Lene.it ARCHVIO Forum
Lene.it ARCHVIO Forum
| Messaggi privati | Topic recenti | Profilo
| Torna al sito | Utenti | Cerca | FAQ |
| Regolamento | Problemi con l'accesso al forum? |
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum
 Off-topic
 Terremoto
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 31/10/2002 :  12:20:30  Show Profile Send Marko a Private Message
Le 11.30 appena passate.
Stavo sul letto che avevo appena finito di leggere su Tv Sette un articolo sulla nuova biblioteca alessandrina, quando mi comincia a tremare il letto, ma piano, e vedo che anche la sedia, quella da ufficio con le rotelle sotto, balla. Mi rendo subito conto che non è il solito treno che passa e fa tremare un pochettino l'edificio.
Mi alzo e dico: Mamma, un terremoto. In quel momento sembrava essersi fermato, poi riprende più forte. In cucina si muove il lampadario vistosamente. Cinque-sei secondi di leggera paura.
Poi guardo fuori: i bambini vengono fatti uscire da scuola, i lavoratori scendono dalle impalcature.
Ma a noi, penso, è andata bene. Accendo il televideo: scosse in tutto il centro-sud, addirittura si è avvertito a Roma. Epicentro a Campobasso: ottavo grado della scala Mercalli. Per fortuna nn ci sono feriti a quanto sembra.
Non so se dipenda anche dall'Etna, speriamo solo che tutte queste scosse siano solo di assestamento (si sa che l'Africa ci spinge su gradualmente) e nn preludano a qlc di peggiore.
Stessi sotto il Vesuvio comincerei a tremare...

- 55
- 13

Gattissimo
Fan

Posted - 31/10/2002 :  13:11:24  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Send Gattissimo an ICQ Message Send Gattissimo a Private Message
Non credo che dipenda dall'Etna, sta troppo lontano...

www.elisaweb.net - il sito ufficiale
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 31/10/2002 :  13:41:05  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
quote:

Ma a noi, penso, è andata bene. Accendo il televideo: scosse in tutto il centro-sud, addirittura si è avvertito a Roma. Epicentro a Campobasso: ottavo grado della scala Mercalli.

Da me non si è avvertito, credo che si sia trattato della zona Sud di Roma... però in Molise (dove ho passato le vacanze e da dove ho spedito la cartolina) c'è tutta la famiglia di un mio amico e sta proprio in provincia di Campobasso... credo l'abbiano proprio avevrtito lì (più tardi mi informo).

Entire is dark inside of me, waiting for my lady...
Go to Top of Page

President
Moderatore

Posted - 31/10/2002 :  14:14:26  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address Send President a Private Message
quote:
Epicentro a Campobasso: ottavo grado della scala Mercalli. Per fortuna nn ci sono feriti a quanto sembra.

Veramente a S.Giuliano pugliese è crollata una scuola materna e sembra ci siano non solo diversi feriti ma anche dei morti...
Erano notizie da confermare, ma purtroppo hanno fatto vedere proprio la scuola crollata!
Sono davvero dispiaciuto, poveri bambini..

Pres!
Go to Top of Page

fabio87
Fan

Posted - 31/10/2002 :  14:43:03  Show Profile Send fabio87 a Private Message
quote:
Non credo che dipenda dall'Etna, sta troppo lontano...

Nn c'entra assolutamente niente se l'Etna è lontano....
potrebbe essere anke x questo motivo invece....

Falling down
From a mountain of frights
What's there to hold on to?
Go to Top of Page

President
Moderatore

Posted - 31/10/2002 :  14:55:58  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address Send President a Private Message
quote:
Nn c'entra assolutamente niente se l'Etna è lontano....
potrebbe essere anke x questo motivo invece....

Veramente ho appena visto che hanno scartato questa ipotesi.
Sono certi che non c'è nessun collegamento.

Pres!
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 31/10/2002 :  15:58:47  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
quote:

Veramente a S.Giuliano pugliese è crollata una scuola materna e sembra ci siano non solo diversi feriti ma anche dei morti...
Erano notizie da confermare, ma purtroppo hanno fatto vedere proprio la scuola crollata!
Sono davvero dispiaciuto, poveri bambini..

