Lene.it ARCHVIO Forum
Lene.it ARCHVIO Forum
| Messaggi privati | Topic recenti | Profilo
| Torna al sito | Utenti | Cerca | FAQ |
| Regolamento | Problemi con l'accesso al forum? |
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum
 Off-topic
 NON CREDO (di Dorothee Solle)
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 17/12/2002 :  20:21:28  Show Profile Send Marko a Private Message
Non credo
al diritto dei più forti,
al linguaggio delle armi,
alla potenza dei potenti.
Voglio credere
ai diritti dell’uomo,
alla mano aperta,
alla potenza dei non-violenti.
Non credo alla razza o alla ricchezza,
ai privilegi, all’ordine della forza e dell’ingiustizia:
è un disordine.
Non credo di potermi disinteressare
a ciò che accade lontano da qui.
Voglio credere che il mondo intero
è la mia casa e il campo nel quale semino,
e che tutti mietono ciò che tutti hanno seminato.
Non credo
di poter combattere altrove l’oppressione,
se tollero l’ingiustizia qui.
Voglio credere che il diritto è uno,
tanto qui che altrove,
che non sono libero finché un solo uomo è schiavo.
Non credo che la guerra e la fame siano inevitabili
e la pace irraggiungibile.
Voglio credere all’azione semplice,
all’amore a mani nude,
alla pace sulla terra.
Non credo che ogni sofferenza sia vana.
Non credo che il sogno degli uomini resterà un sogno
e che la morte sarà la fine.
Oso credere invece, sempre e nonostante tutto,
all’uomo nuovo.
Oso credere al tuo sogno, o Dio,
un cielo nuovo, una terra nuova dove abiterà la giustizia.

- 8

Edited by - Marko on 17/12/2002 20:23:11

memory4
Fan

Posted - 17/12/2002 :  20:37:00  Show Profile  Visit memory4's Homepage Send memory4 a Private Message
Condivido a pieno qst pensiero e,
a tal proposito posso solo citare una famosa frase di Roosevelt:
"Più che la fine della guerra,
vogliamo la fine dei principi di tutte le guerre."

Le illusioni non sono tutte uguali:
da quelle che scegli si capisce chi sei.
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 19/12/2002 :  17:43:40  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Send Gattissimo an ICQ Message Send Gattissimo a Private Message
Una parola: UTOPIA

www.elisaweb.net - il sito ufficiale
Go to Top of Page

memory4
Fan

Posted - 19/12/2002 :  18:12:43  Show Profile  Visit memory4's Homepage Send memory4 a Private Message
quote:

Solo 2 cose:
-Il mondo è come noi lo facciamo.
-La rassegnazione è un suicidio quotidiano.

Le illusioni non sono tutte uguali:
da quelle che scegli si capisce chi sei.
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 19/12/2002 :  19:29:37  Show Profile Send Marko a Private Message
quote:

Ovvero: il modo più semplice di lavarsene le mani. Bravo, continua a pensare così...

Of course I am hoping to continue on as a music artist. I have written all the songs for the next album, and am looking forward to beginning the recording process. How the new album is accepted, no one knows. I feel I have already accomplished more then one should ever be able to dream about. What I know for sure is I need a long holiday after this. The past year has been wonderful but draining. [Lene Marlin - 25 Feb. 2000]

- 6
Go to Top of Page

LM
Fan

Posted - 19/12/2002 :  22:35:06  Show Profile  Visit LM's Homepage Send LM a Private Message
Ognuno è capace di cambiare il proprio destino, basta volerlo veramente...

http://www.883generation.too.it
...Quella stella la vedi anche tu, così, io la seguo e adesso so che io la raggiungerò, perchè al mondo...ci sono anch'io.
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 20/12/2002 :  23:01:02  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Send Gattissimo an ICQ Message Send Gattissimo a Private Message
quote:

Ovvero: il modo più semplice di lavarsene le mani. Bravo, continua a pensare così...

Tra dieci anni vorrei vedere la differenza tra quello che hai concluso tu che sei così attivo in argomento, e quello che ho concluso io che "me ne lavo le mani". E la differenza sarebbe zero, esattamente come i risultati ottenuti... Solo che io non avrei sprecato energie per cercare di raggiungere un risultato impossibile.
E no, il destino non si può cambiare come si vuole... Se fosse così saremmo tutti ricchi e senza guai...

Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 21/12/2002 :  11:06:07  Show Profile Send Marko a Private Message
Nulla è impossibile a chi ci si mette di volontà e convinzione, nulla.
Se non hai questo in testa, non raggiungerai nessun traguardo "vero" nella tua vita, perché le cose più belle sono anche le più difficili, richiedono sacrificio, lotta e perseveranza.
Magari si raggiunge un risultato soltanto parziale, ma per fortuna non si è soli e altri potranno in seguito migliorare e completare l'opera.

La ricchezza senza guai non esiste. Tanto più sei ricco, tanti più problemi c'hai e non sei mai veramente felice. Se poi consideri felicità quella cosa passeggera che ti offre il benessere materiale... non dimenticare che può svanire da un giorno all'altro.
Ma cmq non mi sembra, questo discorso già lo affrontammo e tu sai cos'è la felicità vera, così come lo sa ogni uomo, ma per la maggior parte di essi il prezzo da pagare è troppo alto, meglio tentare strade più comode...

Of course I am hoping to continue on as a music artist. I have written all the songs for the next album, and am looking forward to beginning the recording process. How the new album is accepted, no one knows. I feel I have already accomplished more then one should ever be able to dream about. What I know for sure is I need a long holiday after this. The past year has been wonderful but draining. [Lene Marlin - 25 Feb. 2000]

- 4

Edited by - Marko on 21/12/2002 11:08:49
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 22/12/2002 :  00:25:10  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Send Gattissimo an ICQ Message Send Gattissimo a Private Message
quote:
Nulla è impossibile a chi ci si mette di volontà e convinzione, nulla.

Quando ti vedrò volare con la sola forza della volontà forse mi ricrederò...

quote:
le cose più belle sono anche le più difficili, richiedono sacrificio, lotta e perseveranza.

Questo lo so, ma bisogna imbarcarsi in cose che si sa possono essere portate a compimento. Lavorare duro per un obbiettivo ha sicuramente senso, se l'obbiettivo è a portata. Ma se è assolutamente impossibile raggiungerlo, tutto il lavoro speso nel tentativo sarà stato buttato via... E spendere energie per un mondo in cui non ci siano guerre, tutti abbiano gli stessi diritti etc. ha la stessa esatta utilità che spendere energie per cercare di capire come volare usando solo la forza della propria mente. Anzi, mentre prima o poi forse questo potrebbe essere possibile (la scienza non si ferma mai...) la prima cosa non lo sarà finchè esisterà l'uomo.
Tu puoi dirmi quello che vuoi, citarmi principi morali, ideali e buoni propositi, ma la storia passata e contemporanea mi da ragione...

quote:
Tanto più sei ricco, tanti più problemi c'hai e non sei mai veramente felice.

Questo lo dici tu... Dipende tutto da come la ricchezza è consumata. Se si pensa soltanto a investirla per guadagnarne sempre di più, allora si fa infelici: si diventa scontrosi, e si tende sempre di più a pensare che chiunque si avvicini a te lo faccia col solo scopo di soffiarti danaro.
Se invece i soldi ce li si gode, allora la situazione cambia! Se li si spende in cose che piacciono, senza lasciarsi andare in assurdità (come comprare totali e costosissime inutilità per il puro gusto di farlo), pur non dando la felicità da sola, può aiutare molto.
Purtroppo pare che il mondo sia costituito in prevalenza da gente che vuole accumulare e basta, col risultato di morire ricchi sfondati, ma tirchi e infelici...

quote:
ma per la maggior parte di essi il prezzo da pagare è troppo alto, meglio tentare strade più comode...

Non capisco esattamente cosa intendi... Che strade più comode?

Edited by - gattissimo on 22/12/2002 00:28:19
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 22/12/2002 :  20:23:20  Show Profile Send Marko a Private Message
Il discorso per estremi o assurdi è sintomo di mancanza d'argomenti. Quindi non replico neppure, anche perché non ne ho voglia.
In fondo ho postato questa confessione di fede o presa di posizione perché la condivido appieno, è nello spirito cristiano (e quindi non mi meraviglio più di tanto che tu vi sia contrario) e perché era in tema con gli argomenti affrontati ultimamente.

