Lene.it ARCHVIO Forum
Lene.it ARCHVIO Forum
| Messaggi privati | Topic recenti | Profilo
| Torna al sito | Utenti | Cerca | FAQ |
| Regolamento | Problemi con l'accesso al forum? |
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum
 Off-topic
 Le vostre passioni
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Pegasus_TDCi
Fan

Posted - 23/11/2004 :  19:36:02  Show Profile  Visit Pegasus_TDCi's Homepage Send Pegasus_TDCi a Private Message
Bella lì Serena! Pure io ho un passato da astrofilo... anch'io ho un nick in parte "celeste". Alla fine la musica prese il sopravvento, però Celestron, Meade sono nomi che ho ben presente... (i Meade poi fanno paura! :O)

Il problema come hai detto tu è il prezzo. Purtroppo quei meravigliosi aggeggini (mica sempre -ini) costano. L'usato può essere un'idea giusta per cominciare, anche perchè in genere chi è appassionato di questo tipo di cose tratta con una certa cura gli strumenti. E comunque rispetto a quando mi avvicinai io all'astrofilia anni fa, ora le dotazioni di serie anche dei più abbordabili rifrattori sono aumentate sensibilmente: ora anche con un qualsiasi NEXSTAR ti danno almeno due oculari, il movimento assistito computerizzato con pulsantiera e un database di migliaia di oggetti celesti, il tutto anche a meno di 500 Euro. Un NEXSTAR 60 o 76 secondo me sono un buon investimento per chi vuole iniziare ad avvicinarsi all'astrofilia spendendo il minimo. Vedo però che Bella (te gusta l'abbreviatio? ) punta subito in alto. Certo che a meno di 2000 Euro è una buona offerta.

Altro problema: trovare un posto adatto all'osservazione. Oggi come oggi se si vuole avere l'opportunità di fare delle osservazioni decenti l'unica è pigliare macchina e telescopio e andare da qualche parte fuori trovando posti abbastanza bui. Ma se si trovano, na vale davvero la pena. ;)

Hey what do you think of me now?
Am I not like I once
were
Still if you don't
know me,
what's the
story of this pen
I guess you're not a
stranger
and I can tell you're not a
friend
It might take a
while but I guess
I'll manage
waiting 'till then...

Then...
when you
confront me with your thoughts.

Edited by - Pegasus_TDCi on 23/11/2004 19:45:43
Go to Top of Page

Gaga
Fan

Posted - 23/11/2004 :  23:55:52  Show Profile  Visit Gaga's Homepage Send Gaga a Private Message
Passioni e passioni...iniziamo dalla musica, soprattutto scritta (canzoni con testo e musica), ma anche da ascoltare, la nostra Lene in testa, poi il Liga, Vasco, Pezzali, Battiato, Raf e tutti i fulminati, come li chiamo io, tutte canzoni d'autore cmq.
Poui, anzi, direi prima, la mia cagnetta, la fotografia, correlato moooolto alla cagnetta, l''automobilismo, come tuning soprattutto, i camper, passione recente e i viaggi che farò con essi!
Poi, beh, la birra, quelle buone buone artigianali che le fanno uguali da 500 anni, e tante altre cose che se avessi tempo...ma non ne ho!!!
Go to Top of Page

Bellatrix
Fan

Posted - 24/11/2004 :  11:15:30  Show Profile  Visit Bellatrix's Homepage Send Bellatrix a Private Message
quote:
Originally posted by Pegasus_TDCi
il movimento assistito computerizzato con pulsantiera e un database di migliaia di oggetti celesti,