4 morti accertati per il momento. Quasi sicuramente bambini ma all' interno c'erano anche 8 insegnanti e dei bidelli. Stanno facendo ora un edizione straordinaria di studio aperto. Ci sono però ancora 20 bambini di spersi da estrarre dalle macerie. Non si possono usare i macchinari per non mettere in pericolo la loro vita, nella speranza che lo siano ancora.
Alcuni bambini sono stati ricoverati in ospedali in gravi condizioni.

Edited by - DarKlaus on 31/10/2002 16:03:31
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 31/10/2002 :  16:08:22  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
Su Tgla7 stanno parlando di 3 bambini morti e vari ricoverati più una signora di 56 anni morta nel crollo della sua casa.
Cmq nella scuola c'erano parecchi bambini...

edit: da Giletti parlano invece sempre di 4 bambini. Bisogna aspettare stasera per avere notizie più certe...

Edited by - DarKlaus on 31/10/2002 16:10:28
Go to Top of Page

Zuzzy
Staff / Moderatore

Posted - 31/10/2002 :  18:07:35  Show Profile  Visit Zuzzy's Homepage  Send Zuzzy an ICQ Message Send Zuzzy a Private Message
io (a napoli) non ho avvertito la scossa, ero in mezzo alla strada in un posto distante dagli edifici. a casa mia invece si è sentito molto così come nei quartieri collinari di napoli (arenella e vomero)

Go to Top of Page

Mari
Fan

Posted - 31/10/2002 :  18:47:27  Show Profile  Visit Mari's Homepage Send Mari a Private Message
Marko mi dispiace molto....Io so cosa significa avvertire un terromoto quando si sta a casa...E poi pensa ke io ho perso dei parenti stretti nel terremoto dell Irpinia del 1098 :( A me i terremoti fanno proprio paura...! Penso ke sia una delle cose + brutte ke possano capitare.

By Mari (Nicchan in chat!).

"La mia rivoluzione è pioggia sul bagnato."

Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 31/10/2002 :  19:12:02  Show Profile Send Marko a Private Message
Mari, credo intendessi il 1980. Per fortuna allora stavo ancora in Germania, ma qui ovviamente se lo ricordano ancora.
E' già la terza scossa che sento negli ultimi 4-5 anni, questa volta è stata un pochettino preoccupante, sai hai tutto il tempo di pensare. Io ho pensato: E mo se peggiora che faccio?
Cmq a Salerno nn è successo davvero nulla, solo un po' di paura. Mi dispiace a questo punto per gli amici di Claus, non ti sei informato su come stanno?
Purtroppo ho sentito anch'io già verso le 13.30 la notizia della scuola materna e il fatto che era difficile operare per i Vigili del fuoco. L'hanno fatta vedere dall'alto: tutta crollata su se stessa.
Purtroppo c'erano una cinquantina di bambini dentro e finora hanno detto di aver estratto solo 24 persone tra vivi e morti. Non credo che ci siano molte speranze di estrarne parecchi altri vivi, anche se si sa che i bambini hanno molte risorse.
Le operazioni procedono piano. Il paesino è piccolo, un ponte era crollato e c'era poco spazio per far passare i mezzi grossi, che sono entrari in funzione solo verso le 16.00
La cosa più tragica è che si poteva evitare il tutto, visto che stanotte e stamattina c'erano già state due scosse rilevanti che avevano fatto svegliare le persone. A Bari hanno chiuso alcune scuole, a S. Giuliano, epicentro del terremoto, stranamente no.
Intanto si sa anche di due donne morte in altri edifici crollati.
Hanno anche dato la notizia che alle 18.00 c'è stata un'altra leggera scossa. Speriamo che almeno si esaurisca l'energia con queste scosse di assestamento e non ci sia qlc di più grande sotto.
Vi rendete conto che sto terremoto si è sentito dalla costa del Tirreno a quella dell'Adriatico?
Mi dispiace per tutti i senzatetto, a Catania come in provincia di Campobasso. Speriamo solo che funzioni in fretta il sistema di accoglienza. Da Salerno intanto sono subito partite alcune squadre di Vigili del Fuoco per dare una mano nelle zone terremotate.

