| Author |
Topic  |
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore

|
Posted - 23/09/2002 : 23:17:39
|
Che cos'è per voi l'amicizia? E che differenza c'è tra amicizia e Amicizia? Se ne sapete qualcosa parlate...
 Se credi di aver raggiunto la felicità, non cercare di andare oltre. Ti accorgerai soltanto di quanto fossero vuote le tue mani... |
|
|
Danies
Staff

|
Posted - 24/09/2002 : 10:22:56
|
Io ti posso dire cosa ne penso io. Se poi sia giusto o meno questo non lo so.
Per me nella vita ci sono due categorie di amicizie (come hai detto tu poi). Le amicizie e le Amicizie. Le prime sono quelle che non sono destinate a durare per sempre o comunque, siccome si sono create in situazioni temporanee, finita quella situazione si dissolvono (vedi la maggior parte dei compagni di scuola, colleghi d'ufficio e via discorrendo). Sono amicizie "temporanee" dettate dalla situazione e dal momento in cui ci si trova. Poi ci sono le Amicizie. Quelle belle che durano tanto tempo. E perchè no, a volte per sempre. Per me un'Amicizia con la A maiuscola è importantissima e talmente rara che quando si trova bisogna tenersela stretta stretta. Queste amicizie durano anche dopo la situazione dell'incontro. Per farmi capire meglio, faccio un esempio. Le amicizie con la A maiuscola sono quelle che anche se non ci si vede più ogni giorno a scuola continuano allo stesso e si prolungano negli anni. Queste amicizie si basano su un rapporto di fiducia totale. Io su queste amicizie ci conto e so che potrò sempre trovare un valido aiuto in ogni occasione, in ogni situazione. Purtroopo queste sono le Amicizie che in caso di rottura provocano gravi dolori. Però sono quelle che ti danno più soddisfazione, che ti migliorano e ti fanno crescere. E quindi vale la pena viverle.
Ciaooo Danies
Lene Marlin, The Northern Light
|
 |
|
|
Violet sky
Fan

|
Posted - 24/09/2002 : 12:49:02
|
Descrivere l'Amicizia... Mmm... praticamente impossibile... Direi che considero una persona un Amico (o Amica) se, in caso di bisogno, sarei disposto a rischiare (e magari perdere) la vita per lui/lei. L'amicizia con la a minuscola... mmm, forse quando ti va di stare in compagnia di una persona ma non c'è niente di più... Personalmente tendo a far durare l'amicizia poco... O passo all'Amicizia, o rinuncio... non mi piacciono i rapporti poco definiti...
_________ "Men only think about their past right before their death, as if they were searching frantically for proof that they were alive." ~Jet Black
 |
 |
|
|
Enny
Fan

|
Posted - 24/09/2002 : 13:29:23
|
Io ho pochi Amici, ma buoni!Quelli che mi stanno vicino da tanto tempo, siamo legati da un unico sentimento: l'Amicizia appunto. Essa è quella che non ci fa mai perdere, anzi ci tiene sempre legati fortemente l'uno all'altro.
L'amicizia con la minuscola è temporanea, costretta a scemare, perchè, come dice Danies, nasce in occasioni particolari,il cosidetto cameratismo.
 "I did not find it easy to write in the beginning...After a while I got more used to it and it was then something that I really enjoyed doing!"
Edited by - Enny on 24/09/2002 13:33:33 |
 |
|
|
President
Moderatore

|
Posted - 24/09/2002 : 18:00:27
|
Non esiste l'amicizia con la a minuscola... Ci sono gli amici e i conoscenti. I compagni di scuola, di lavoro, o comunque tutte quelle persone che ci stai insieme per causa di forza maggiore sono conoscenti. Non ho mai chiamato un compagno di scuola amico. E questo perchè di amici ne ho 4 o 5 al massimo, gli altri vanno tutti verso la "conoscenza". Esco con molta gente, ho una folta comitiva, ma gli amici sono pochi, sono solo quelli per cui provi dentro una sensazione forte come l'amore(anche se completamente diversa..) Forse è per questo che non ho mai avuto grosse delusioni in amicizia, perchè so accorgermi quando è un'amicizia o quando sto difronte ad un conoscente. Con un conoscente puoi divertirti come con un amico, a volte anche di più. Però ci sono dei momenti dove la differenza è abissale... e te ne accorgi da solo, lo senti dentro.
 Pres! |
 |
|
|
Panzer
Fan

