| Author |
Topic  |
|
lambgioco
Fan

|
Posted - 24/05/2004 : 20:48:18
|
Mamma mia...8 tappe...
 |
 |
|
|
Pellissier
Fan

|
Posted - 25/05/2004 : 18:36:17
|
Oggi invece MONUMENTO per Damiano Cunego, che stravince in solitaria il tappone di montagna con arrivo a Falzes, si riprende la maglia rosa e pone una candidatura serissima alla vittoria finale.
Ma vediamo come commenta Gazzetta.it:
Nella 16ª tappa del Giro il 22enne della Saeco attacca in salita e fa il vuoto. L'ex leader Popovych a 3"50, Simoni (a 2"39) dice: "Ormai il gioco è per Damiano".
 Damiano Cunego, 22 anni, terza vittoria al Giro 2004.
FALZES (Bolzano), 25 maggio 2004 - Damiano Cunego ha vinto la 16ª tappa del Giro d'Italia, da San Vendemiano a Falzes di 217 km. Il corridore della Saeco, autore di una grande impresa sulle due salite conclusive, ha preceduto al traguardo Rinaldo Nocentini (1'20") e Alexander Moos. Con questa impresa Cunego ha conquistato anche la maglia rosa avendo staccato di 3'50" il precedente leader, l'ucraino Yaroslav Popovych e di 2'40" il suo capitano Gilberto Simoni. La tappa si è accesa nella salita che portava i corridori sul passo della Furcia. Un primo allungo di Gilberto Simoni è stato subito richiuso dalla maglia rosa Popovych. Stefano Garzelli è stato riportato sotto da Pavel Tonkov ma il varesino ha mostrato di non essere affatto brillante. E dopo a 3 km dalla vetta (59 dal traguardo) è arrivato il poderoso attacco di Damiano Cunego. Il 22enne della Saeco ha staccato la maglia rosa e ha via via aumentato il vantaggio portandolo fino a 3'10". In quel momento della corsa al comando c'era lo svizzero Niki Aebersold inseguito da un gruppetto di corridori tra cui Mazzoleni e Tonti, entrambi compagni di squadra di Cunego che con la sua azione si è così aggregato all'inseguimento del leader della Phonak. I due gregari hanno pilotato Cunego fino alla salita del Terento, l'ultima fatica della giornata. Con una pedalata agilissima Damiano ha raggiunto tutti i fuggitivi stremati dalla fatica e ha conquistato la testa della corsa andando a vincere in solitario. "Ci tenevo a vincere questo Giro - ha detto Simoni al traguardo - ma ormai il gioco è per Damiano. Purtroppo lui ha fatto tutto quello che pensavo io. Ma oggi l'eroe non è solo lui ma tutta la squadra".
La tappa di oggi:
1 CUNEGO Damiano SAE 6:11:23 abbuono 20" (34,573 Km/h) 2 NOCENTINI Rinaldo A&S 1:16 abbuono 14" 3 MOOS Alexandre PHO 1:38 abbuono 8" 4 ILLIANO Raffaele CLM 1:38 abbuono 6" 5 DI GRANDE Giuseppe FPF 1:38 6 PEREZ CUAPIO Julio A. PAN 1:38 7 BRANDT Christophe LOT 1:38 8 LAVERDE JIMENEZ Luis Fil FPF 1:58 9 MARZOLI Ruggero A&S 2:29 10 FIGUERAS Giuliano PAN 2:29
Classifica generale:
1 CUNEGO Damiano 73:01:21 2 HONCHAR Serhiy 1:14 3 POPOVYCH Yaroslav2:22 4 SIMONI Gilberto 2:38 5 FIGUERAS Giuliano 3:31 6 MC GEE Bradley 3:52 7 BELLI Wladimir 4:20 8 GARZELLI Stefano 4:26 9 CIONI Dario David 4:31 10 PELLIZOTTI Franco 5:31
Domani seconda e ultima giornata di riposo, giovedì la 17ª frazione da Brunico a Fondo Sarnonico di 153 km.

