| Author |
Topic  |
|
dado2_714
Fan
  
|
Posted - 23/04/2004 : 13:55:15
|
Ora che si sono calmate le acque, posso dire la mia. Personalmente, non mi permetto di giudicare non solo le persone che non conosco, ma neanche quelle che conosco: chi sono io per giudicare qualcun altro? Le azioni, però, quelle le giudico.
Partendo dalla musica, che in teoria dovrebbe essere di gran lunga la cosa più importante, Britney non mi è mai piaciuta. Comunque ho notato anch'io un peggioramento: dai singoli di "Baby one more time" e "Oops, I did it again", che, pur non piacendomi, avevano una certa melodia e una cura nell'arrangiamento, agli ultimi, a partire da "I'm a slave 4 U", in cui la melodia è ridotta al minimo o praticamente inesistente. In particolare, quando uscì "I'm a slave 4 U" mi stupii che potesse vendere anche una canzone fatta solo di percussioni elettroniche messe insieme con dubbio gusto, suonini elettronici e una melodia vocale che si avvicina più a una cantilena. Oggi, purtroppo, sono tutte così, da Beyoncè a Sean Paul a Justin Timberlake, passando per tutto il rap e l'R&B che oggi praticamente fanno il mercato. Non mi stupisco che ora Britney scriva da sè le sue canzoni, visto cosa produce: non sarebbe mai in grado di scrivere una canzone vera, come "Baby one more time", se non con un grosso aiuto dai suoi produttori. Del resto anche Giorgia ha cominciato a scrivere le sue canzoni, e "Spirito libero" e "La gatta" sono il risultato.
A livello personale, come ho già detto, non la giudico. Ma concordo con Marko che pare che faccia di tutto per fare scandalo e far parlare di sè, compreso il matrimonio lampo con l'amico d'infanzia. Poi un minimo di pudore ce l'ha ancora, e per questo rifiuta tutte le offerte di Playboy. Non vedo neanche un'utilità dal punto di vista musicale nel voler apparire sexy o sensuale o come volete chiamarlo. Sarà che per me gli artisti non dovrebbero neanche esprimersi su temi politici (e qui so di andare controcorrente): la musica è quello che importa, tutto il resto è un contorno che va ridotto al minimo, e credo che Lene sia particolarmente brava in questo.
Poi mi ha dato fastidio quando, dopo che Justin Timberlake ha fatto uscire "Cry me a river" che evidentemente parla della sua storia con Britney (chiara mossa commerciale - vedi Ramazzotti - ma questo è un altro discorso), ha commentato che lei non mischia il lavoro alla vita privata. Caspita, dovresti essere un'artista, il tuo lavoro dovrebbe proprio essere comunicare alla gente le emozioni che provi nella vita privata! Ma evidentemente il mio concetto di musica è lontano anni luce dal suo, ed ecco perchè non mi piace.
"I just lost again..." |
 |
|
|
Alexd87
Fan

|
Posted - 25/04/2004 : 04:01:56
|
ALlora: 1-Lene non usa pose sexy, ma lei x accaparrare fan e successo, si mostra come nella vita reale, ovvero semplice e sincera, quindi lei pensa che essendo se stessa, il pubblico la apprezzerebbe di +,ed è impossibile ke 1 cantante non usi qualcosa x accaparrarsi fan. 2-Mi dispiace dirtelo, ma tu dado non te ne intendi di musica, Britney si attiene alla musica che viene scoltata al momento, epoi è una che dice, io provo e chissà come va a finire, e finisce sempre bene, dato ke ogni CD/Singolo ke pubblica(non in Italia) ma in USA e UK e anke altri stati, finisce sempre al 1° posto...come mai?Toxic è diventato un successone, la si sente ovunque...questo xkè????Xkè non sa fare + musica????No xkè lei fa la musica ke sa ke piace alla maggiorparte del mondo... 3-Britney non mischia la sua vita con le canzoni????Bè volio sapere ki ha detto sta chiacchiera...sai il cd Britney è un cd autobiografico,mentre In The ZOne è un CD che riguarda esclusivamente i suoi sentimenti e cosa prova...ora dado scusami se mi permetto, ma hai detto grandi fesserie nella tua risposta, tu puoi dare un tuo parere personale, ma non assegnarlo a tutto il mondo...e poi come ti ho detto non dar retta a tutto quello ke dicon i paparazzi italiani, xkè loro gettan solo calugne e nient'altro... 4-Di certo Britney non vende di più facendo scandalo...visto ke leggete i giornali, avete visto ke con tutti gli scandali ke ha creato, le vendite son calate???E voi continuate a pensare ke il suo scandalo è x le vendite...sapete qual'è stata l'unico scandalo x vendere cd (nn a lei ma a Madonna) il bacio sul palco dei VMA...nient'altro... |
 |
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore
    
