Lene.it ARCHVIO Forum
Lene.it ARCHVIO Forum
| Messaggi privati | Topic recenti | Profilo
| Torna al sito | Utenti | Cerca | FAQ |
| Regolamento | Problemi con l'accesso al forum? |
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum
 Off-topic
 Nuovo regolamenteo FIA
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 28/10/2002 :  23:47:46  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
L'avete sentito?
Hanno cambiato un bel po' di cose

Due giorni di qualifiche anzichè uno. Venerdì e Sabato dalle 13:00 alle 14:00.
Non più 12 giri a testa ma un giro solo cronometrato da compiere entro un tempo limite (come nella superpole della Superbike).
L' ordine del venerdì sarà quello della clasifica mentre il Sabato si invertirà quello del Martedì. Tutto questo per cercare di fare in modo che la fortuna influisca di più e i big si possano ritrovare più indietro per fare più spettacolo

I punti verranno assegnati a i primi 8 per distribuirne di più e con scarto inferiore tra il primo e il secondo per evitare grandi differenze. 10 punti al primo, 8 al secondo poi 6 e così via...

Sono vietati assolutamente i giochi di squadra

Ora il punto dolente. Eliminato Spa-Francochamps dal calendario perchè il governo belga proibisce la sponsorizzazione del tabacco... un governo fa una cosa giusta e noi perdiamo il più bel circuito del mondo...

Entire is dark inside of me, waiting for my lady...

crudelia
Fan

Posted - 29/10/2002 :  09:37:26  Show Profile Send crudelia a Private Message
io nn ci capisco molto di regolamenti in formula uno,intuisco pero ke tutto qto sia fatto apposta da Ecclestone ed i seguaci di Willims e McClaren per arginare il potere delle nostre "rosse",e la trovo una grande ingiustizia!,qdo noi avevamo alboreto e arnoux,lottavamo per i sesti posti,la McClaren invece vinceva tutto,poi vinceva tutto la Williams..ora ke stiamo vincendi qlc noi...vogliono fare i regolamenti piu difficili!Mah...

Spero ke le ferrari dimostrino ancora di piu la loro supremazia!alla faccia di quel bruttone di Ecclestone!

......................Crudelia.......................

Go to Top of Page

Danies
Staff

Posted - 29/10/2002 :  10:12:05  Show Profile Send Danies a Private Message
Prima di esprimere un giudizio ho cercato maggiori informazioni per capire meglio. Ora esprimo i miei giudizi.

- Qualifiche
A me sembra un trovata più commerciale che sportiva metterla su due giorni (anche se poi il venerdì non conta per la pole ma solo per l'ordine di partenza delle qualifiche al sabato). Commerciale perchè così il venerdì diventa più importante e quindi le tv dovranno acquistare i diritti per la trasmissione.
Comunque le qualifiche così possono diventare non eque.
Mettiamo questo caso : Silverstone (visto che piove spesso).
Tempo incerto.
Parte una Minardi, pole. D'improvviso, sul suo giro di rientro viene giù un acquazzone che rende la pista un lago. Sicuramente le altre vetture si qualificherranno dietro provocando, alla domenica, un grande caos in gara con aumento del pericolo d'incidenti. E poi con le vetture attuali è molto molto difficile sorpassare.... Una vettura quando va in scia di un'altra dovrebbe avere dei benefici ma in formula 1 ora quando si è in scia si hanno solo turbolenze e problemi a tenere in pista la vettura...
Lo spettacolo sicuramente ne giova ma visto che vogliono sempre cercare la sicurezza non mi sembra questa la strada più corretta.

- Punteggio
D'accordo ma forse l'ideale era mettere 3 punti di differenza tra il primo e il secondo. E poi bisognava premiare con un punto il giro veloce in gara e la pole position.

- Ordini di scuderia
Io non commento questo punto perchè ho una mia idea che è contraria con quella di tutti (e l'avevo già espressa sul fatto del Gp d'Austria)

- Questione gomme
Mi sembra una buona scelta.

