| Author |
Topic  |
|
|
Gattissimo
Fan

|
Posted - 12/09/2002 : 16:14:37
|
Mi è capitato di vedere questa penosissima campagna antipirateria... Mi sento chiamato in causa, quindi passo a analizzare questa deprimente trovata. Finora ho visto due versioni. In una c'è sto tipo (con la tipica faccia da nerd sfigato... evviva gli stereotipi) che vende cd masterizzati in bancarella per strada, sbraitando come fosse al mercato. Arrivano i suoi amici e gli dicono che i dischi "non sono uguali" perchè non hanno il booklet e il cd non è quello originale, che con i prezzi che ci sono nei negozi non vale la pena (non dicono proprio questo ma i concetti sono quelli), e di "aggiornarsi". La seconda versione è però quella che mi ha fatto definitivamente cadere le braccia: il tipo in questione regala a una ragazza un cd masterizzato con quello che sa essere il suo cantante preferito, fatto anche bene con la copertina stampata. Lei lo guarda, vede che è masterizzato, e invece di ringraziarlo e magari dargli un bacino, gli tira una sberla e gli da dello sfigato.
Implicazioni: 1- L'aspetto del cd e il booklet sono molto più importanti della musica contenuta nel disco. Come se non avessimo già abbastanza gente per cui l'aspetto è più importante della sostanza. 2- Tutti quelli che copiano cd sono sfigati idioti buoni a nulla (basta guardare come si comporta il personaggio). 3- Il prezzo nei negozi è così poco differente da quello dei pirati che non ne vale la pena. Si, del resto cosa volete che sia un misero aumento del 1000%?
E fin quì siamo solo al tema della pirateria, che in linea di massima posso anche capire. Alle case discografiche non va di perdere soldi, e provano a recuperare (mostrando ancora una volta di non capire una mazza di come funzionano le cose veramente). Ma il peggio arriva adesso:
4- Ai tuoi amici di te non frega nulla, e se ti vedono fare qualcosa che non è ritenuto giusto ti mandano allegramente a fanculo. No comment. 5- Quello che conta in un regalo non è il pensiero, la cura con cui è stato fatto, il contenuto: sono i soldi spesi per prenderlo. 6- Chi non ha abbastanza soldi per prenderti un regalo costoso, e si deve arrangiare con quello che ha a disposizione, è uno sfigato che non merita la tua attenzione.
Insomma, viene gettato fango sui più normali rapporti di amicizia. Per uno che considera l'amicizia la seconda cosa più importante nella vita, questa tecnica mi fa talmente tanto schifo che mi viene da vomitare. Spero che la maggior parte delle persone siano abbastanza intelligenti da distinguere tra corretti propositi sociali e bieca propaganda, ma conoscendo il grado d'ingenuità di molta gente ho il terrore di vedere qualcuno che dice "aggiornati" al suo amico che ha cd masterizzati e lo manda a quel paese solo perchè l'ha visto fare in tv...
PS ricopio questo thread e lo metto anche su html.it così vedo che ne pensano...

www.elisaweb.net - il sito ufficiale
Edited by - gattissimo on 12/09/2002 16:16:49 |
|
|
Marko
Staff / Moderatore

|
Posted - 12/09/2002 : 16:29:47
|
Spero non ti riferissi in qualche modo a me sul fatto dell'amico. Nell'altro topic ho messo appositamente le tre faccine perché intendevo solo prenderti in giro, ma neanch'io sono per nulla d'accordo sul messaggio espresso. Sono divertenti solo le vignette come sono disegnate. D'altronde nn ho capito il fatto del prezzo neanch'io. Forse che i cd costano 5 €, adesso? 
- 104 - 62 |
 |
|
|
Danies
Staff

|
Posted - 12/09/2002 : 16:56:23
|
Quella è la cosa più comica delle pubblicità. Probabilmente i tipi che hanno fatto la pubblicità comprano cd masterizzati non dalle bancharelle o dal "tipo sfigato" bensì dal negozio "superillegale" direttamente!!!   
Ciaooo Danies
Lene Marlin, The Northern Light
|
 |
|
|
Gattissimo
Fan

|
Posted - 12/09/2002 : 16:56:50
|
Tranquillizzati, non intendevo te!

www.elisaweb.net - il sito ufficiale |
 |
|
|
fabio87
Fan

|
Posted - 12/09/2002 : 21:25:01
|
A me sinceramente nn importa se il cd è masterizzato o no! Io ne ho molti masterizzati, e così anke i miei amici.....nn capisco la differenza.....Se vogliono vendere i cd abbassino il prezzo!!! Se uno può ascoltare le stesse cose x 5 € anzikè 18 € bhè allora gli conviene quello masterizzato, no??!!
 Falling down From a mountain of frights What's there to hold on to?
|
 |
|
|
Danies
Staff

|
|
|
Gattissimo
Fan

|
Posted - 13/09/2002 : 13:07:13
|
quote:
Se uno può ascoltare le stesse cose x 5 € anzikè 18 € bhè allora gli conviene quello masterizzato, no??!!
Se poi uno può ascoltarle allo stupefacente prezzo di 0 € e 0 cent...

www.elisaweb.net - il sito ufficiale |
 |
|
|
Marko
Staff / Moderatore

|
Posted - 13/09/2002 : 19:06:25
|
quote: A quanto pare dietro questa campagna c'è la Universal (l'ho scoperto vedendo la pubblicità sull'ultimo TV Sorrisi e Canzoni) che sta vendendo dei cd da 5 a 15 Euro.
Comunque un elenco dei cd potete trovarli qua:
http://universalmusic.it/web/catalogo/ http://universalmusic.it/web/catalogo/cinquee.php
Quelli a 5 € sono i soliti cd che nessuno si compra, di autori poco conosciuti o sono album poco venduti. Per gli altri, si trovano da mesi le stesse offerte anche in molti negozi di dischi.
- 103 - 61 |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|