|
Posted - 25/04/2004 : 12:55:51
|
quote: Originally posted by Alexd87
2-Mi dispiace dirtelo, ma tu dado non te ne intendi di musica, Britney si attiene alla musica che viene scoltata al momento, epoi è una che dice, io provo e chissà come va a finire, e finisce sempre bene, dato ke ogni CD/Singolo ke pubblica(non in Italia) ma in USA e UK e anke altri stati, finisce sempre al 1° posto...come mai?Toxic è diventato un successone, la si sente ovunque...questo xkè????Xkè non sa fare + musica????No xkè lei fa la musica ke sa ke piace alla maggiorparte del mondo...
Dal mio punto di vista e per l'idea che ho io di musica direi che questo non è un aspetto positivo. Da come l'hai posto mi pare la dimostrazione del fare musica per vendere di più (perchè se il tuo intento è comuicare credo che lo fai come lo sai fare, e se ala gente piace bene, se non piace pazienza, ma non parti con l'idea di doverlo fare per la maggior parte delle persone), il massimo della commercialità (non voglio riaprire una diatriba sul commerciale. Anche per me non è una cosa per forza negativa, anzi come ho detto altre volte al giorno d'oggi tutto è commerciale perchè tutto è commercio, in un certo senso compresi noi, però quando qualcosa sembra fatta esclusivamente per vendere non mi trova molto d'accordo) e di mancanza di personalità. Fai qualcosa perchè sai che venderà... che vuol dire? Che ti interessano i soldi più di te stessa? Che se domani va il rock fai rock, se va il reggae fai reggae o blues o black metal solo perchè quello piace alla gente? Non mi sembra un comportamento serio neanche verso sè stessi. Cmq concordo con Dado sul discorso della melodia. Spero vivamente che cambi presto sta direzione perchè va proprio contro i miei gusti.
Sans cesse à mes côtés s'agite le Démon; Il nauge autour de moi comme un air impalpable; Je l'avale et le sens qui brûle mon poumon Et l'emplit d'un désir éternel et coupable
Parfois il prend, sachant mon grand amour de l'Art, La forme de la plus séduisante des femmes, Et, sous de spécieux prétextes de cafard Accoutume ma lèvre à des philtres infàmes.
... (La Destruction. Charles Baudelaire: Les Fleurs du mal) |
 |
|
|
dado2_714
Fan
  
|
Posted - 25/04/2004 : 19:04:29
|
quote: Originally posted by Alexd87
2-Mi dispiace dirtelo, ma tu dado non te ne intendi di musica, Britney si attiene alla musica che viene scoltata al momento,
Mi autoquoto per farti capire che non avevi chiaro il senso di quello che ho detto:quote: Originally posted by dado2_714
Oggi, purtroppo, sono tutte così, da Beyoncè a Sean Paul a Justin Timberlake, passando per tutto il rap e l'R&B che oggi praticamente fanno il mercato.
É vero che vende, ma non è detto che sia buona musica.
quote: Originally posted by Alexd87
3-Britney non mischia la sua vita con le canzoni????Bè volio sapere ki ha detto sta chiacchiera...
Dev'essere il TG di Mtv o di All Music, un po' di tempo fa, comunque citavano letteralmente una sua intervista.
Per il resto, nulla da aggiungere a quanto ha già scritto Claus.
"I just lost again..." |
 |
|
|
President
Moderatore
    