- Questione test privati
Questa secondo me è una grande idea. Anche perchè team grossi continueranno con i loro test privati ma i piccoli team che non fanno tanti test potranno sfruttare queste due ore aggiuntive al venerdì per sviluppare la monoposto.
In più molti givani test driver potranno mettersi in mostra.

- Questione Spa
Un peccato, uno dei più bei ciruciti del mondo ci lascia. E l'anno prossimo salterà un'altro circuito (secondo me o Imola o il Nurburgring)

LINK
Documento ufficiale FIA
www.f1live.com
gazzetta.it

Ciaooo
Danies

Lene Marlin, The Northern Light

Edited by - Danies on 29/10/2002 10:18:28
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 29/10/2002 :  10:20:09  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
quote:

io nn ci capisco molto di regolamenti in formula uno,intuisco pero ke tutto qto sia fatto apposta da Ecclestone ed i seguaci di Willims e McClaren per arginare il potere delle nostre "rosse",e la trovo una grande ingiustizia!,qdo noi avevamo alboreto e arnoux,lottavamo per i sesti posti,la McClaren invece vinceva tutto,poi vinceva tutto la Williams..ora ke stiamo vincendi qlc noi...vogliono fare i regolamenti piu difficili!Mah...

Spero ke le ferrari dimostrino ancora di piu la loro supremazia!alla faccia di quel bruttone di Ecclestone!

......................Crudelia.......................

In parte hai ragione, ma da qualche anno a questa parte lo spettacolo in Formula Uno è notevolmente calato. E' raro vedere un sorpasso e le gare si decidono quasi sempre con le soste ai box. In pratica due palle!!! Il cambio di regolamento che è stato fatto in fondo non mi sembra troppo malvagio e poi non è detto che sia la Ferrari ad essere penalizzata da questo. Mi dispiace per il gran premio del Belgio ma per il resto non ho niete da obiettare e cmq il nuovo regolamento è sempre meglio delle trovate idiote che avevano pensato (vedi quella di appesantire una macchina di tanti chilli quanti i punti in campionato o l' altra di estrarre a caso l' abbinamento pilota macchina ad ogni gran premio).

Ieri sera mi sono scordato una parte del nuovo regolamento che prevede due ore di test in più a circuito il Venerdì per migliorare gli assetti a chi compie un numero di ore di test inferiori ad una soglia stabilita (che ora non ricordo) al di fuori dei giorni di gara (sta cosa però è un po' assurda perchè i test non sono pianificati prima per tutto il campionato e poi chi assicura che qualcuno non faccia dei test in segreto?). A queste due ore in più possono partecipare anche i colludatori e quindi esserci tre macchine a scuderia. In questo modo si possono mettere in evidenza sui circuiti anche i piloti più giovani.

Go to Top of Page

Danies
Staff

Posted - 29/10/2002 :  10:33:31  Show Profile Send Danies a Private Message
Il punto è che secondo me bisogna rivedere la struttura generale di una Formula1. Ritornare ai pneumatici slick, togliere il traction control e la cambiata e scalata automatica, tornare a qualcosa di più semplice che lasci al pilota sempre più spazio d'intervento.
E la macchina che deve essere guidata dal pilota e non la macchina che guida il pilota.....
Comunque staremo a vedere che succederà l'anno prossimo.....