|
Posted - 24/09/2002 : 19:32:14
|
Secondo me invece non esiste l'Amicizia con la A maiuscola o almeno come la intendo io.Secondo me x un Amico si fa di tutto almeno io per un Amico lo farei e l'ho fatto sono sempre stato quello che si fa in 4 per gli altri......ma tutti quelli che ho incontrato non hanno fatto lo stesso x me e sono persone che conosco da sempre,voi direte cambia amici,ci ho provato ma sono tornato da loro perchè gli altri alla fine valevano anche meno.Ho sempre messo l'Amicizia sopra a tutto anche all'amore ma purtroppo ho avuto delle delusioni,forse sono io che le do troppa importanza non lo so ma secondo me non avrò mai delle Amicizie vere come le intendo io.Alla fine mi sono arreso e ora mi accontento dell'amicizia con la a minuscola (almeno sempre x come la intendo io)..........
|
 |
|
|
fabio87
Fan

|
Posted - 24/09/2002 : 21:12:46
|
Io vi dico solo ke avere degli amici veri è importantissimo.....ve lo dice uno ke l'anno scorso ha perso un amico importantissimo x una stupidata e c'è rimasto malissimo x parekkio......x fortuna ho altri amici molto importanti, e sn amici veri con cui si può stare benissimo insieme! Quindi W l'Amicizia, quella vera, quella ke dura nel tempo, ma anke quella temporanea, ke cmq serve......
 Falling down From a mountain of frights What's there to hold on to?
|
 |
|
|
Steel G
Fan

|
Posted - 24/09/2002 : 21:17:59
|
Per me l'amicizia è un dono difficile da comprendere, e anche da riconoscere. In effetti, quando conosci una persona, questa potrebbe diventare tua amica ma, che questo succeda, dipende a mio parere dal carattere di entrambi, dalle circostanze in cui si incontra quella persona e dalle affinità con essa. Forse mi sbaglio, ma fino a quando ho frequentato le scuole superiori ho sempre conosciuto "compagni di interesse" (si badi, NON amici!). Solo da poco tempo comincio a riconoscere di avere attorno a me molti amici, voi, e più passa il tempo e più riesco a riconoscere questo rapporto (l'Amicizia appunto), che in un caso particolare è arrivato perfino a legarmi con un'amica speciale con la quale sono in contatto da più di un anno, e che ho conosciuto qui fra di voi: con lei ho un rapporto d'amicizia stupendo, ci si confida su molte questioni e ormai tra noi due è nato un tale rapporto di fiducia che sicuramente sopravviverà allo scorrere del tempo. Questa persona è lontana (fisicamente) da me, ma vicina (affettuosamente) come mai prima d'ora nessuna ragazza/o aveva fatto. Mi piace sapere che ci sei, simpaticissima: "Non mi kiedo kosa puoi fare per me, ma gioisko kiedendomi kosa posso fare IO per te... Betty". Lei è una mia Amika, e sono comunque certo che qua dentro, fra di voi, ci sono tanti Amici e tante Amike... (finora qui non ho trovato nessun compagno di interesse... e ne sono entusiasta!)._.
Steel G |
 |
|
|
President
Moderatore

|
Posted - 24/09/2002 : 21:25:15
|
Steel, non sapevo sta cosa. E' bellissimo! Pensare che io sono così cretino che finisco sempre per innamorarmi delle mie amiche.....
 Pres! |
 |
|
|
Violet sky
Fan