|
Posted - 26/04/2004 : 19:41:06
|
Ho letto tutto con attenzione.. Mmm Come sempre Claus è stato molto preciso, chiaro e non poteva usare parole migliori a far capire come la pensa/pensiamo. quote: Fai qualcosa perchè sai che venderà... che vuol dire? Che ti interessano i soldi più di te stessa? Che se domani va il rock fai rock, se va il reggae fai reggae o blues o black metal solo perchè quello piace alla gente? Non mi sembra un comportamento serio neanche verso sè stessi.
Questo è un fattore fondamentale, sul quale non serve nemmeno scontrarsi perchè la differenza tra Lene e Britney è così netta che la riconosce anche il fan che sta educatamente discutendo con noi. Lene non cambia musica in funzione del mercato (per questo mi piace e per questo ho dei piccoli diverbi con persone all'interno del fan club) e soprattutto non cambia nemmeno il suo modo di apparire rispetto al suo modo di essere nella vita reale. Brit invece lo fa, ognuno fa le sue scelte si, ma addattare la propria musica in base alle "richieste" o comportarsi diversamente nella vita pubblica rispetto a quella reale e personale è una cosa che non posso apprezzare. Mi piace la trasparenza di Lene, so che spesso il mercato richiede un comportamento diverso, ma non importa, non mi serve una Lene ai primissimi posti in classifica, mi serve solo una Lene in forma x scrivere belle canzoni. E lo sta facendo. 
 Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
|
 |
|
|
Alexd87
Fan

|
Posted - 28/04/2004 : 01:25:35
|
| Forse voi non mi avete capito....Britney non fa musica ke piace ai giovani x vendere di +, lei ha detto ke preferisce aggiornarsi e cambiare sempre stili sui ritmi delle sue canzoni, x essere una cantante varia, xkè dice fare song come Baby One More Time e Oops...dopo un pò si scoccia anke lei a cantare sempre e stesse, cose, e poi quella era musica creata da altri, bella sì ma non era nata da lei, negli ultimi cd lei ci mette l'anima x farli e quindi decide di inserire song ke vuole lei, adatte alle sue tonalità, alla sua conoscenza di musica, da sapere ke il nuovo singolo ke uscirà, Everytime, è stato scritto proprio da lei al pianoforte, x le altre canzoni, lei decideva il ritmo della canzone e scrive i testi(parlando della sua vita)comunque sapete quale è il problema????Molti di voi non stanno parlando sportivamente, come penso di fare io. Io metto ovunque Britney al primo posto, ma quando si parla in generale, non faccio favoritismi, ma parlo come la penso sul serio, molti di voi, invece, han lene come unica cantante in assoluto, e non è molto interessante avere dei discorsi con questa gente...quindi io continuerei anke il discorso, solo se tutti voi, come me, parlaste in modo vero e non con favoritimi(magari difese) x la vostra idola! |
 |
|
|
Yulaiho
Fan
   