- 3
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 23/12/2002 :  09:40:19  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Send Gattissimo an ICQ Message Send Gattissimo a Private Message
Mi piacerebbe che la smettessi di dire sempre che quello che scrivo è un ribaltamento completo dell'originale (mentre si tratta solo di risposte), o mancanza di argomenti (mentre pare più voglia da parte tua di non vederli), o una dimostrazione in qualche modo della mia incompetenza a argomentare... Non sei l'unico bravo con le parole su questo forum.

PS Quando si replica a una discussione ragionata dicendo che non si vuole rispondere perchè scrtta male/non ha argomenti validi/etc, di solito si tratta di mancanza di argomenti per farlo...
A difesa della mia tesi ne ho portato di validissimi, e con tutto quello che è successo nella storia potrei portarne ancora parecchi. Cosa c'è a difesa della TUA?

Edited by - gattissimo on 23/12/2002 09:41:52
Go to Top of Page

President
Moderatore

Posted - 23/12/2002 :  14:27:11  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address Send President a Private Message
Veramente anche a me Gatt è sembrato abbastanza chiaro...
Non sono d'accordo con lui su tutto, ma posso dire tranquillamente che si è espresso benissimo.
Forse, Marko, hai qualche difficoltà a rispondergli perchè state davvero ai due poli opposti, ma non mi sembra ci sia mancanza di argomenti.
Poi, fate voi...

A volte è meglio vivere di sogni, di speranze, di illusioni. Se guardo in faccia la realtà vedo solo la vita che mi crolla addosso come un castello di carta...
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 26/12/2002 :  16:58:00  Show Profile Send Marko a Private Message
Chiariamo: non stavo criticando tutti i tuoi argomenti, ma soltanto la tua "validissima tesi" sulla volontà, punto su cui s'incentra la nostra discussione.

quote:
Quando ti vedrò volare con la sola forza della volontà forse mi ricrederò...