If you should ask then maybe they'd tell you what I would say True colours fly in blue and black Bruised silken sky and burning flag Colours crash, collide in blood shoot eyes..
If I could you know I would... If I could I would let it go....
[U2, Bad]
A Northern Star's Enlightening Our Ways |
 |
|
|
lambgioco
Fan

|
Posted - 25/05/2004 : 19:04:11
|
GRANDE DAMIANO!!!!
 Io l'avevo detto che era un grande... 
 |
 |
|
|
Pellissier
Fan

|
Posted - 27/05/2004 : 20:19:52
|
A Fondo Sarnonico (TN) fuga vittoriosa di Pavel Tonkov, con simpatico gesto dell'ombrello dopo il traguardo alla faccia di chi "non aveva creduto in lui". Bah, contento lui... 
La tappa di oggi:
1 TONKOV Pavel 3:40:05 (41,711 Km/h) 2 BERTOLINI Alessandro 2:15 3 MC GEE Bradley 2:49 4 CUNEGO Damiano 2:49 5 PELLIZOTTI Franco 2:49 6 MARZOLI Ruggero 2:49 7 GARZELLI Stefano 2:49 8 POPOVYCH Yaroslav 2:49 9 SELLA Emanuele 2:49 10 LOBATO ELVIRA Ruben 2:49
Classifica generale
1 CUNEGO Damiano 76:44:15 2 HONCHAR Serhiy 1:14 3 POPOVYCH Yaroslav 2:22 4 SIMONI Gilberto 2:38 5 MC GEE Bradley 4:04 6 BELLI Wladimir 4:20 7 GARZELLI Stefano 4:26 8 CIONI Dario David 4:31 9 PELLIZOTTI Franco 5:31 10 VALJAVEC Tadej 5:40

If you should ask then maybe they'd tell you what I would say True colours fly in blue and black Bruised silken sky and burning flag Colours crash, collide in blood shoot eyes..
[U2, Bad]
 |
|
|
ALEXXX82
Fan

|
Posted - 28/05/2004 : 01:04:03
|
Mitico il mio Pavelo!!! E'sempre stato il mio eroe quando una volta andava forte!! Ha fatto una gran tappa oggi!

Sei la mia stella
Ti voglio bene |
 |
|
|
lambgioco
Fan

|
Posted - 28/05/2004 : 14:57:53
|
certo che però quel finale se lo poteva anche risparmiare...
 |
 |
|
|
Buffon 88
Fan

|
|
|
Pellissier
Fan

|
Posted - 28/05/2004 : 19:20:47
|
Oggi nuovo trionfo di Damiano Cunego, ormai vincitore quasi certo dell' 87° Giro d'Italia.
BORMIO 2000, 28 maggio 2004 Damiano Cunego ha vinto la diciottesima e terzultima tappa del Giro d'Italia da Cles a Bormio di 118 km. Il corridore della Saeco ha preceduto al traguardo di Dario Cioni (Fassa Bortolo) e l'ucraino Sergei Gonchar (De Nardi) incrementando il vantaggio nella classifica generale: per il 22enne veronese è la quarta vittoria di tappa in questa edizione del Giro. Quarto posto per Gilberto Simoni, che sale al 3° posto in classifica generale. La tappa è stata caratterizzata dalle difficili scalate del Tonale e soprattutto del Gavia, cima Coppi di quest'edizione. Proprio su quest'ultima salita si è assistito all'attacco della giornata, quello di Stefano Garzelli. Il varesino ha guadagnato circa due minuti sul gruppo della maglia rosa, ha raggiunto lo spagnolo Gomis ma non ha trovato la giusta collaborazione per allungare di più e prima dell'ultima salita per Bormio è stato ripreso. Davanti a loro si era invece distinto il croato Miholievic, in fuga da un'ottantina di chilometri. Il corridore della Alessio-Bianchi ha tenuto duro ma a sei chilometri dal traguardo è stato ripreso dal secondo importante attacco alla maglia rosa della giornata, quello di Gilberto Simoni: il trentino se n'è andato con Sella, ha staccato il compagno di fuga ma anche lui come Garzelli si è arreso sul più bello. Cunego, Cioni e Gonchar lo hanno ripreso a pochi chilometri dall'arrivo. E a pochi metri dal traguardo Cunego ha ribadito di essere il più forte. Domani giornata decisiva con la penultima tappa: sui 122 km in programma si scaleranno Mortirolo, Vivione e Presolana.
[Gazzetta.it]
La tappa é finita molto tardi, classifiche sul sito Gazzetta al momento non ancora disponibili. Comunque Cunego ha guadagnato ulteriormente su Simoni (il distacco in gara + l'abbuono per la vittoria)

