| Author |
Topic  |
|
|
Ms27
Fan

|
Posted - 30/12/2002 : 21:02:33
|
..nel senso..basta co 'sti topics seriosi...siamo a capodanno bisogna aver ottimismo e riderci su!!
A chi ha già visto sta roba verrà un infarto nel leggere i vari "upgrade" che mi son saltati in mente.. A chi è nuovo e sta roba non sa che cosa sia..BUONA LETTURA!
Piccolo compendio del gergo ms-ventisettano… versione “delta” Una piccola spiegazione di alcune anomalie linguistiche che a qualcuno potranno anche disturbare il sonno, ma che il mio cervello bacato non può non costruire…….
1- Parole, slang e frasi in libertà
A- Come salutare
HAWE Cominciamo subito con il mio ormai famigerato saluto internautico, con il quale ho fatto penare più di un chattatore :-)…… Innanzitutto, mettiamo in chiaro la corretta pronuncia, che è Hàue.. Da cosa deriva? Beh, le fonti sono varie.. Ave: il classico saluto latino non poteva mancare…. Auè: by Fabio & Mingo, gli inviati pugliesi di “Striscia la Notizia”. Aiò: (vi ricordano niente i sardi di Aldo, Giovanni e Giacomo, alias Pataghiu, Nico e il nonno?). Aye: ovvero lo “yes” arcaico inglese (che volendo si può usare ancora adesso..). A me garba usare più questo che il termine normale, è solo una questione di gusti…… Haje: è un personaggio del romanzo “Niente di nuovo sul fronte occidentale” di E.M.Remarque (che consiglio vivamente di leggere a chi ancora non l’abbia fatto) ; il nome mi suonava strano e, soprattutto, aveva la “H” davanti… tutto qua! Awesome : ovvero “imponente, maestoso, solenne” o, meglio ancora, “che incute riverente timore..” ; è una delle parole inglesi che mi piacciono di più.. Uè: ovvero come ci si saluta tra me e un paio di miei amici… Mescolate il tutto nel calderone fumante delle mie meningi e otterrete la parolina magica di cui sopra.. VARIANTI E DERIVAZIONI 1) HEAWEEE!: versione enfatica, nata dalla combinazione con EHAHEEE (vedi sotto). 2) HAWEBAYE: ..usatelo x accomiatarvi.. BAYE deriva da “bye”; volendo, si può anche dire BAYE BAYE… 3) HAWENAITT: ..usatelo x accomiatarvi di sera..! (NAITT= night)
ZEIYA Deriva da “See you”, ovvero “ci vediamo” in inglese. In verità, la storpiatura si fa su “See ya”, che è una variante (mi pare che la usino molto gli americani), la quale è presente anch’essa nella mia attuale sign. Provate a pronunciare “See ya” tutto d’un fiato calcando sulla y, sostituite alla S una Z e il gioco è fatto…
B- Verbi ed espressioni
FARE GATTARAGOSTA Ringrazio sentitamente il signor Lucio da Conegliano (alias Gattissimo, alias Violet Sky, alias quel piffero che volete…..:D) e mister Pegasus Tdci per lo spunto geniale…. Tutto risale a quando il nostro felinoide mascherato si è scottato al mare; una di quelle sere, Pegasus gli ha dato dell’aragosta e, successivamente, per non esser da meno, l’ho bellamente preso x il c*** chiamandolo Gattaragosta (beccandomi un vaff*** di tutto cuore come risposta……….:D). Ovvio che un’intuizione del genere non può finire nel dimenticatoio, indi per cui eccone la trascrizione scientifica… “Fare gattaragosta” significa dunque “scottarsi a causa del troppo sole”………………
SENDAITT Ovvero “send it” (“spediscilo”) taroccato e fuso in un unico vocabolo. Sendai era il luogo del ritiro azzurro ai disgraziati mondiali di calcio….Ditelo a chi vi vuole spedire un file via mIRC (se lo volete, ovvio!). C- Parolacce
IIUBETIA Questa è sconvolgente, in quanto si tratta della manipolazione di una bestemmia di quelle potenti . E infatti, non la tradurrò per non esser troppo volgare. Non me la sentirete mai usare…… La metto solo perché questa è l’ESATTA pronuncia che ne fa un mio collega di lavoro; è un simbolo di dove può arrivare la mente umana……………. (molto in basso).