|
Posted - 25/09/2002 : 12:16:02
|
quote:
Pensare che io sono così cretino che finisco sempre per innamorarmi delle mie amiche..
A me è successo una sola volta e ho imparato la lezione... Non importa quanto ti piace una, se lei non dimostra niente tu contieni i sentimenti (si può fare... ma solo prima di perdere il controllo... se uno si innamora è troppo tardi...) Steel: mai dire mai... Anche io ero sicuro che l'amicizia con chi so io (vedi sopra) sarebbe stata time-proof... e invece adesso l'ho persa...
_________ "Men only think about their past right before their death, as if they were searching frantically for proof that they were alive." ~Jet Black
 |
 |
|
|
Marko
Staff / Moderatore

|
Posted - 25/09/2002 : 14:01:26
|
Bene, le cose più importanti le avete già dette tutte voi, perciò non mi soffermo sulla distinzione tra Amici e amici o amici di amici o conoscenti.
quote: Direi che considero una persona un Amico (o Amica) se, in caso di bisogno, sarei disposto a rischiare (e magari perdere) la vita per lui/lei.
Credo che questa frase del nostro Gattuso riassuma tutto (a proposito: poi affermi di non credere, ma riporti sempre pari pari i concetti più puramente cristiani). Ovviamente perdere la vita non significa necessariamente perderla in senso materiale, che è forse la cosa meno conveniente per entrambi, a meno che non si rivelasse necessaria. Piuttosto per un amico preferisco perdere la vita ogni giorno, nel senso di spendere una parte di me e del mio tempo con lui/lei ed è quello che in fondo ci fa stare più bene: quando siamo insieme a quelli che consideriamo dei veri amici e ci divertiamo assieme a loro, discutiamo con loro, confrontiamo i nostri pensieri e le nostre anime. Quando riusciamo a dimenticare tutto il resto e ci sentiamo in sintonia con qualcuno e non ci preoccupiamo del tempo che passa, quando facciamo qualcosa per lui o lei senza aspettare qualcosa in cambio e ci fa piacere fare quella cosa, allora amiamo o consideriamo davvero quel qualcuno come amico. Anche l'amicizia in fondo è una forma d'amore o se preferite d'affetto, così come è amore (in forma ancora diversa) quello che si sente verso la propria famiglia. Diciamo che rispetto all'amore verso una donna manca l'elemento della passione, ma il sentimento interiore di attaccamento è lo stesso e infatti verso una donna i sentimenti d'amore e d'amicizia si confondono facilmente.
- 91 - 49 |
 |
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore

|
Posted - 25/09/2002 : 14:10:12
|
quote:
quote: Direi che considero una persona un Amico (o Amica) se, in caso di bisogno, sarei disposto a rischiare (e magari perdere) la vita per lui/lei.
Credo che questa frase del nostro Gattuso riassuma tutto (a proposito: poi affermi di non credere, ma riporti sempre pari pari i concetti più puramente cristiani).
Come avrete notato non ho ancora detto la mia e non lo farò ancora per alcuni giorni. Voglio solo dire una cosa a Marko riguardo il credere o non credere. Sono d' accordo con Gatto per quello che ha detto (forse la sua è una delle espressioni che avrei usato, e in realtà parlando di alcune persone l'ho usata spesso) ma non credo che la sua frase abbia a che fare con il credere o meno. Mi spiego. Non credi che forse è il cristianesimo ad essersi semplicemente impadronito dei concetti che dovrebbero essere evidenti, naturali e più giusti al di fori di ogni religone? E' solo uno spunto di riflessione... vorrei che il topic restasse puramente sull' amicizia. Se vuoi rispondere magari apri un topic a parte. Grazie.
 Se credi di aver raggiunto la felicità, non cercare di andare oltre. Ti accorgerai soltanto di quanto fossero vuote le tue mani...
Edited by - Claus Xiele on 25/09/2002 14:11:29 |
 |
|
|
President
Moderatore

|
Posted - 25/09/2002 : 18:20:53
|
quote:
quote:
Pensare che io sono così cretino che finisco sempre per innamorarmi delle mie amiche..
A me è successo una sola volta e ho imparato la lezione... Non importa quanto ti piace una, se lei non dimostra niente tu contieni i sentimenti (si può fare... ma solo prima di perdere il controllo... se uno si innamora è troppo tardi...)
Contieni i sentimenti???!! Se fosse stato così facile non avrei sofferto mai nella mia vita. E' ovvio che quando mi sono innamorato di una mia amica me ne sono accorto sempre troppo tardi! Cmq anch'io ho imparato la lezione: non ho più amiche! (almeno non con un rapporto stretto come una volta....)