L'iseguimento dell'oggetto assistito e' neccessario, ed indispensabile se vuoi fare foto (come vorrei fare io), ma il database con gli oggetti preimpostati non mi affascina molto, il fatto di schiacciare un tasto e trovare l'oggetto automaticamente mi sa molto di finto e toglie fascino alla ricerca.
La nota dolente (dove il prezzo si alza a dismisura) sono gli accessori ottici (buoni ovviamente) e non, oculari, lenti di Barlow ... e anche una montatura stabile e precisa corredata ovviamente da un cavalletto robusto, tutte cose con cui fare i conti, anche in vista di trasferte, soprattutto se vai su qualche altura e quando finisce la strada devi proseguire a piedi.
Tu mi dici che punto in alto , pensa che io i 200mm. li considero un po degli entry-level per un'osservazione di un certo livello.
quote:
Vedo però che Bella (te gusta l'abbreviatio? )

Me gusta, me gusta ... amigo
quote:
Originally posted by Gaga
Battiato, Raf e tutti i fulminati
Aaaaaaargh ... come puoi chiamarmi il Maestro ... FULMINATO ?!? ...

Fu nefasta e temibile l’età del tempo,
di profonda e irrimediabile povertà
Quando ancora non si distingueva
l’aurora dal tramonto
Quando l’aria della prima origine
mischiata a torbida e instabile umidità,
al fuoco ed alla furia dei venti,
celava il cielo e gli astri.

Sarcofagia - Battiato - 2001

Go to Top of Page

Gaga
Fan

Posted - 24/11/2004 :  23:46:16  Show Profile  Visit Gaga's Homepage Send Gaga a Private Message
EH cavolo, lui è il Maestro dei fulminati, con altri che conosco meno, come il...menestrello Branduardi!
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 25/11/2004 :  11:46:56  Show Profile Send riccardino a Private Message
quote:
Originally posted by Bellatrix

Fino ad ora mi sono limitata ad osservare il cielo con un binocolo, abbastanza potente comunque, e a qualche osservazione sporadica con un piccolo telescopio (piccolo inteso come poco potente) da un mio amico quando abitavo in Liguria.

Credevo che abitassi in Liguria (Sestri Levante)? Dove vivi?
Per quel che riguarda le mie passioni, se qualcuno è interessato, rimando al profilo.
Go to Top of Page

Bellatrix
Fan

Posted - 25/11/2004 :  12:15:02  Show Profile  Visit Bellatrix's Homepage Send Bellatrix a Private Message
Ric ... pensavo lo sapessi , ne parlavo
qui http://www.lene.it/it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4018&whichpage=5
e qui http://www.lene.it/it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4076&whichpage=3.
Gia' da un po' ho dovuto seguire la mia famiglia in Puglia, a Gallipoli nel Salento, per questioni di lavoro di mio padre.
Ovviamente anche se io sono di Milano, mi sento ligure fino al midollo e spero di tornare presto, anche da sola (abbiamo ancora la casa di proprieta' li)

Fu nefasta e temibile l’età del tempo,
di profonda e irrimediabile povertà
Quando ancora non si distingueva
l’aurora dal tramonto
Quando l’aria della prima origine
mischiata a torbida e instabile umidità,
al fuoco ed alla furia dei venti,
celava il cielo e gli astri.

Sarcofagia - Battiato - 2001

Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 26/11/2004 :  15:22:28  Show Profile Send riccardino a Private Message
Ah, scusa, Bellatrix!
Avevo letto il tuo profilo, ma non quei topic!
Purtroppo ultimamente ogni volta che mi collego ho pochissimo tempo a disposizione e riesco a leggere solo poche cose...
Go to Top of Page

Nemo
Fan

Posted - 26/11/2004 :  22:54:08  Show Profile Send Nemo a Private Message
Hooo ciao Liguri. Anche io sono ligure, precisamente di Genova. Ma torniamo all'argomento del topic. Le mie passioni ummmm!!!. La musica con Lene al primo posto (senza musica non c'è vita ne Lene) l' agricoltura, anche se ultimamente sta diventando un lavoro il modellismo e visto che siamo in aria Natalizia, i modellini dinamici per il presepe la Ferrari e le macchine edili.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:

Lene.it ARCHVIO Forum © Lene Marlin Italian fan-club Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000