Ho parlato di discorso per assurdi, e cos'è più assurdo se non chiedere a un essere umano, come dimostrazione di volontà piena, che voli? E' evidente, vista la sua struttura fisica, che volare è contrario alla sua natura. L'uomo sa camminare eretto, anche a quattro zampe se vuole, correre, nuotare, arrampicarsi (cose che, tutte insieme, pochi animali sanno fare). Ma non è fatto per volare, lo sanno pure i bambini... forse se mi fai un discorso di fede posso dirti che l'uomo potrebbe anche volare, ma tanto a te non interessa.
Quindi che esempi fai? Dire che mi crederai nel momento in cui mi vedrai volare è come dire che non crederai mai a quello che dico, giusto o sbagliato che sia.
Grazie.
Visto che però aspetti una risposta, ora te la becchi.
Prenderò proprio spunto dal tuo assurdo argomento sul volo per dire che la conquista del cielo è stato uno dei massimi esempi della volontà umana. L'uomo è riuscito a volare sì, certo con l'ausilio di mezzi, ma non puoi dire che è poco come dimostrazione di volontà.
Volare con gli aerei di cui disponiamo oggi, senza parlare dei satelliti e delle astronavi mandate nello spazio, o anche soltanto volare con qualcosa, che sia un aliante, una mongolfiera o un deltaplano, è una cosa che fino a pochi decenni fa stava soltanto nella fantasia delle persone.
Il pensiero di volare non è mai stata una cosa "nuova" (basta guardare i disegni che accompagnano certe fiabe per bambini scritte in passato) perché l'uomo ha sempre desiderato volare, ma l'idea, la convinzione di poterci riuscire per davvero in qualche modo, di quanti uomini può essere stata? Pochissimi, visto che in passato era probabilmente considerata una pazzia o un ideale irraggiungibile allo stesso modo in cui tu giudichi ideali altre cose odierne.
Uno di questi pochissimi uomini, forse il primo di tutti, è stato il nostro Leonardo da Vinci, che ben 5 secoli fa c'è quasi riuscito, a volare. E questo anche perché era un uomo dalla cultura enorme e dalle capacità inesauribili, un uomo la cui fantasia precedeva la realtà, un uomo capace di sognare e di realizzare i suoi sogni. Ha progettato una prima specie di deltaplano e l'ha anche sperimentato, pur non riuscendo a sollevarsi sufficientemente da terra. Ha addirittura disegnato una cosa che somiglia molto a un elicottero... avesse avuto un motore, chissà cosa poteva realizzare e come sarebbe cambiata la storia del mondo (e una cosa simile a un motore pure l'ha progettata, solo che non aveva propellenti per farlo funzionare)
Questo per dire che lo studio, la volontà e l'impegno, anche di un singolo uomo, può portare alle stelle, non ha limiti, può far progredire l'intera umanità. Una singola idea - e qui sono io che potrei farti esempi innumerevoli tratti dalla storia - può decidere il destino di un'intera generazione o di popoli, in senso positivo o negativo. L'argomento che spesso ciò avviene in senso negativo non vale, perché se l'uomo è più caparbio nel fare il male è una cosa che dipende dalla sua natura o da circostanze che lo portano ad agire così fin da piccolo. Ma esistono tanti esempi di volontà diretta al bene e si sbaglia a considerare questi uomini delle persone straordinarie, dei grandi o degli eroi da mettere solo in bacheca o da farci delle statue e ai quali non si può sperare di arrivare.
Insomma, se ci sono riusciti loro, possiamo riuscirci tutti.
Manca solo una vera volontà di farlo. Il fatto è che ci crediamo poco e quindi ci sottovalutiamo anche.
O, forse anche più spesso (e con questo ti spiego quella mia ultima frase che non avevi capito) la volontà viene meno, perché portare avanti delle idee, quando sono obiettivamente giuste, è la cosa più difficile. Si incontrano ostacoli a non finire e ci si crea molti nemici. Perciò anche se dentro di sé ognuno avverte quali sono le cose più giuste da fare, la gran parte delle persone preferisce lasciar perdere, far andare avanti tutto così come va pur di stare "tranquilli".
Ma non ci si rende conto che in tal modo si affida a poche, anzi pochissime persone, il proprio destino e il corso della storia, persone che sono ben liete di manovrarci e che in cambio ci offrono le comodità e la sicurezza (apparente!) che noi cerchiamo.
In realtà poco a poco veniamo aggirati, spremuti o usati come complici dei loro piani e quelle poche persone lucide che lo denunciano in tempo vengono considerate pazze. Ma a un certo punto, quando è già troppo tardi, le difficoltà crescono per davvero, si riversano su di noi da ogni lato, cresce il malcontento e infine scoppiano proteste, sommovimenti e rivoluzioni.
Questo è ciò che insegna la storia. Purtroppo insegna anche che tali rivoluzioni accadono troppo di rado, ossia quelle poche volte in cui i popoli ritornano autocoscienti della propria forza di decisione originaria (perché la democrazia non vuol dire altro che potere del popolo). E dopo di ciò si ritorna allo stato di prima, nella piattezza della vita uniforme di ogni giorno, perché l'uomo comune tende sempre a preferire la pace e la tranquillità a ogni altra forma di convivenza. E non gli si può dare torto.
E non è che io sia per le rivoluzioni, anzi si dovrebbe risolvere ogni cosa in modo pacifico, ma se non si riesce proprio con metodi pacifici a fare in modo che il mondo mantenga un certo equilibrio, allora non resta che sperare, anzi incoraggiare una rivoluzione (in senso buono). Una rivoluzione non deve necessariamente portare morti, ma di sicuro provoca un grande choc collettivo e fa quindi ottenere lo stesso risultato di un cambiamento lento portato avanti da pochi: cioé fa risvegliare le coscienze assopite di coloro che si sono adagiati a condurre una vita egocentrica, da ignavi e induce ad agire per la riscoperta e la difesa dei valori fondamentali, in primis la vita e la dignità, che vanno assicurati ad ogni individuo che respira su questa terra.

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:

Lene.it ARCHVIO Forum © Lene Marlin Italian fan-club Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000