T O P I C R E V I E W |
Luke |
Posted - 22/01/2007 : 18:07:21 Iniziano oggi con la cerimonia di apertura i Campionati Europei di pattinaggio di figura; la gare si svolgeranno dal 23 al 28 gennaio.
La pattuglia italiana, oltre ad essere formata da nomi ormai noti (a cominciare da Caro Kostner fresca vincitrice del titolo italiano), presenta anche atleti che hanno ben figurato alle recenti Universiadi.
Come sempre, speriamo in belle gare e in qualche risultato soddisfacente, anche perchè saranno un'interessante vetrina per i Mondiali di Tokio.
Link: FISG Sito ufficiale
"But my baby stood by me Waiting at the gate for my release Everybody can envy How my love will stand by me"
Morten Abel - "Waiting at the gate" |
20 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Luke |
Posted - 23/01/2009 : 21:50:30 Riporto su questo topic cambiando il titolo.
Anche quest'anno si ricomincia con le due gare principali del calendario di pattinaggio, Europei e Mondiali. La rassegna continentale si sta svolgendo in questi giorni a Helsinki.
Subito da annotare l'exploit di Samuel Contesti nella gara maschile che è riuscito a portare a casa l'argento! Le potenzialità c'erano, ma certo la medaglia è stata abbastanza inaspettata... bravissimo davvero! Siamo messi bene anche nella danza: manca solo il libero e abbiamo la coppia Faiella-Scali al secondo posto; anche Cappellini-Lanotte si stanno difendendo egregiamente (sesti).
Oggi si è svolto anche il programma corto femminile: Francesca Rio e Stefania Berton sono 17a e 18a (buona prova soprattutto per Francesca), mentre Caro è attulmente terza (bruttissima conclusione del Lutz + una combinazione triplo-triplo degradata a doppio-triplo). Non la migliore Carolina e inoltre si deve contare che ha davanti staccate di 5 punti due beniamine di casa come la Poykio e la Lepisto. Vedremo domani come chiuderà.
Quest'anno è un anno d'argento!
Dopo Contesti, ne arrivano altri due: la coppia Faiella-Scali conferma il secondo posto anche dopo il libero e raggiunge così la medaglia. Ancora meglio fanno Cappellini-Lanotte che guadagnano una posizione e terminano quinti; occhio che il prossimo anno punteranno decisamente al podio.
Anche Carolina quest'anno termina al secondo posto. Programma lungo sostanzialmente ben eseguito (infatti nel parziale ha il miglior punteggio), con qualche sbavatura e qualche difficoltà di troppo nelle trottole. La Poykio è superata, ma non la Lepisto che si aggiudica l'oro. Non male complessivamente, ci sono stati un pò di cambi nei programmi (soprattutto quello lungo) ad inizio stagione, quindi il risultato è comunque di rilievo.
"These fences we invent with what we say These fences growing taller every day These delicate fences On my mind and in my way"
Marit Larsen - "Fences" |
cri |
Posted - 24/03/2008 : 23:01:57 Brava Carolina...dal Tg ho visto che c'è stato qualche errore, ma quando pattina è sempre e comunque bellissimo seguirla...:-))
 *Cri*
|
Len |
Posted - 21/03/2008 : 13:04:58 olè olèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-----------
Len You live inside of me Lene.. Le persone cambiano e si dimenticano di avvisare gli altri. ....VIVI E LASCIA VIVERE!! Vivo lassù..senza limiti di spazio,senza limiti di tempo..sono uno spirito libero nessuno potrà mai conquistarmi..a meno che non si presenti sotto forma di pizza!!^^ -Nuvola- ..CHE ANDARE VA BENE PERO' A VOLTE SERVE UN MOTIVO.. (Liga)
AMO GLI HUSKY!!!! e presto avrò il mio Buck! |
Luke |
Posted - 21/03/2008 : 09:39:45 CAROLINA D'ARGENTO!