Ciaooo
Danies

Go to Top of Page

lele76
Fan

Posted - 29/10/2002 :  10:43:48  Show Profile  Click to see lele76's MSN Messenger address Send lele76 a Private Message
Esprimo anche io il mio parere per punti:
Qualifiche: Considerare in questo modo il venerdì secondo me non serve a niente...lo spettacolo per gli spettatori sarà quasi lo stesso. Preferivo che questa giornata fosse considerata come "ufficiale" anche per i tempi, almeno c'erano delle motivazioni in più. Voto:6
Punteggio: Andiamo già meglio, anche se per me il punteggio usato in Cart andrebbe ancora meglio premiando di più la costanza di arrivare in fondo al Gp. Voto:7
Test: Può essere un'idea per limitare il gap di prestazioni, ma alla fine penso che le cose saranno più o meno sullo stesso livello. Ma almeno proviamoci. Voto: 7
Ordini Scuderia: Le solite stupidate.... ma non erano già vietati? Vorrà dire che invece di applicarli in modo così plateale (vedi Austria) cerceranno di farlo in una maniera diversa e meno vistosa. Voto: 1
Circuiti: Una vergogna....eliminare una pista mitica come Spa e continuare a mantenere circuiti come l'Ungheria, che dal punto di vista dello spettacolo non vale niente. Voto: 4
In generale non sono tanto soddisfatto delle modifiche apportate al regolamento, che sono state fatte al 99% per arginare lo strapotere Ferrari. Staremo a vedere il prossimo anno se ce la faranno a metterci in ginocchio... secondo me NO. Ciao

Quale stella brilla di più?
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 29/10/2002 :  11:05:28  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
quote:

Esprimo anche io il mio parere per punti:
Qualifiche: Considerare in questo modo il venerdì secondo me non serve a niente...lo spettacolo per gli spettatori sarà quasi lo stesso. Preferivo che questa giornata fosse considerata come "ufficiale" anche per i tempi, almeno c'erano delle motivazioni in più. Voto:6

Aspetta, qui non ti ho capito... da quello che ho sentito io il venerdì non è più un giorno di prove libere ma di qualiica valida per la pole position e quindi "ufficiale" per i tempi in griglia. Tu hai sentito diversamente?

quote:

Ordini Scuderia: Le solite stupidate.... ma non erano già vietati? Vorrà dire che invece di applicarli in modo così plateale (vedi Austria) cerceranno di farlo in una maniera diversa e meno vistosa. Voto: 1

Anche a me risultava che fossero già vietati da un po' eppurre hanno continuato a farli e la federazione ha agito come se non ci fosse alcun regolamento a riguardo, ma in fondo a volte può far comodo chiudere un occhio. Questa stagione è stata dominata in assoluto dalla Ferrari e stranamente questo dominio è stato il vero spettacolo in una formula uno noiosa. Andare contro la Ferrari avrebbe fatto "perdere punti" alla federazione e al mondiale.

quote:

Circuiti: Una vergogna....eliminare una pista mitica come Spa e continuare a mantenere circuiti come l'Ungheria, che dal punto di vista dello spettacolo non vale niente. Voto: 4

Il mondo si regge sui soldi delgi sponsor... e lo sponsor che regge il mondiale di Formula Uno è da sempre il tabacco. All' Ungheria va bene il fumo e si tengono il Gran Premio. La cosa che non ho capito però è perchè siolo il Belgio? Mica è l' unica nazione che proibisce lo sponsor del tabacco!!!

Edited by - DarKlaus on 29/10/2002 11:07:39
Go to Top of Page

Danies
Staff

Posted - 29/10/2002 :  11:27:47  Show Profile Send Danies a Private Message
Da come ho capito funziona così:

VENERDI'
--------

9.00-11.00
Test per tutti i team che non fanno i test durante l'anno (cioè non più di 10 giornate "macchina" di test)

11.00-12.00
Sessione prove libere 1

13.00-14.00
PreQualiche di 1 giro veloce a testa. L'ordine di partenza verrà dettato dalla classifica in campionato al momento dell'evento (per intenderci il primo in classifica parte alle 13, l'ultimo alle 14).
I tempi realizzati e la conseguente griglia formeranno l'odine di partenza per le qualifiche di sabato. Questi tempi quindi servono solo a quello e non servono per la griglia id partenza del Gran Premio.

SABATO
-------
9.00-9.45
Sessione prove libere 1

10.15-11.00
Sessione prove libere 2

13.00-14.00
Qualifiche per determinare la griglia di partenza del Gran Premio. Anche in questo caso c'è solo un giro da sfruttare. La sequenza di partenza è dettata dalle prequalifiche di venerdì. Chi il venerdì ha realizzato l'ultimo tempo partirà per primo in qualifica (quindi alle 13) mentre chi ha realizzato il miglior tempo il venerdì partira per ultimo (quindi alle ora 14 circa).