Pres! |
 |
|
|
Violet sky
Fan

|
Posted - 25/09/2002 : 20:02:52
|
quote: a proposito: poi affermi di non credere, ma riporti sempre pari pari i concetti più puramente cristiani
Il cristianesimo ha preso i concetti migliori che noi seguiamo nella nostra vita e vuole far credere che siano il volere di un presunto dio e che si debba seguirli per non andare all'inferno. Io, invece, li seguo solamente perchè farlo mi fa star bene con me e con gli altri.
quote: Ovviamente perdere la vita non significa necessariamente perderla in senso materiale
Ovviamente un cavolo... era proprio quello che intendevo invece...
quote: a meno che non si rivelasse necessaria
Ovvio... mica mi vado ad ammazzare se per ottenere lo stesso risultato posso restare vivo...
quote: Piuttosto per un amico preferisco perdere la vita ogni giorno, nel senso di spendere una parte di me e del mio tempo con lui/lei
Non è PERDERE in questo caso... è una cosa molto diversa.
quote: Anche l'amicizia in fondo è una forma d'amore o se preferite d'affetto
Sono d'accordo al 100%... è per questo che non riesco a capire quelli che escludono l'amore solo perchè uno è amico... Io sono della filosofia esattamente opposta.
quote: verso una donna i sentimenti d'amore e d'amicizia si confondono facilmente
Dici? Io penso, invece, che se uno è al punto di confondere i sentimenti per una persona prova già qualcosa di più di amicizia per lei/lui... Se si tratta solo di amicizia è relativamente facile limitarsi a quella e non confondere i sentimenti...
 |
 |
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore

|
Posted - 26/09/2002 : 21:09:09
|
Ora dico la mia... Avrei potuto scrivere discorsi infiniti ma non lo farò. Credo che il mio concetto di amicizia sia più facilemnte spiegabile così:
Per esperienza personale dico che l' amicizia non esiste, o meglio l' amicizia è per lo più quel rapporto parassitario per cui qualcuno si approfitta di me. Se lui non ci fosse non me ne fotterebbe più di tanto. Però a volte ci si può stare bene insieme. L' Amicizia è quel rapporto parassitario per cui qualcuno si approfitta di me, se non ci fosse ci starei male e in qualsiasi caso alla fine me la pijo sempre in der c..o e pure tanto!!! Morale della favola: degli amici non me ne pò fregà de meno e ce ne possono essere pure miliardi. Degli Amici invece non ne voglio sapere più... mi sono fermato ad un numero e ora stanno piano piano scalando finchè saranno tutti estinti se sarà il caso (nessuno/a escluso/a da questo discorso tranne una certa Roberta, per ora, ma, non per mia scelta, la vedo brutta... è stata l' ultima persona a cui abbia dato una possibilità ma ho paura che finirà per altri motivi.... e mi dispiace perchè farà male a tutti e due e di farle del male non ne ho voglia). Be cmq credo me ne sia rimasto di effettivo solo uno (Kak ti devo accendere? tanto te lo faccio leggere...)
Detto questo, specifico che c'è il terzo concetto, quello di "famiglia" (non in senso letterale) che al contrario degli altri non è un rapporto parassitario. Ci sono tre persone che compongono la mia famiglia. Quelle me le porterò dietro per tutta la vita e sono le uniche persone a cui voglio bene, per cui darei veramente la vita in tutti i sensi, quelle che, se le vedessi dopo anni di assenza, sarebbe come essersi lasciati il giorno prima...
Non vi ho parlato dell' amore... vabbè lì me la pijo in der posto e basta!!! (E che ce voi fa? ...)
 Entire is dark inside of me, waiting for my lady... Miss Death, I miss you...
Edited by - Claus Xiele on 26/09/2002 21:10:45 |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|