|
Posted - 28/04/2004 : 09:58:37
|
Dico "brevemente" la mia, senza alcuna pretesa di far cambiare idea a qlcno. Metto le mani avanti: questa è una mia opinione.
Conosco poco di Britney, qndi critico poco. Musicalmente conosco quelle canzoni che sn passate e che passano incessantemente su MTV (le poche volte che lo guardo), in radio (le rare volte che l'ascolto) e via dicendo. E credo che molte canzoni perdano un pò di valore se proposte migliaia di volte... è un esempio White Flag di Dido: una bella canzone, che per colpa della Vodafone è arrivata a essere una "canzone da evitare", perché ripetuta in continuazione è per qsto ke da qndo hanno smesso di trasmetterla ho ripreso ad ascoltarla. Per esperienza personale la stessa cosa vale per gli Evanescence: ho sentito (volente o nolente) fino alla nausea Bring Me To Life nel periodo "boom", quindi la evitavo Appena si sn calmate le acque ho approfondito qsto gruppo e ora mi piace  Credo qndi che finché continueranno a martellare le canzoni di Britney, non riuscirò ad apprezzarne il contenuto. Magari non mi piacerà per nulla, magari ne andrò pazzo, ma ora come ora quello che conosco non mi piace. Lene: nn mi ricordo qndo e dove l'ho sentita per la prima volta, ma per me è sempre stato qlcsa di personale, l'ho sentita poco in giro e forse qsto è stato il vantaggio: ancora oggi non ascolto radio soprattutto per non trovare canzoni di Lene, e se vedo qllo spot maledetto con Lene in sottofondo cambio canale. Ovviamente c'è chi ascolta la radio solo per trovare Lene, riconosco che può far piacere Ecco, posso dire di avere un rapporto molto personale con la musica. Da qsto ne deriva: Britney fa la cantante? Che canti! Devo apprezzare la sua musica, non altro. Lene fa la cantante? Lo stesso! E' per questo che non mi interessa l'aspetto commerciale dei cantanti, e non mi interessa la loro vita privata. Ad esempio, una volta che so che un gruppo che mi piace è di una parte politica diversa dalla mia, pazienza! Continuerò ad ascoltare la loro musica perché è qllo ke mi interessa! Io apprezzo la musica per qllo che è, nn per qllo che il/la cantante fa di collaterale al canto. Voglio dire... mettiamo il caso che Lene si sposi, per fare un esempio qlsiasi: buon per lei, io continuerò ad ascoltare ed apprezzare la sua musica. Britney si sposa? Buon per lei, se mi piace la sua musica continuerò ad apprezzarla, di certo non mi farò condizionare da una cosa simile. A qsto punto non ho capito una cosa: i fan di Britney sono suoi fan perché apprezzano la sua musica o perché si interessano di qlcsa che va oltre la musica??
__________________________
 |
 |
|
|
dado2_714
Fan
  
|
Posted - 28/04/2004 : 17:02:06
|
quote: Originally posted by Alexd87
comunque sapete quale è il problema????Molti di voi non stanno parlando sportivamente, come penso di fare io. Io metto ovunque Britney al primo posto, ma quando si parla in generale, non faccio favoritismi, ma parlo come la penso sul serio, molti di voi, invece, han lene come unica cantante in assoluto, e non è molto interessante avere dei discorsi con questa gente...quindi io continuerei anke il discorso, solo se tutti voi, come me, parlaste in modo vero e non con favoritimi(magari difese) x la vostra idola!
Penso di essere insospettabile da questo punto di vista: seguo molti artisti (tra cui Nelly Furtado, che hai citato anche tu) e Lene non è nemmeno la mia cantante preferita in assoluto. Non sono il tipo di persona che si fissa su un solo artista, te lo assicuro, e non ho neanche tanti problemi a criticare un artista che stimo quando penso che sbagli. Ma, se hai letto qualcosina degli altri topic, avresti dovuto notare che molti qui hanno una cultura musicale piuttosto vasta. Invece ho l'impressione che tu, a parte Britney, Lene e Nelly Furtado, non ascolti molta altra musica oltre a quella che passa su MTV.
"I just lost again..." |
 |
|
|
Alexd87
Fan

|
Posted - 29/04/2004 : 15:51:06
|
| Bè non amo il metal e la musica italiana, ma apparte loro mi piaccion alri cantanti come le Sugababes, Black Eyed Peas, i vecchi Queen e Eurythmics, tutta l amusica anni 80, la migliore in assoluto... |
 |
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore
    
