quote: Originally posted by Marko
Vista la soluzione, devi ammettere che le risposte non erano univoche (se ero sicuro al 100% di una risposta, anche x averla già sentita in passato, era quella della Cloche). Sui fianchi aveva ragione Pega, ma ancora non ne capisco il senso, me lo spiegate please? Infine devo dire che x quanto riguarda l'enigma matematico, quella della lettera O l'avevo vagliata come possibilità già una delle prime volte, ma mi sembrava troppo improbabile che si andasse a considerare una sola vocale rimasta, perciò l'avevo scartata. Mi spiace, ma ribadisco che certe soluzioni mi sembrano troppo "forzate", considerando quanti enigmi ben più logici e allo stesso tempo acuti esistono (ovviamente non è un'accusa a te, Riccardino, che logicamente cerchi di renderci la vita il più difficile possibile ma piuttosto agli ideatori).
La risposta all'enigma 1 (la botola) è assolutamente univoca. La cloche (barra del pilota di aereo o di automobile) non si alza (non si solleva), si sposta in avanti o all'indietro!!! La botola si alza, cioè si solleva, per poter scendere! C'è una bella differenza, in italiano. Sui fianchi te lo spiego io, scrivendo le parole dell'enigma invertite: "Possono essere detti anche". "Anche" è sinonimo di "Fianchi". Quindi tutte le altre soluzioni non univoche (proverbi, motti, detti, aforismi) che non giocano sul bisenso "anche", sono da scartare. Ribadisco che gli enigmi da me proposti, compreso quello numerico, sono stati pubblicati su insigni riviste e libri, ben più quotate del pur apprezzabile "Focus". Poi, è chiaro, i gusti son gusti. C'è chi ama di più gli indovinelli, chi i giochi enigmistici, chi i giochi matematici, chi i giochi logici, chi i giochi di varietà, chi i giochi musicali, e chi più ne ha, più ne metta. Data la varietà di gusti, non sarà mai possibile accontentare tutti. Il mio è stato uno dei tanti modi per intrattenere i fans in un modo un pò nuovo e anche gratificante (premi). Sono contento che tu e gli altri fans lo abbiate apprezzato, il numero di letture e di risposte al topic è stato davvero elevato. Come ho scritto in un topic precedente, quando tornerò dalle vacanze, ho in mente di proporre altri giochi a premi, forse anche più divertenti, adatti a tutti. Avrete così modo di rifarvi di questa mancata soluzione. |