Splendido secondo posto per Caro ieri sera ai Mondiali, mai nella storia del pattinaggio italiano si era arrivati così in alto! Un programma corto pattinato quasi alla perfezione, con solo una sbavatura in uno step out; nel lungo un paio di errorini, ma nel contesto di un esercizio di difficoltà tecnica molto alta... ma lei le capacità per riuscirci le ha e lo ha dimostrato ed è finita a soffio dall'oro; credo che la punta di amarezza che cmq c'è debba essere messa un pò da parte perchè il risultato è pregevolissimo. L'oro va alla Asada... ci sarebbe molto da dire per la "manica larga" dei giudici, vista la caduta (e poi chi era a finire sempre per terra?). Il resto del programma però l'ha svolto in modo pulito, il primo posto ci può stare.
Credo che però si possano trarre molte indicazioni positive da questi mondiali: oltre alle mai discusse qualità tecniche, Caro sta definitivamente crescendo anche da quello che è stato sempre il suo tallone d'Achille, cioè l'aspetto mentale. Ha lottato fino all'ultimo e il titolo mondiale non è mai stato così vicino. Coraggio Caro, che anche il 2010 non è così lontano!
"When every genius thought Is just arrived from another Stupid idea"
Maria Helen - "Slippery ground" |
Danies |
Posted - 27/01/2008 : 11:00:48 Non osno riuscito a seguirli in questi giorni gli europei ma grande Caro! Sta maturando e si vede! E adesso Mondiali a Goteborg!
bye bye Danies
Lene Marlin, The Northern Light |
Luke |
Posted - 26/01/2008 : 17:57:33 Europei 2008 a Zagabria...
E CARO C'E'.... CARO C'E'!!!!!
Campionessa d'Europa per la seconda volta consecutiva! Grandissima!

Ieri c'è stato il corto terminato al primo posto. Esecuzione buona, anche se migliorabile, con un salto non doppiato e delle trottole lente (non è mai stata un fulmine, ma quest'anno sembra quasi che faccia "fatica" a scivolare). In compenso una sequenza di passi della quale mi sono completamente innamorato; sfido a trovare qualcun altra attualmente che riesca a fare una sequenza di quel livello in quel modo. Oggi il lungo, tradizionale banco di prova per Caro: tutto sommato bene, qualche problemino con il lutz e con le trottole, ancora, ma ha piazzato una combo 3-3-2 ben eseguita. Il parziale dice secondo posto, ma la Meier, che fa meglio, non riesce a superarla e si deve accontentare della medaglia d'argento. Bronzo per la Lepisto (a destra, finlandese, che sfrutta una non buona esibizione della Korpi per arrivare sul podio). Tra le ragazze buono anche il sesto posto della Marchei e il 13° della Berton (ottime prospettive per lei).
Tra le altre specialità, peccato per il quarto posto nella danza per Faiella-Scali, ma la notizia positiva è che la coppia Cappellini-Lanotte (settimi) ormai non sono più solo una gradita sorpresa.
Ed ora appuntamento ai Mondiali in quel di Goteborg!
"When every genius thought Is just arrived from another Stupid idea"
Maria Helen - "Slippery ground" |
cri |
Posted - 24/03/2007 : 18:03:20 Oggi ho visto la prova di Carolina... peccato che fosse molto tesa rispetta al solito... ma come sempre maestosa...:-)
 *Cri*
|
Luke |
Posted - 24/03/2007 : 17:16:06 Si è svolto il programma libero femminile che chiude i Mondiali (domani il Gala). Carolina chiude sesta: il rammarico principale che ho riguarda esclusivamente il raffronto con la posizione da cui partiva ieri, ha avuto problemi nella combinazione triplo-triplo (declassato a doppio) e sul flip, ma occorre dire che durante un pò tutto il programma non aveva la solita tranquillità e scioltezza; sembrava agitata fin dall'inizio, lenta, non so a me ha dato questa impressione (si vocifera anche che ci siano state seccature durante il riscaldamento). Cmq se mi avessero detto prima dell'inizio dei Mondiali che avrebbe raggiunto questa posizione ci avrei sicuramente messo la firma. Dopotutto ha confermato di essere leader in Europa, quindi facciamo tesoro dell'esperienza e riproviamoci l'anno prossimo! Primo e secondo posto alle giapponesi.