Franko, fatti vivo. Cosa è successo da te?

- 55
- 13

Edited by - Marko on 31/10/2002 19:17:18
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 31/10/2002 :  19:23:37  Show Profile Send Marko a Private Message
Vi riporto una parte di notizia presa da cnnitalia:

Scosse di terremoto erano state avvertite anche nella notte, in particolare nelle province di Frosinone (quarto-quinto grado Mercalli), Modena (terzo-quarto grado Mercalli) e Campobasso (quarto-quinto grado della scala Mercalli). Questa mattina presto, invece, una scossa di minore intensità era stata registrata in Toscana.

Da giorni l'intera provincia di Catania è colpita da uno sciame di terremoti, collegati all'intensa attività vulcanica dell'Etna.

E una nuova scossa di terremoto, di magnitudo 3.2 (scala Richter), è stata registrata inoltre alle 11:41 sull'Etna. L'epicentro è stato localizzato a un chilometro a nord di Fornazzo, a quattro chilometri di profondità. L'evento è stato avvertito dalla popolazione. Non si hanno notizie di danni a cose o persone.

Che cavolo sta succedendo, ragazzi?
Mi sa che stanotte dormirò sotto il letto, invece che sopra

- 55
- 13
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 31/10/2002 :  19:37:18  Show Profile Send Marko a Private Message
A quanto hanno appena detto, c'è come un cunicolo tra due muri crollati in cui fortunatamente alcuni bimbi si sono rifugiati. Ne hanno già estratti tre vivi. Speriamo bene!

- 55
- 13
Go to Top of Page

Dave
Fan

Posted - 31/10/2002 :  20:38:28  Show Profile  Visit Dave's Homepage Send Dave a Private Message
Diciamo che è una delle cose più brutte che possono capitare perchè l'uomo è in sintonia con il mondo: ha il naso per odorare i suoi odori, le orecchie per sentire i suoi rumori e un corpo adatto alla sua forza di gravità, nel momento in cui togli la terra all'uomo l'uomo si fa prendere dal panico, è una questione di sintonia spezzata: non so se lo sapete ma nei minuti che precedono un terremoto lo stesso mondo si ferma: gli uccelli non cinguettano più e non si sente nemmeno un filo di vento, è veramente SPAVENTOSO.
Io personalmente sono stato presente ad un terremoto del sesto grado della scala Mercalli: era l'ultima ora di tedesco, mancavano venti minuti alla campanella e ci trovavamo tutti all'ultimo piano di una scuola mezza distrutta (un anno prima era crollata l'aula di scienze per l'umidità e il materiale con il quale era fatta) cosa strana per una città d'arte e superorganizzata quale Verona.
Prima ci sono state delle scosse sussultorie e poi ondulatorie, ci sono state scene di panico e si sono tutti riversati in atrio che stava sotto l'intera scuola pericolante, poteva succedere una tragedia.
Ora penso a quei poveri bimbi... festeggiavano una festa (Halloween) che non è nemmeno italiana e poi plof... senza contare i soccorsi composti da due gru e quattro infermieri senza unità cinofile, sarebbe bello che lo stato finanziasse più il sud per quanto riguarda forze speciali e ospedali! Inoltre visto i precedenti sono sconcertato che succedano ancora queste tragedie.

Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 31/10/2002 :  21:41:09  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
quote:

Mi dispiace a questo punto per gli amici di Claus, non ti sei informato su come stanno?

Certo che mi sono informato.
Non ci ho potuto parlare molto cmq stanno tutti bene e non hanno subito danni. Credo che però un bello spavento se lo siano presi (soprattuto la zia del mio amico che ha 84 anni)

Go to Top of Page

President
Moderatore

Posted - 01/11/2002 :  12:52:52  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address Send President a Private Message
Prima mi sono svegliato ed ho subito acceso la tv per avere aggiornamenti..
Beh mi è venuto da piangere, il bilancio dei morti (tra cui molti bambini) sta salendo vertiginosamente.
Non so che dire, sono davvero rattristato...

Pres!
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:

Lene.it ARCHVIO Forum © Lene Marlin Italian fan-club Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000