Author |
Topic  |
Cdnayer
Fan

|
Posted - 05/07/2004 : 21:51:07
|
5 - 10 - 12 - 14 - 15 - 23 - 28
Si fa la somma delle differenze fra un numero ed un'altro e poi si sottrae per 28; il risultato si sommerà al 28, quindi: fra 5 e 10= 5 posti fra 10 e 12= 2 fra 12 e 14= 2 fra 14 e 15= 1 fra 15 e 23= 8 fra 23 e 28= 5
5+2+2+1+8+5= 23 (guarda caso è il penultimo numero) 28-23= 5 28+5= 33
Riccardino se non è così mi sparo  .
Lene per me è una dea, ma intesa non senza pregi e difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così" ?
|
Edited by - Cdnayer on 06/07/2004 16:32:02 |
 |
|
Bellatrix
Fan

|
Posted - 06/07/2004 : 00:05:31
|
... eh eh, Riccardino chissa' come ti diverti a vederci mentre ci scervelliamo   ... certo che stavolta e' davvero difficile ... o forse e' semplicissimo   ... la notte mi portera' consiglio   
 ... un angelo veglia su di noi ... |
 |
|
Allanon
Fan

|
Posted - 06/07/2004 : 00:30:38
|
Riccardino,prima di tutto volevo farti i complimenti per questo topic Hai trovato il modo per vivacizzare un bel pò questo forum(anche se forse non ce n'era bisogno... )
Ci voglio provare anche io... Il numero mancante è 21 Sommando i numeri pari,abbiamo come risultato 64(10+12+14+28=64) Per raggiungere lo stesso risultato con i numeri dispari,manca proprio 21(5+23+15+21=64)
In ogni caso ti rifaccio i complimenti per l'originalità del topic

"...sognerete di avere un'occasione,solo un'altra occasione,di essere quì,davanti ai vostri nemici,per gridare che ci possono togliere tutto,ma non potranno mai toglierci la libertà!LIBERTA'!!!!!
"Il tuo cuore è libero,abbi il coraggio di seguirlo!" |
 |
|
Freak_Irish_Sister
Fan

|
Posted - 06/07/2004 : 08:32:35
|
Riproviamo 5 10 12 14 15 23 28 5 -> 2 -> 2 -> 1 -> 8 -> 5 <---Se il 5 fosse l inizio del ciclo il numero successivo da 28 dovrebbe essere più grande di 2unità quindi il numero è il 30
 |
Edited by - Freak_Irish_Sister on 06/07/2004 08:34:02 |
 |
|
Pegasus_TDCi
Fan

|
Posted - 06/07/2004 : 09:02:19
|
Freak putrtoppo questo ragionamento era già saltato fuori e non è la chiave giusta... 
Allanon, mi piace la tua teoria, anche se in effetti la tua ipotesi considera la serie come conclusa dopo otto elementi, mentre non sappiamo in verità se la regola per trovare l'ottavo numero sia generale e pertanto possa permettere di determinare univocamente anche il nono, il decimo, e così via all'infinito. Con la tua ipotesi gli eventuali elementi della serie oltre l'ottavo restano indeterminati... Chissà se riccardino ci potrà dare una indicazione a proposito... 

Furet, værbitt, over vannet, med de tusen hjem ... |
 |
|
Marko
Staff / Moderatore

|
Posted - 06/07/2004 : 10:42:49
|
Azz, manco due giorni e vedi quante pagine di topic!! Ancora complimenti riccardino, stai trovando il modo di coinvolgere molti fan coi tuoi topic. Certo un quiz a premi è sempre allettante, ma nel caso dei quesiti matematici per me diventa più che altro una "battaglia" personale (credo che anche per Pega sia così e mi meraviglia che nn abbia ancora scovato la soluzione). Anzi, ti consiglio di continuare con questi, se non vuoi spendere una fortuna.. forse   Oggi pom. mi metto un po' a studiare il caso, se nessuno ha già indovinato.
Per quanto riguarda il primo quesito, l'avevo già sentito, ma è talmente difficile che l'avevo pure dimenticato. Complimenti a Pega (cmq l'aiutino sui fan e non fan non era molto attinente, mi sembra)

Cannot control this... this thing called Lene
|
 |
|
Pegasus_TDCi
Fan

|
Posted - 06/07/2004 : 11:11:06
|
Marko in verità au'altra soluzione convincente l'ho trovata, solo che se devo essere sincero ho deciso di non postare per lasciare il singolo anche ad altri (mica mi interessano 20 singoli di Sorry stile Sunn... sono per una equa ripartizione io  ). Comunque vi posso dire che c'è un metodo ricorsivo che porta al 32: condizione (o condizioni ) iniziale, e legge di ricorsione. Ho idea che ci sia da lavorare così ... 