|
Posted - 29/04/2004 : 19:23:14
|
Scusa, ma come si fa a generalizzare in questa maniera metal e musica italiana? Che cos'è per te il metal? Come è stato detto più volte esistono tantissimi "sottogeneri" (con a loro volta sottogeneri e fusioni) di metal che nel cosiddetto metal rientrano cose che tra loro non c'entrano assolutamente l'una con l'altra. Lo stesso dicasi per la musica italiana. Anzi non si può dire perchè "musica italiana" non è neanche un genere (l'unica cosa in comune è solo la lingua, ma una lingua non fa un genere). Cmq resto dell'idea che se aprezziamo tanto la musica straniera rispetto alle nostre produzioni è solo perchè di quella straniera ne capiamo poco o niente, specie dei testi. Se iniziassimo ad informarci rivaluteremmo fior fiori di testi italiani (che musicalmente poi non hanno molto da invidiare, anzi magari ancora si salvano da tanti finti effettini che a livello qualitativo non dicono nulla). Per il resto sto più o meno con Dado. Non ascolto solo Lene ma sebbene sia quella che preferisco non ne faccio cmq un idolo (come di nessun altro, trovo stupida l'idolatria).
Sans cesse à mes côtés s'agite le Démon; Il nauge autour de moi comme un air impalpable; Je l'avale et le sens qui brûle mon poumon Et l'emplit d'un désir éternel et coupable
Parfois il prend, sachant mon grand amour de l'Art, La forme de la plus séduisante des femmes, Et, sous de spécieux prétextes de cafard Accoutume ma lèvre à des philtres infàmes.
... (La Destruction. Charles Baudelaire: Les Fleurs du mal) |
 |
|
|
dado2_714
Fan
  
|
Posted - 01/05/2004 : 17:08:32
|
quote: Originally posted by DarKlaus
Cmq resto dell'idea che se aprezziamo tanto la musica straniera rispetto alle nostre produzioni è solo perchè di quella straniera ne capiamo poco o niente, specie dei testi. Se iniziassimo ad informarci rivaluteremmo fior fiori di testi italiani (che musicalmente poi non hanno molto da invidiare, anzi magari ancora si salvano da tanti finti effettini che a livello qualitativo non dicono nulla).
Qui mi permetto di dissentire. Noi europei in generale abbiamo la mania di fare tanto gli intellettuali, e così andiamo a costruirci cose astruse che però a livello di emozioni comunicano ben poco. Prendi Battisti, a me le musiche piacciono molto (non tutte), ma i testi di Mogol proprio... "continuai a camminare lasciandoti attrice di ieri..." 
In generale, trovami un autore di testi italiani che scrive in linguaggio comune (niente di aulico) e corretto, non ricorre a facili licenze (alcune imbarazzantissime) e non cerca la rima a tutti i costi.
"I just lost again..." |
 |
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore
    
|
Posted - 01/05/2004 : 17:19:19
|
Dado io non intendevo quello (Battisti poi non piace neanche a me). Hai ragione che ci sono cantanti che fanno testi assurdi e astrusi (che possono piacere o no) ma se andiamo a vedere certi testi stranieri di canzoni che tanto sono apprezzate magari poi al livelo di contenuto sono di una banalità assurda (peggiore di quello che critichi tu). Testi zeppi di oh baby, oh yeah e oh no riempitivi da tutte le parti e di frasi che si ripetono e ritrovi in mille canzoni. "Baby if you give to me, I'll give it to you, I know what you want..." Con questa ci hanno assilato per un bel po' e immagino abbia fatto il suo successo... scusa ma continuo a preferire Carmen Consoli.