Bene anche Valentina che chiude undicesima in recupero (personal best sia nel libero che nel totale).
Credo che in generale si siano avute alcune conferme importanti che saranno la base da cui ripartire per la prossima stagione.
"Arrivando a ogni nuova citta' il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva piu' d'avere"
Italo Calvino - "Le citta' invisibili" |
Luke |
Posted - 23/03/2007 : 18:29:17 Buone notizie oggi! Caro ha fatto davvero un bel corto, convincente sotto molti aspetti e personal best polverizzato. E domani, sulle Memorie di una geisha... La Kim ha messo un pò di distanza fra sè e le altre, in linea con le previsioni il punteggio della Ando, insidiosa la Meissner, sotto le attese la Asada, ma penso non la si possa considerare ancora totalmente fuori dai giochi medaglia. Bene anche Valentina (quattordicesima), peccato per l'errore, ma anche per lei è personal best.
Chiudono anche il programma di danza con il programma libero: Faiella - Scali undicesimi e Cappellini - Lanotte tredicesimi. Nella generale Faiella - Scali noni, Cappellini - Lanotte tredicesimi (altro ottimo risultato, giovani sempre più interessanti)
"Arrivando a ogni nuova citta' il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva piu' d'avere"
Italo Calvino - "Le citta' invisibili" |
Danies |
Posted - 23/03/2007 : 15:50:06 Meravigliosa Kostner, è terza
Nel programma corto ai Mondiali di Tokyo l'azzurra è dietro alla coreana Yu-Na Kim e alla giapponese Miki Ando. Il 67,15 assegnato dai giudici è il personal best dell'atleta italiana. Bene anche Valentina Marchei
http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Altri_Sport/Ghiaccio/Primo_Piano/2007/03_Marzo/23/kostner.shtml
bye bye Danies
Lene Marlin, The Northern Light |
Luke |
Posted - 21/03/2007 : 18:08:00 Il secondo giorno di gare vedeva sul ghiaccio gli uomini con il programma corto; Zelenka si piazza per adesso 17° (per lui anche una penalità). Chiudono invece la loro esibizione le coppie con Magitteri - Hotarek che si classificano sedicesimi nella generale, recuperando qualcosa e facendo segnare il miglior personale: un Mondiale che è quindi un altro passo in avanti per loro.
Oggi secondo step per la danza (programma original - Tango): Faiella - Scali arrivano noni, Cappellini - Lanotte sedicesimi. Nella generale (manca ancora una prova) sono rispettivamente noni e quattordicesimi.
Chiudono invece gli uomini con il programma libero con Karel Zelenka che coglie due diciassettesimi posti sia nella classifica di giornata che in quella generale. Un risultato che si può dire nelle attese per l'azzurro.
"Arrivando a ogni nuova citta' il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva piu' d'avere"
Italo Calvino - "Le citta' invisibili" |
Luke |
Posted - 20/03/2007 : 18:04:51 Risultati delle prime gare di oggi:
- Danza, programma obbligatorio (Rumba): Faiella - Scali si confermano su buoni livelli (settimi), Cappellini - Lanotte dodicesimi con una prestazione cmq positiva per loro.
- Coppie, programma corto: diciottesimo posto per Magitteri - Hotarek, forse si poteva aspettare un qualcosina di meglio, ma per una valutazione complessiva aspettiamo il libero di domani.
"Arrivando a ogni nuova citta' il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva piu' d'avere"
Italo Calvino - "Le citta' invisibili" |
Luke |
Posted - 18/03/2007 : 22:20:05 Cominciano martedì i Mondiali di pattinaggio in Giappone. Dopo i buoni risultati nell'Europeo, altro test importante per la pattuglia italiana; chiaramente la concorrenza sarà maggiore visto che ci saranno anche statuntensi e giapponesi (che avranno l'arma a doppio taglio del fatto di gareggiare in casa). Penso però che i presupposti ci siano tutti, fermo restando l'imponderabilità di molti aspetti del pattinaggio.