Quello che non ho capito è cosa succede in caso d'incidente o guaio meccanico. Il pilota viene messo in fondo alla graglia o vanno a considerare il tempo del venerdì. Per me va in fondo alla griglia e se ce ne sono più di uno senza tempo allora considerano i tempi del venerdì.

Ciaooo
Danies

Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 29/10/2002 :  11:55:27  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
quote:

13.00-14.00
PreQualiche di 1 giro veloce a testa. L'ordine di partenza verrà dettato dalla classifica in campionato al momento dell'evento (per intenderci il primo in classifica parte alle 13, l'ultimo alle 14).
I tempi realizzati e la conseguente griglia formeranno l'odine di partenza per le qualifiche di sabato. Questi tempi quindi servono solo a quello e non servono per la griglia id partenza del Gran Premio.

Il fatto dell' inversione l'avevo sentita e anche riportata però non avevo capito che il Venerdì era solo per l' ordine del Sabato. Che poi il vantaggio della federazione per lo spettacolo sarebbe che l' ultimo che parte il sabato si trova la pista più gommata (e qui il vantaggio di avere il miglior tempo al Venerdì) ma potrebbe pure trovare la pioggia che i primi non avevano (come anche trovare la pista più asciutta). Le qualifiche diventano così più un terno al lotto...
Per la questione delle macchine ormai autopilotate hai ragione. Va bene migliorare la sicurezza ed evitare che le macchine siano troppo potenti e più stabili per evitare spiacevoli inconvenienti del passato però l' elettronica sta rovinando tutto. Se stai in formula uno e sei un pilota devi sapere tu quando devi cambiare e non farlo fare alla maccina... vabbè che il livello qualitativo di certi piloti nn è neanche da kart... stanno lì solo perchè portano i soldi.

Go to Top of Page

President
Moderatore

Posted - 29/10/2002 :  14:43:31  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address Send President a Private Message
Quello che avete scritto finora è abbastanza corretto.
Il fatto è che questi problemi di nuovi regolamenti sono nati in virtù del dominio della Ferrari. E questo non mi va bene.
E quando stravinceva la McLaren?? C'era qualcuno che obbiettava??
O stavamo solo a guardare con invidia?
Le prove così diventano una lotteria, meglio com'erano prima.
Gli ordini di scuderia ci saranno cmq, non vedo perchè un pilota dovrebbe guidare a svantaggio del suo caposquadra.

Spero solo che la Ferrari incrementi il proprio dominio in modo da dimostrare che anche stavolta quei cretini si stanno dando la zappa sui piedi...

Pres!
Go to Top of Page

Luke
Fan

Posted - 29/10/2002 :  18:48:22  Show Profile Send Luke a Private Message
quote:
La cosa che non ho capito però è perchè siolo il Belgio? Mica è l' unica nazione che proibisce lo sponsor del tabacco!!!

Ho letto da qlke parte (che xò nn mi convince del tutto) che è xkè alcune nazioni hanno concesso una deroga alla pubblicità del tabacco (che comunque nn dovrebbe + essere pubblicizzato dal 2006) x la F1, mentre il Belgio no... cmq resta sempre la domanda xkè nn è l'unico GP dove nn è possibile fare questo tipo di pubblicità... Era già nell'aria da tempo xò è un peccato xkè è uno dei circuiti a mio avviso + belli
Per le altre modifiche ho trovato buone quelle dei punteggi e delle gomme, x le qualifiche nn mi convince il giro singolo a disposizione, mentre quella dei giochi di scuderia la trovo superflua in quanto già vietati e poi nn si è ancora deciso cosa succede se qlc1 trasgredisce (punito il pilota, la squadra o altri, in punti o con multe????)...
Vedremo l'anno prossimo se queste nuove regole serviranno a portare un pò + di spettacolo...

