKlaus on 26/10/2002 12:57:07
Go to Top of Page

Knox
Fan

Posted - 26/10/2002 :  20:42:44  Show Profile Send Knox a Private Message
quote:
Credo cmq che alcuni tratti più o meno inconsciamente scopiazzati ci siano davvero, a volte anche con leggere modifiche per far riconoscere più difficilmente l'originale, a volte invece del tutto inconsapevolmente.

Ce ne sono tanti ... quello che ricordo bene è stato quando hanno accusato di plagio Spagna a qualche Sanremo fà.
La canzone "incriminata" si chiamava "Gente come noi", e la melodia era (ed è) mooooolto somigliante alla canzone (vecchia) di George Micheal, "Last christmas"

Confrontare x credere !!! Gente come noi

Last Christams

Sono sempre in MIDI !! Il mio formato Preferito !!!
Naturalmente prendete in esame il ritornello che dovrebbe essere la parte "incriminata" !!!

Technicolor The greatest name in Color
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 26/10/2002 :  22:41:18  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Send Gattissimo an ICQ Message Send Gattissimo a Private Message
quote:

del resto una nuova canzone di Natalie riprende Animal instinct dei Cranberries mi pare

Last Christmas è l'unica canzone degna di tale nome fatta da quella barzelletta di George Michael...

Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 27/10/2002 :  12:09:43  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
quote:

quote:

del resto una nuova canzone di Natalie riprende Animal instinct dei Cranberries mi pare

Last Christmas è l'unica canzone degna di tale nome fatta da quella barzelletta di George Michael...

Gatto mi pare sia in Beauty on the fire. C'è un pezzo di sintetizzatore (credo) che si ripete più volte che è molto simile se non ugualeuguale ad un pezzo di sintetizzatore di animal instinct mi pare.

Knox vorrei ricordarti che Spagna è quella capace di plagiarsi anche da sola... ma non mi ricordo il titolo di una delle due canzoni.
Vogliamo poi parlare della canzone di Michael Jackson identica a quella di Al Bano? Per non parlare poi dei Lunapop... Un giorno migliore è copiata da un' altra di cui non so il titolo...
E poi c'era Stragà che ha copiato bendue conzoni, ma i plagi hanno riguardato un po' tutti nella loro carriera (pure Lucio Battisti).
Bellissimo il plagio di Zucchero ai danni di Michele Pecora che ha fatto nascere il famoso "ti sputo in bocca... ti tornerà tutto indietro come un boomerang!!!".

Go to Top of Page

President
Moderatore

Posted - 27/10/2002 :  12:24:45  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address Send President a Private Message
quote:

Knox vorrei ricordarti che Spagna è quella capace di plagiarsi anche da sola... ma non mi ricordo il titolo di una delle due canzoni.

"Gente come noi" era diventata "E che mai sarà". Uguali!
quote:

Bellissimo il plagio di Zucchero ai danni di Michele Pecora che ha fatto nascere il famoso "ti sputo in bocca... ti tornerà tutto indietro come un boomerang!!!".

"...tu c'hai gli occhi falsi... Non chiamarmi signor Zucchero che ti sputo in bocca!

Pres!
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 27/10/2002 :  13:04:55  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
Stavo vedendo Hit list italia su Mtv e hanno fatto vedere un vecchio video dei Crowded Sound "Don't dream it's over". Ora non so quale sia venuta prima ma il ritornello è praticamente identico ad "Alta marea" di Venditti...

Edited by - DarKlaus on 27/10/2002 13:06:21
Go to Top of Page

Satan_Rulez
Fan

Posted - 27/10/2002 :  14:04:35  Show Profile Send Satan_Rulez a Private Message
quote:

E Careless Whisper ?

Take Hold Now.

The Future Will Not Remember.
The Past Does Not Forget.
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 27/10/2002 :  15:40:03  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Send Gattissimo an ICQ Message Send Gattissimo a Private Message
quote:

Gatto mi pare sia in Beauty on the fire. C'è un pezzo di sintetizzatore (credo) che si ripete più volte che è molto simile se non ugualeuguale ad un pezzo di sintetizzatore di animal instinct mi pare.

A me pare proprio di no... Ma non ci ho mai pensato, la prox volta farò più attenzione...

Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 27/10/2002 :  16:57:31  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
quote:

A me pare proprio di no... Ma non ci ho mai pensato, la prox volta farò più attenzione...

Non sono sicurissimo sui titoli che ho dato ma White Lilies Island e Bury the Hatchet li ho sentiti talmente tante volte che la mia non è affermazione ma un dato di fatto.

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:

Lene.it ARCHVIO Forum © Lene Marlin Italian fan-club Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000