Sito ufficiale: http://www.worlds2007.jp/
"Arrivando a ogni nuova citta' il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva piu' d'avere"
Italo Calvino - "Le citta' invisibili" |
Danies |
Posted - 29/01/2007 : 09:39:58 quote: Originally posted by erotavlas
Ricordo che alle olimpiadi invenrali è stata la nostra portabandiera e il tutto ha suscitato qualche polemica sopratt x il fatto che non ha ottenuto in seguito risultati brillanti a Torino. Si è rifatta e se lo merita perchè vederla danzare sul ghiaccio è uno spettacolo
E infatti, a differenza dei simpatici calciatori, sul podio ha cantato l'inno nazionale. E considerando il suo luogo di nascita ancora più grandiosa!
bye bye Danies
Lene Marlin, The Northern Light |
erotavlas |
Posted - 28/01/2007 : 21:11:10 Ricordo che alle olimpiadi invenrali è stata la nostra portabandiera e il tutto ha suscitato qualche polemica sopratt x il fatto che non ha ottenuto in seguito risultati brillanti a Torino. Si è rifatta e se lo merita perchè vederla danzare sul ghiaccio è uno spettacolo
" Essere allegri non significa necessariamente essere felici, talvolta si ha voglia di ridere e scherzare per non sentire che dentro si ha voglia di piangere " |
Freak_Irish_Sister |
Posted - 28/01/2007 : 14:19:14 Favolosa Carolina!!!!!!
 My photos on Flickr |
cri |
Posted - 28/01/2007 : 13:58:38 Complimentoni a questa maestosa pattinatrice sul ghiaccio!:-)
 *Cri*
|
tiziano_lm |
Posted - 28/01/2007 : 13:48:28 Bravissima Carolina!! Ieri ho visto il secondo programma in diretta insieme a una mia amica e tifavamo x lei!! Se lo meritava proprio, inutile dirlo!
 «Best fans in the world!» |
Luke |
Posted - 27/01/2007 : 17:27:13 E allora diciamolo che si è chiuso col botto!!!!!
CAROLINA KOSTNER CAMPIONESSA D'EUROPA!
 
Semplicemente fantastica! Dopo il corto anche un entusiasmante programma libero con bellissime combinazioni tripli-doppio e una sequenza di passi molto raffinata. Una piccola indecisione sul triplo loop (mi pare), ma va stra-benissimo così. Dopo l'infortunio di settembre era importante far capire di essere tornata ad altissimi livelli, mostrando grande sicurezza nella parte tecnica, oltre alla "solita" eleganza e classe nella pattinata che secondo me non ha uguali in Europa e pochissimi nel mondo. Per lei anche personal best, meglio di così era difficle chiedere.
Argento a Sarah Meier, bronzo alla finlandese Kiira Korpi. Ottimo anche il quinto posto di Valentina Marchei che si riprende alla grande con un libero ottimamente eseguito.
"But my baby stood by me Waiting at the gate for my release Everybody can envy How my love will stand by me"
Morten Abel - "Waiting at the gate" |
Danies |
Posted - 27/01/2007 : 16:23:38 CAROLINA OROOOOOOOOOOOOOO
Quest'anno non ho scritto niente per scaramanzia sul topic e ha portato bene 
Dopo le olimpiadi c'era troppa confusione attorno a lei e questo sicuramente l'ha pagato. Poi a settembre l'infortunio e il grande ritorno dove ha ritrovato la gioia di pattinare. Non ho parole se non un grande...
E un grande anche tutti gli altri atleti italiani in questi europei, si sono fatti onore (specialmente Valentina Marchei che coglie un bellissimo 5° posto)


bye bye Danies
Lene Marlin, The Northern Light |