|
|
dado2_714
Fan

|
Posted - 06/07/2004 : 13:49:46
|
I quesiti matematici mi allettano sempre... mi intrometto anche se non sarei tra quelli che vorresti "ringraziare" dal momento che posto una volta ogni morte di papa. Ma volevo chiedere: il numero XX completa un "ciclo" oppure la serie idealmente potrebbe andare avanti, se non all'infinito, comunque oltre?
Perchè soluzioni come quelle di PM, Pegasus, Cdnayer, Freak prevedono che la serie vada avanti, mentre altre, come quella di Allanon, prevedono che sia una sequenza "chiusa" di numeri che non può andare avanti.
"I just lost again..." |
 |
|
dlp
Fan

|
Posted - 06/07/2004 : 14:19:17
|
A questo punto, ci provo anch'io:
Il numero è il 33 perchè
5 x 2 + 2 = 12 10 x 2 + 3 = 23 12 x 2 + 4 = 28 14 x 2 + 5 = 33 15 x 2 + 6 = etc.....
|
 |
|
PM
Fan

|
Posted - 06/07/2004 : 14:31:54
|
Ci sto pensando anch'io da un po', tra ieri e oggi, però non mi vengono molte idee soprattutto perché:
quote: Originally posted by Riccardino
La serie numerica che vi ho proposto non tiene conto di numeri come 0,1,2,ecc... che non fanno parte della serie stessa.
E inoltre riccardino, in seguito alla mia possibile soluzione, ha detto:
quote: E' meno complicato....
Per quello sto escludendo soluzioni troppo matematiche. Forse bisogna focalizzarsi solo su quei numeri, se hanno un significato particolare, se vanno "letti" in un certo modo o messi in un certo contesto, non necessariamente matematico. Anche se venirne fuori non è facile... mi sa che servirà un altro aiuto.
Per li occhi passa come fa lo trono, che fer' per la finestra della torre e ciò che dentro trova spezza e fende. Remagno como statüa d'ottono, ove vita né spirto non ricorre, se non che la figura d'omo rende.
G. Guinizzelli
|
 |
|
Pegasus_TDCi
Fan

|
Posted - 06/07/2004 : 15:02:30
|
Come disse Levante dopo il cazziatone di Caterina ne "Il Ciclone": "Ohi ohi ohi... la veggo buia...". E' più dificile di quanto pensassi temo... ci sto sbattendo la testa per bene stavolta... :s

|
|
riccardino
Fan

|
Posted - 06/07/2004 : 15:04:20
|
Eccomi, raga!  Ora starò on-line per un pò, quindi, postate pure! Ho letto per bene tutte le vostre risposte, per le quali vi ringrazio tanto. Finora comunque nessuno ha indovinato. Miaooo! Vi chiarisco ulteriormente le cose. Molte delle soluzioni prospettate prendono in considerazione dei numeri contatori da aggiungere a quelli presenti in serie. Non è la strada giusta. Come ho già detto, la serie brilla di luce propria, i numeri sono in connessione in quanto tali, non perchè vi si aggiunge o toglie loro altri numeri che, seppure ordinati e crescenti (o decrescenti), non fanno parte della serie stessa. Il numero mancante, infine, completa ed esaurisce la serie. Sotto, raga! |
 |
|
Pegasus_TDCi
Fan

|
Posted - 06/07/2004 : 15:40:44
|
Questa indicazione secondo me è molto importante. Se la serie è conclusa con il numero incognito, di fatto siamo di fronte non già a una serie numerica in senso proprio, bensì a un insieme finito di 8 elementi. Ecco che dunque tutti i ragionamenti ricorsivi e i criteri matematici fin qui adottati crollano in blocco. Mi viene da pensare se a questo punto ha ancora senso ragionare su una 8-upla di interi (cioè un insieme ordinato): sic stantibus rebus potrebbe anche trattarsi di un insieme non ordinato... Ci sto pensando...

Edited by - Pegasus_TDCi on 06/07/2004 15:50:53 |
 |
|
riccardino
Fan

|
Posted - 06/07/2004 : 16:01:48
|
Pegasus, mi fai tremare.....
|
 |
|
MSR-27
Fan

|
Posted - 06/07/2004 : 16:17:11
|
quote: Originally posted by Pegasus_TDCi
Questa indicazione secondo me è molto importante. Se la serie è conclusa con il numero incognito, di fatto siamo di fronte non già a una serie numerica in senso proprio, bensì a un insieme finito di 8 elementi. Ecco che dunque tutti i ragionamenti ricorsivi e i criteri matematici fin qui adottati crollano in blocco. Mi viene da pensare se a questo punto ha ancora senso ragionare su una 8-upla di interi (cioè un insieme ordinato): sic stantibus rebus potrebbe anche trattarsi di un insieme non ordinato... Ci sto pensando...
Bisognerebbe poter recuperare delle nozioni di insiemistica...
 Nemmeno Mazinkaiser può fermare una donna ...Ma nemmeno una donna può fermare un cuore infuocato..
|
 |
|
Topic  |
|
|
|