| Author |
Topic  |
|
|
Violet sky
Fan

|
Posted - 11/10/2002 : 22:29:45
|
Non sono solito farmi molti problemi su come il mondo stia andando.. Sono sempre stato dell'opinione che se non si ha potere non si può cambiare nulla, e chi il potere ce l'ha non ha interesse a cambiare, quindi non lo fa. Però i recenti avvenimenti mi hanno comunque fatto pensare... Pensate solo che, per l'omicidio di Desirè di cui siamo a conoscenza, chissà quanti altrettando terribili ne sono stati fatti di cui nessuno sa niente, solo perchè i media non hanno fiutato la preda... Adesso spunta fuori che il tutto era già stato premeditato due giorni prima. Non so voi, ma a me tutto quello che sta succedendo sa sempre di più da spettacolo gladiatoriale. È come un grottesco teatro in cui la morte la fa da padrona, in cui gli uomini vanno per vederne altri che muoiono... Godono a vederli morire, gli piace... Forse perchè non sono loro nell'"arena", forse perchè vedendo altri che soccombono si convincono di essere più forti... Non lo so il perchè. Ora, io sono abbastanza coriaceo per quel che riguarda queste cose... Mi impressiono difficilmente se l'avvenimento non mi riguarda personalmente (nel qual caso sono l'esatto opposto): è servito l'omicidio di Desy per riuscirci... Insomma, in un modo o nell'altro credo che (se qualcuno non mi accoppa prima) io riuscirò a andare avanti nello schifo che sta diventando il mondo facendo lo slalom attorno a questi obbrobri emotivi mediante una robusta dose di cinismo... Ma la maggior parte delle persone pensano in un modo molto diverso... Ci tengono a vedere che il mondo vada quanto meglio possibile, gli dispiace sinceramente se muore gente in Israele... Conosco una persona che è particolarmente sensibile a queste cose, e infatti questo topic è conseguenza anche di una discussione avuta con lei... Mi chiedo come se la passeranno loro... Sono ottimisti, guardano sempre il lato positivo, pensano che ci sia una risoluzione pacifica a tutto... Cosa succederà quando il mondo diventerà così brutto che ogni speranza di vederlo in condizioni migliori cadrà (se si continua così succederà, e neanche tanto tardi)?
_________ "Men only think about their past right before their death, as if they were searching frantically for proof that they were alive." ~Jet Black
 |
|
|
President
Moderatore

|
Posted - 12/10/2002 : 02:19:46
|
Il mondo è già abbastanza brutto. E le mie speranze di vederlo migliore sono da anni trasformate in utopie... Subisco l'evolversi degli eventi. Faccio da spettatore, da pedina quando serve. Guardandomi bene intorno, cambierei tutto. Ma poi è il tutto a cambiare me.
 Pres! |
 |
|
|
Marko
Staff / Moderatore

|
Posted - 12/10/2002 : 16:28:32
|
Violet, il mondo è stato sempre così e anzi in passato anche più brutale. Almeno oggi abbiamo delle democrazie che, bene o male, ci danno delle sicurezze sotto forma di diritti e di processi regolari a cui appellarci (e anche per questo dobbiamo essere riconoscenti a coloro che prima di noi hanno lottato per imporre queste forme di convivenza quanto più equilibrate possibili, pur con tutti i difetti del sistema). Pensa ai regimi totalitari che regnavano in Europa fino a poco più di mezzo secolo fa e che sono presenti ancora in tanti paesi del mondo: lì al minimo sgarro ti entravano in casa, ti deportavano, ti torturavano, magari ti appiccavano anche fuoco alla casa, violentavano la tua donna, ammazzavano i tuoi figli e quanto di peggio puoi immaginare. Certo in caso di guerra (seria) molte delle nostre amate libertà tornerebbero ad essere sospese, e la possibilità non è mai stata tanto attuale dal dopoguerra ad oggi quanto in questi ultimi tempi, perchè sappiamo tutti il conflitto mondiale che rischia di prospettarsi. Ma tornando alle tue preoccupazioni, stai tranquillo che il mondo non arriverà mai a un punto in cui non c'è più speranza. Come faccio ad esserne sicuro? Semplicemente come ti ho detto perchè è sopravvissuto fino ad oggi anche in condizioni peggiori. Il male è sempre presente, in forme sempre nuove e più insidiose, ma c'è sempre il bene a tenere in equilibrio la situazione e i tuoi cd. ottimisti non cercano altro che di far vincere il lato positivo delle cose ogni giorno per alimentare questo bene. Chi tiene il muso e cerca di estraniarsi a questo mondo finchè può, reagendo solo quando viene chiamato in causa direttamente, non dà certo una mano a migliorare la situazione generale. Io cosa scelgo? Scelgo di stare dalla parte di quelli che lottano per far tornare il sorriso dove c'è la disperazione. Tu regolati come meglio credi.
- 74 - 32 |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|