Luke

Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 29/10/2002 :  19:00:51  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
Mi viene in mente un dubbio. Ma se uno fallisce la qualifica il Sabato (magari per rottura della macchina) viene retrocesso all'ì ultimo posto? E se fossero più piloti a fare questa fine? Esisterà ancora la regola del 107%
Perchè se uno sta già fuori gli conviene simulare un guasto se con quello fosse ammeso alla gara. Ma se non lo fosse? Mettiamo che metà macchine non passa la qualifica, si parte in dieci?

Qualcuno sa niente della Arrows che fine faccia?

Go to Top of Page

jama
Fan

Posted - 30/10/2002 :  00:06:29  Show Profile  Send jama an ICQ Message  Click to see jama's MSN Messenger address Send jama a Private Message
ora non ho il tempo di mettermi a parlarne però la cosa che più mi fa dispiacere è che abbiano tolto il Belgio... tutto per i soldi... perchè ne prendono pochi .... Eccleston di M***A ...

jama

cmq dovrebbero lasciare più la macchina al pilota e togliere un po' di controlli elettronici....

SoMeTiMeS I FeeL LiKe a DraGoN...

which type is a free choice.... JAMA LOVE&PEACE
Go to Top of Page

Danies
Staff

Posted - 30/10/2002 :  10:03:37  Show Profile Send Danies a Private Message
Da quello che so è che la regola del 107% esiste ancora.
Se uno fallisce la qualifica viene retrocesso all'ultimo posto.
Nel caso ci siano più vetture senza tempo non ho idea cosa succeda, cioè se considerano i tempi del venerdì per decidere la sequenza tra quelli senza tempo.
Credo che se uno al sabato non gira per guaio tecnico guardano se il tempo del venerdì era dentro al 107% (riferito alla pole del venerdì).
Se il tempo è dentro lo qualificano mentre se il venerdì era fuori dal 107% non lo qualificano (comunque è un pò quello che succedeva ora in alcuni casi di mancata qualifica). Quindi non so se convien ealla fine simulare il problema tecnico...

Per la questione Arrows era atteso un comunicato a settembre ma non è pervenuto niente. Voci dicono che l'affare con gli americani sia saltato. L'anno prossimo non so se partecipano. Comunque mi pare di aver letto che la Federazione ha deciso di non punire il team.

Ciaooo
Danies

Go to Top of Page

lele76
Fan

Posted - 30/10/2002 :  10:22:25  Show Profile  Click to see lele76's MSN Messenger address Send lele76 a Private Message
Ma secondo mè l'elettronica sicuramente fà la sua parte.....ma c'è qualcosa di fondo che e' sbagliato. Dal mio punto di vista bisognerebbe rivedere tutto da capo, queste modifiche al regolamento non riusciranno un granchè a risollevare la F1 dal continuo declino a cui sembra avviata. Ma perchè non si cercano altri tipi di sponsorizzazioni alternative al tabacco invece che tagliare i Gp? La Nascar và avanti anche coi succhi di frutta.... Ciao

Quale stella brilla di più?
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 30/10/2002 :  12:21:24  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
quote:

Da quello che so è che la regola del 107% esiste ancora.
Se uno fallisce la qualifica viene retrocesso all'ultimo posto.
Nel caso ci siano più vetture senza tempo non ho idea cosa succeda, cioè se considerano i tempi del venerdì per decidere la sequenza tra quelli senza tempo.
Credo che se uno al sabato non gira per guaio tecnico guardano se il tempo del venerdì era dentro al 107% (riferito alla pole del venerdì).
Se il tempo è dentro lo qualificano mentre se il venerdì era fuori dal 107% non lo qualificano (comunque è un pò quello che succedeva ora in alcuni casi di mancata qualifica). Quindi non so se convien ealla fine simulare il problema tecnico...

È tutto molto oscuro... su due giri potrebbe pure capitare di fallire sia il Venerdì che il Sabato e magari a più macchine... non vorrei che i gran premi partissero decimati.
La Nascar va avanti coi succhi di frutta ma la Nascar non è seguita come la Formula Uno e i succhi di frutta non pagano quanto il tabacco...

Edited by - DarKlaus on 30/10/2002 12:22:31
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:

Lene.it ARCHVIO Forum © Lene Marlin Italian fan-club Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000