Se credi di aver raggiunto la felicità, non cercare di andare oltre. Ti accorgeresti soltanto di quanto fossero vuote le tue mani... |
 |
|
|
Alexd87
Fan

|
Posted - 02/05/2004 : 23:13:47
|
Bè...quei testi son stupidi???Allora senti questa: Valeria Rossi: "Con il bricco sono una briccona.(Significato?)Con la fame faccio la famiglia(beata tu),vado a galla sono una gallina(questa nn la sapevo)" queste son alcune frasi delle strofe ecco il ritornello"sgorgherà dalla terra come un'onda l'acqua dal gusto d'erba di conchiglia(ke cavolo vuol dì?)" "Dammi tre parole sole cuore e amore" Tiziano Ferro: "Tu non sai cosa cerco collo spalle e mento, io son bastardo con i colori stringimi forte mentre mi sorridi xverso e gridami se ho toro, e uno a te e uno a me e uno a tutti e 2"(trovami il senso logico e un collegamento con le varie frasi) "Il tuo è un rosso relativo senza macchia d'amore ma adesso canterà dentro di me...(stessa cosa di sopra" Capareza(Questo è il migliore): "Sono fuori dal tunnel del divertimeno, quando esco di casa mi annoio sono molto contento"(Significato?)X non parlare di tutto il testo della canzone... Numero 6: "La stabilità ci uccide insieme come fa il gas" e ce ne son tanti altri...scusate ma questi son testi usciti tanto x inserirli in un ritmo scritto?Bè e nn venite a dirmi ke i testi americani son stupidi,ma anke se lo son, almeno le frasi son collegate tra loro e un senso ce l'hanno... |
 |
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore
    
|
Posted - 03/05/2004 : 18:47:42
|
Sono 3 cantanti (ok ce ne sono sicuramente tanti altri e come li critichi tu non pensare che non lo faccia io) su tanti che ne abbiamo. Io non ho detto che la musica straniera sia solo testi schifosi, anzi, ci sono fior fiori di testi, ma non si può dire che la musica italiana faccia schifo e la straniera sia migliore. Lo pensavo anch'io finchè, come ho già detto, non ho iniziato a capire un po' l'inglese (il problema poi non è tanto il testo, quanto che spesso facciano successo prorpio canzoni stupidissime... ce ne sono sia in italiano che in inglese). E poi il problema della ripetizione che dicevo, le frasi tutte uguali, purtroppo (a parte che per me c'è anche una dose di icapacità di chi scrive testi banali per fare le canzoni da buttare nel mercato giusto per fare, per quelli che devono assolutamente fare un album all'anno) la grammatica inglese non mi sembra avere molte forme mentre in italiano anche dicendo gli stessi concetti puoi usare molte più forme diverse (da quelle stupide, a quelle colte a quelle poetiche ecc... con tante variazioni tra l'una e l'altra). Non voglio dire di essere a favore della musica italiana contro la straniera nè viceversa. Penso solo che però bisogna dare il giusto valore ad entrambe (e per farlo credo che si debba rivalutare un po' certa musica italiana e ridimensionare certa musica straniera, perchè è sempre troppo facile sminuire quello che è nostrano come se all'estero dovessero essere sempre meglio di noi). Per il resto, non sono un estimatore di Caparezza però ci sono due cose da dire su di lui: per il genere di musica che fa la forzatura a volte è dovuta sia per questioni metrico-ritmice che di rima, e poi non sarei tanto sicuro che il pezo che hai scritto tu (come il resto della canzone) un significato non lo abbia, anzi.

Se credi di aver raggiunto la felicità, non cercare di andare oltre. Ti accorgeresti soltanto di quanto fossero vuote le tue mani... |
 |
|
|
Ricky
Fan
  
|
Posted - 03/05/2004 : 20:46:05
|
quote: Originally posted by dado2_714
... ha commentato che lei non mischia il lavoro alla vita privata. Caspita, dovresti essere un'artista, il tuo lavoro dovrebbe proprio essere comunicare alla gente le emozioni che provi nella vita privata!
Se non sbaglio, Britney ha fatto una canzone, che probabilmente nn è mai stata incisa perchè nn la trovo da nessuna parte, contro Justin, che si intitola "Clap song".
-Ricky- |
 |
|
Topic  |
|
|
|