| Author |
Topic  |
|
Violet sky
Fan

|
Posted - 11/10/2002 : 20:09:48
|
quote: Gatto ma come fai a vivere in un paese senza conoscerne neanche un minimo la storia che l'ha creato, la tradizione, gli usi, la cultura ecc?
Il mio modo di pensare probabilmente inorridirà qualcuno di voi, ma ve la siete cercata  Per me "paese" significa poco o niente. Patria, paese, terra madre... Sono tante belle parole, ma alla fine si tratta semplicemente di territorio in cui vivi. Chilometri quadrati di terreno. E ovviamente le persone che ci sono dentro (ma che siano italiane o no non mi fa la minima differenza) e la lingua che uno parla. Al massimo potrei sentire un certo legame affettivo per la mia città, ma non capisco che tipo di sentimenti dovrei provare per il resto. Sai che mi importa che nell'anno questo-e-quello ci sia stata una grande battaglia in questo-e-quel posto, che sia risultata nella vittoria degli italiani piuttosto che degli avversari... Sono cose del passato, sono già accadute e non si possono cambiare, e pertanto non mi interessano. A me interessa quello che deve ancora accadere... il futuro, le cose che succederanno mentre io ci sarò (non necessariamente perchè ci tenga a vederle). E per la cronaca: finiti gli studi io non voglio restare in italia... me ne vado all'estero.
quote: Be ora sarà pure ferraglia, ma come utilità la 500 ai suoi tempi, e per tanti anni, non l'ha battuta proprio nessuno. Se stavi a quei tempi magari l'avresti voluta anche tu...
Si, ai suoi tempi! Ma i suoi tempi sono passati... Può essere un gioiellino da avere e custodire con amore, ma come macchina è di utilità molto limitata. Però su una cosa hai ragione: se fossi vissuto a quei tempi forse mi sarebbe piaciuta. O forse no. Ma è irrilevante, perchè non sono ai suoi tempi... Per la questione del parcheggio ha qualche vantaggio, quello si... Ma ormai va sempre più diminuendo, anche perchè ormai le microcar sono una realtà affermata (la Smart io la considererei una buona macchina... se costasse la metà).
_________ "Men only think about their past right before their death, as if they were searching frantically for proof that they were alive." ~Jet Black
 |
 |
|
|
Marko
Staff / Moderatore

|
Posted - 11/10/2002 : 20:16:55
|
x Claus: Intervengo adesso perchè ora sto leggendo. x Violet: Ammetto che ho dato un giudizio di te: sei superficiale, ma l'ho detto in senso generale, riferendomi a tutte le discussioni che hai fatto con altri (anche con me), per cui me ne sono abb. convinto. Cmq hai svirgolato sull'argomento che ti ho posto avanti. Io non mi riferivo soltanto alla macchina, ma a tanti aspetti della vita. Noi non avremmo nulla di quello che abbiamo se non ci fosse stata gente prima di noi che ha lottato e sperimentato per ottenere quelle cose primitive che poi si sono evolute in quello che abbiamo oggi. Perciò, un po' di riconoscenza e comprensione. Rimanendo in tema di macchine, non puoi giudicare ferrovecchio rumoroso qualcosa che a te oggi sembra tale, ma che 50 anni fa, per dire, era la cosa più bella e moderna che esistesse (pensa a chi l'ha creata come ne è fiero). Stai sicuro che anche le bellissime Bmw di oggi fra qualche decennio saranno solo ferrivecchi rispetto alla tecnologia che ci sarà, anzi, con le macchine volanti, quelle con carrozzeria intercambiabile, quelle all'idrogeno, tutte di prossima introduzione, le vetture di oggi saranno tutte medioevo.
- 75 - 33
Edited by - Marko on 11/10/2002 20:26:03 |
 |
|
|
Violet sky
Fan

|
Posted - 11/10/2002 : 20:42:32
|
quote:
Ammetto che ho dato un giudizio di te: sei superficiale, ma l'ho detto in senso generale, riferendomi a tutte le discussioni che hai fatto con altri (anche con me), per cui me ne sono abb. convinto.
Ascolta, mi puoi dire che sono materialista, che non ho spirito patriottico ne storico, mi puoi dire che non so valutare le vecchie cose, ma non mi dare del superficiale... Il fatto che non mostri interesse per queste cose non significa che non ne mostri per altre, molto ma molto più importanti.
Uhm, non capisco... Ritenere una macchina di 30 anni fa poco utlie non mi sembra mancare di riconoscenza a chi l'ha inventata... Anzi, l'ho detto che al suo tempo era utilissima...
Ripeto: 40 anni fa la 500 era sicuramente una bellissima macchina. Ora mi sembra un pezzo da museo. E so benissimo che tra 30 anni le BMW di adesso saranno pezzi da museo anche loro, com'è giusto che sia...
_________ "Men only think about their past right before their death, as if they were searching frantically for proof that they were alive." ~Jet Black
 |
 |
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore

|
Posted - 11/10/2002 : 22:02:05
|
quote:
Il mio modo di pensare probabilmente inorridirà qualcuno di voi, ma ve la siete cercata Per me "paese" significa poco o niente. Patria, paese, terra madre... Sono tante belle parole, ma alla fine si tratta semplicemente di territorio in cui vivi. Chilometri quadrati di terreno. E ovviamente le persone che ci sono dentro (ma che siano italiane o no non mi fa la minima differenza) e la lingua che uno parla. Al massimo potrei sentire un certo legame affettivo per la mia città, ma non capisco che tipo di sentimenti dovrei provare per il resto. Sai che mi importa che nell'anno questo-e-quello ci sia stata una grande battaglia in questo-e-quel posto, che sia risultata nella vittoria degli italiani piuttosto che degli avversari... Sono cose del passato, sono già accadute e non si possono cambiare, e pertanto non mi interessano. A me interessa quello che deve ancora accadere... il futuro, le cose che succederanno mentre io ci sarò (non necessariamente perchè ci tenga a vederle). E per la cronaca: finiti gli studi io non voglio restare in italia... me ne vado all'estero.
Pure per me il concetto di paese epatria vuol dire relativamente poco (per me esiste il mondo e le persone) ma finchè vivo in un paese per sui gente è morta, cerco di portare un po' di rispetto al suolo che calpesto e a ciò che ha creato quello di cui usufruisco io oggi (che sia Garibaldi o la 500) e se andassi in suolo straniero cercherei di avere un po' di rispetto per la cultura locale (cosa che non ho mai capito è perchè se noi andiamo all' estero dobbiamo rispettare la cultura locale, se gli stranieri vengono qui dobbiamo rispettare la loro cultura... abbiamo una nostra cultura, che gli altri la imparino e ci rispettino!!!). NOn dico che ti devi imparare le battaglie o le canzoni di Nilla Pizzi, però abbi almeno un po' di rispetto per loro. Nulla nasce da solo e tutto è conseguenza di ciò che è stato. Se non ci fossero state le battaglie chissà come saremmo messi ora. Magari tu eri austriaco e io facevo parte dell' imper papale... Se la situazione europea non si fosse stabilizzata e non si fossero formati gli stati a quest'ora staremmo ancora immischiati nelle varie guerre e potevamo dire addio a 500 e BMW!!! Nessuno ti trattiene in Italia... ma ti dico solo una cosa. In qualsiasi posto andrai, ricorda che il futuro si costruisce dal passato e che comunque avrai sempre una cultura da dover conoscere e rispettare. Ma tanto si fa sempre prima a fregarsene di tutto... ch'è meglio!!!
 Entire is dark inside of me, waiting for my lady... Miss Death, I miss you... |
 |
|
|
Violet sky
Fan

|
Posted - 11/10/2002 : 22:40:12
|
quote: abbi almeno un po' di rispetto per loro
Ho detto che non mi interessano, non che non abbia rispetto per loro. Tanto per dirne una, ho rispetto per chi durante la seconda guerra mondiale si è dato tanto da fare per mandare via i tedeschi, ma sono cose già successe... Che a me interessino o no non cambierà nulla nel futuro.
 |
 |
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore

|
Posted - 11/10/2002 : 22:51:16
|
quote:
Che a me interessino o no non cambierà nulla nel futuro.
Non cambierà nulla nel futuro perchè il futuro l'hanno già cambiato loro... per fortuna!!! Si dice che conoscere il passato sia importante per evitare di risbagliare in futuro (e non capisco perchè allora si continui sempre a sbagliare). NOn ci ho mai creduto troppo a sta cosa, ma nel dubbio meglio il sapere dell' ignoranza!!! E poi è il sapere che porta rispetto... e mi evito di prolungare il discorso, credo siate abbastanza intelligenti per capirlo da soli.
 Entire is dark inside of me, waiting for my lady... Miss Death, I miss you... |
 |
|
|
jama
Fan

|
Posted - 11/10/2002 : 23:13:46
|
quote: La 500 dove la metti sta!!!
mio zio una volta ha parcheggiato sotto una di quelle tettoie vicino alle fermate degli autobus 
haooo jama
PS: io adoro le macchine d'epoca PS2: la mia profe aveva la 500 bianca con tanto di antifurto!
SoMeTiMeS I FeeL LiKe a DraGoN...
which type is a free choice.... JAMA LOVE&PEACE |
 |
|
|
President
Moderatore

|
Posted - 12/10/2002 : 02:42:35
|
Mmm Avevo paura di parlare a Gatt di auto storiche perchè la ritenevo un'impresa... Ma ora il discorso sta deviando verso questioni molto più profonde. Ci rinuncio. Sono troppo nazionalista per intervenire. E sono troppo debole per affrontare una discussione di questo tipo.

Pres! |
 |
|
|
Violet sky
Fan

|
Posted - 12/10/2002 : 11:52:17
|
quote:
E sono troppo debole per affrontare una discussione di questo tipo.
Guarda che mica ti scanno, se non sono d'accordo con quello che dici...
 |
 |
|
Topic  |
|
|
|