[U2, Bad]
 |
|
|
Luke
Fan

|
Posted - 28/05/2004 : 21:40:11
|
Classifica di tappa: 1 CUNEGO Damiano ITA SAE 3:56:31 2 CIONI Dario David ITA FAS 0:05 3 HONCHAR Serhiy UKR DEN 0:05 4 SIMONI Gilberto ITA SAE 0:09 5 PEREZ CUAPIO Julio A. MEX PAN 0:17 6 MAZZOLENI Eddy ITA SAE 0:35 7 GARATE CEPA Juan Manuel ESP LAM 0:35 8 POPOVYCH Yaroslav UKR LAN 0:41 9 BELLI Wladimir ITA LAM 0:41 10 NOE' Andrea ITA ALB 0:43
Classifica generale: 1 CUNEGO Damiano ITA SAE 80:40:26 2 HONCHAR Serhiy UKR DEN 1:31 3 SIMONI Gilberto ITA SAE 3:07 4 POPOVYCH Yaroslav UKR LAN 3:23 5 CIONI Dario David ITA FAS 4:44 6 BELLI Wladimir ITA LAM 5:21 7 MC GEE Bradley AUS FDJ 5:24 8 GARZELLI Stefano ITA VIN 6:45 9 GARATE CEPA Juan Manuel ESP LAM 6:56 10 NOE' Andrea ITA ALB 6:58
Cunego ormai vicinissimo alla vittoria finale, visto anke il comportamento di oggi della Saeco e lo stato di forma del leader nn credo ci saranno stravolgimenti di classifica. Domani dovevo essere sulla Presolana, ma mi sa che nn se ne fa niente...
Luke
"I should have seen it would be this way I should have known from the start what she's up to when you've loved and you've lost someone you know what it feels like to lose" |
 |
|
|
lambgioco
Fan

|
Posted - 28/05/2004 : 22:20:42
|
che dire...DAMIANO E' UN GRANDE!!!!!!

quote: Originally posted by Pellissier ormai vincitore quasi certo dell' 87° Giro d'Italia.
sarà anche scaramanzia ma ora non esageriamo....
 |
 |
|
|
ALEXXX82
Fan

|
Posted - 29/05/2004 : 13:32:14
|
Secondo me ieri ha un po esagerato tanto che si e' preso del bastardo da Simoni in faccia. Simoni si e' arrabbiato perche quando mancava poco all'arrivo si e' messo a ruota di cunego pensando che gli tirasse la volata, invece lui ha preso su e se ne e' andato a vincere...... questo lo poteva fare il cannibale cunego ancora no, si fa dei nemici per niente

Sei la mia stella
Ti voglio bene |
 |
|
|
Pellissier
Fan

|
Posted - 30/05/2004 : 13:27:13
|
Beh.. alla fine il Giro l'ha vinto Cunego, manca la tappa "formalità" di oggi di Milano, ma é andata. Cunego sicuramente si é dimostrato il ciclista migliore, o perlomeno il più in forma. Ieri Simoni ha tentato la fuga in tandem con Garzelli per prendersi lui la maglia, ma il Simoni di questo giro non era quello degli altri anni. Il distacco non é mai andato oltre il minuto e mezzo, e visto il vantaggio che Cunego aveva, di 3 minuti e passa, la maglia rosa per il veronese non é mai stata veramente in pericolo.
Fine di un'amicizia però tra i due. Da alleati ad acerrimi nemici, almeno Gibo (Simoni) credo che Cunego al momento non lo voglia vedere neanche in fotografia... mio parere.. non ha tutti i torti: lui era inferiore in questo Giro, e lo sa anche lui, però il fatto che Cunego abbia fatto in certi frangenti, il "cannibale" (tappa di Bormio 2000) , non é piaciuto. Ed in effetti, un "novellino" (per esperienza, non per capacità) poteva anche mostrare un po' più di rispetto per un "senatore" come Gibo, fermo restando la limpidezza del successo finale.
Oggi Petacchi cercherà la 9° vittoria di tappa, ce la farà? 

[U2, Bad]
 |
|
|
Luke
Fan

|
Posted - 30/05/2004 : 18:40:48
|
Giro concluso oggi a Milano con la nona di Petacchi che si conferma il miglior velocista in circolazione aiutato da una squadra che svolge un lavoro eccezionale (come lui nn manca mai di sottolineare) che lo porta ai 200 dal traguardo dove sviluppare appieno la sua potenza. Maglia rosa a Cunego, assolutamente meritata, era in una forma strepitosa (è da febbraio che continua a fare bene) e ha controllato le varie fasi in modo perfetto per avere 22 anni, scortato anke lui dalla squadra + forte del Giro, costruita per Simoni e poi dirottata a aiutare il giovane. Scontato dire che penso che questo Giro sia il primo di una (spero x lui) lunga serie. Capitolo Cunego-Simoni: a mio parere si è comportato nel modo giusto Damiano venerdì, visto che Gilberto difficilmente avrebbe vinto quella tappa, penso sarebbe andata a Cioni, molto più fresco di lui e lo stesso Simoni ha giocato ieri le sue carte prendendo al volo l'occasione datagli da Garzelli (che è sembrato tornare ai suoi livelli), cosa che il giorno prima si era lasciata scappare. Oggi i due erano sul podio durante la premiazione per la maglia rosa in un ideale passaggio di consegne. Spero sia veramente tutto chiarito... Oggi la corsa passava a un paio di km da casa mia e visto che mi trovavo in zona mi sono fermato a vederla x pochi secondi anke se l'andatura era tutt'altro che sostenuta. Tra poco più di un mese via al Tour, speriamo gli italiani possano fare bene e che nn sia un altra cavalcata per il texano. Chiudo con una frase ormai entrata nella "storia" di questa edizione del Giro (c'erano parecchie magliette e striscioni): I fürb i è semper chei!!! 
Luke
"I should have seen it would be this way I should have known from the start what she's up to when you've loved and you've lost someone you know what it feels like to lose" |
Edited by - Luke on 30/05/2004 18:51:37 |
 |
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore

|
Posted - 31/05/2004 : 15:06:40
|
quote: Originally posted by Pellissier
Ed in effetti, un "novellino" (per esperienza, non per capacità) poteva anche mostrare un po' più di rispetto per un "senatore" come Gibo, fermo restando la limpidezza del successo finale.
Non afferro bene il senso della frase. Voglio dire, nello sport in genere dovrebbe vincere semplicemente il migliore, non importa chi sia, il nome che porti, la maglia che indossi o l'età che ha. Non ho seguito molto il giro ma se lo ha vinto lui si vede che Cunego era semplicemente il migliore e il fatto che la squadra sia andata lì per puntare su Simoni non credo che dovesse sigificare bloccare Cunego, specie avendo dimostrato di essere il più forte. Il rispetto ci doveva essere da parte di Cunego nei confronti di Simoni come da parte di Simoni nei suoi confronti, nel capire che se il compagno era il più forte doveva sapersi fare da parte e mettersi casomai lui al suo servizio. Per me la polemica non doveva esistere, non si può pretendere di vincere sempre o che gli altri si "fermino" per far vincere te solo perchè hai un ruolo migliore. Se c'era un'amicizia tra i due che ora non c'è più per me ha semplicemente sbagliato e c'ha rimesso Simoni. Complimenti a Cunego (uno che se non fa una brutta fine può riavvicinare un po' di persone al ciclismo).

Se credi di aver raggiunto la felicità, non cercare di andare oltre. Ti accorgeresti soltanto di quanto fossero vuote le tue mani... |
 |
|
|
Pellissier
Fan

|
Posted - 31/05/2004 : 19:15:00
|
quote: Originally posted by DarKlaus Non afferro bene il senso della frase. Voglio dire, nello sport in genere dovrebbe vincere semplicemente il migliore, non importa chi sia, il nome che porti, la maglia che indossi o l'età che ha.
Non discuto questo aspetto. Però nello sport esistono delle regole "non scritte" che secondo me a volte é bene rispettare, poi dipende dal buon senso o meno dell'atleta. Il mio riferimento va esclusivamente alla tappa di Bormio 2000, nella quale, nella volata finale a 4 in salita, Cunego, tra la prospettiva di cercare di aiutare a far vincere (*forse*) la tappa al proprio capitano Simoni, e la prospettiva (*sicura*) di andare a vincere lui in solitaria, ha scelto la seconda. Ciò ha causato qualche attrito che secondo si poteva evitare, non scegliendo questo tipo di condotta di gara. E' vero che, come diceva Luke, probabilmente Simoni non aveva abbastanza benzina per vincere quella tappa, però Cunego anziché vincere ha dato l'idea di voler stravincere, e si badi che la maglia rosa non é certo dipesa da quella vittoria di tappa, ma era già sua senza discussioni. Se vogliamo una "vittoria gratuita", tra virgolette. Il mondo dello sport (specie quello professionistico) é fatto di piaceri fatti e ricevuti, un po' come nel calcio quando vinci 4-0 contro un avversario in 9 a mezz'ora dalla fine e ti fermi, quando potresti invece segnarne altri 5, volendo, perché se vincessi 9-0 sicuramente ti creeresti problemi nei rapporti con quel club in futuro (senza contare il rispetto per gli avversari), che solo con un pò di buon senso invece riesci ad evitarti. Ripeto, una questione di regole non scritte, che Cunego a maggior ragione essendo un quasi esordiente, secondo me avrebbe dovuto capire di dover rispettare. Ma ciò non toglie che lui fosse il migliore in assoluto e che abbia meritato al 100% la vittoria finale, poi concordo con te sul fatto che é un ragazzo che potrebbe avvicinare molta gente al ciclismo. L'unica mia preoccupazione é che, a 22 anni, non smarrisca una dote essenziale del mondo sportivo professionistico in genere, che é l'umiltà. Senza di quella, si fa poca strada.

[U2, Bad]
 |
|
Topic  |
|
|
|