STEONG..!!! Questa, però, non è farina del mio sacco, nel senso che l’hanno inventata i compagni di classe di mio fratello dell’ITSG “Boaga" di Cadoneghe, PD (geometri, puah..:D). Volevano prendere per i fondelli uno dei loro dandogli del recchione (o finocchio, o gay, insomma si è capito); ebbene, come saprete, il gesto convenzionale che si usa in questo caso è quello di sbattere l’indice della mano contro il lobo dell’orecchio. E che rumore può fare un simile gesto? Appunto, vedo che avete capito….
D- Come esclamare
AYE BEJOWULF Se qualcuno avrà notato, la mia prima sign “stabile” recava questa scritta, che sicuramente ai più sarà parsa incomprensibile.. E’ in verità una semplice esclamazione, originatasi nel modo che segue. Per quanto riguarda “Aye”, vedete sopra.. Cos’è “Bejowulf”? E’ più corretto dire CHI è Bejowulf, dato che Beowulf (che si pronuncia all’incirca Bejowulf..) è il protagonista dell’omonimo poema epico anglosassone, datato attorno al 500 d.C. ; chi abbia avuto la ventura di studiare letteratura inglese sicuramente ha avuto a che fare con costui. L’insieme delle due parole mi suonava bene (si parla dell’inverno ’96, quindi non è che me lo sono inventato adesso..), quindi l’associazione nasce spontanea…… VARIANTI E DERIVAZIONI 1) Si sostituisce al termine Bejowulf BOJAWURZ; “boja” non serve che ve lo spieghi, mentre Wurz altri non è che Alexander Wurz, ex pilota della Benetton F1 e ora collaudatore della McLaren… Perché proprio lui? Random choice….. 2) AYEWULF: una semplice contrazione dell’espressione, usata (di rado) nel caso sia necessaria un’estrema brevità… 3) BABBEJOWULF: ovvero, come dare del “babbeo” a una persona in modo originale…………… 4) OKAYE: un piccolo vezzo, per non dire sempre e solo “ok”…..
FORANADER Eh, eh.. Questa è del tutto particolare. Spieghiamola per gradi: 1- Partiamo da ”fuori un altro”, ovvero la frase base; 2- In padovano si dice “fora n’altro”; uniamole e viene fuori “foranaltro”; 3- Invece che “altro”, perché non metterci “other”? Detto, fatto.. ”Foranother”; 4- Ma come si pronuncia tutto ciò? “Foranader”…. Ciò sarà un ottimo commento nel caso la gente cominci ad abbandonare la chat in serie… DERIVATE INTOANADER e ENTRANADER : rispettivamente “dentro un altro” e “entra un altro”.
HUEY (COBRA) “Huey” è una semplice storpiatura di Hey, nulla di trascendentale.. E Cobra? Qua mi serve uno che se ne intenda di elicotteri da guerra. Esiste un elicottero americano che si chiama Huey Cobra?? (il Cobra so che esiste, ma non so se quello è il suo nome completo..); in caso affermativo, questa espressione (da usarsi come esclamazione) acquista un minimo di senso…
WOO-HOO! Mai giocato a “FIFA 98 Road To World Cup”? Questo è un requisito essenziale per poter comprendere questa esclamazione; viene, infatti, dal tema del gioco (nientemeno che una canzone dei Blur, che trovate anche sul WinMx col nome di “Song2”) …..
HUH! HOH! HUH! HOH!…TRSCH! HUH! HOH! Ovvero, mio fratello che fa il pirla salendo di corsa su per le scale. Risultato? TRSCH! Smaltato sull’ultimo gradino……………………
WEAWE Perché dire semplicemente “wow” quando puoi far di meglio? HAWE risolve tutto!
D2- Gridi di guerra o di scarico stress..
EEEHAAAAHEEEE….!!! Neppure questa è farina del mio sacco, ma proviene dal “guru” dei mototelecronisti, alias Giovanni Di Pillo. Mi ricordo che se ne uscì con questo spettacolare urlo (tra i tanti) nel 2000, quando a Laguna Seca Haga fece un sorpasso letteralmente IMPOSSIBILE (ai danni di chi? Forse di Bayliss?). Siete stressati? tesi? carichi di adrenalina? Imitate il DiPi e vi sentirete tre volte meglio…….
MANZAMAREE!!! Grido di battaglia. Un mio amico una volta mi ha passato un Cd di giochi in cui era incluso anche uno strategico che si chiamava “Dark Reign”; il gioco è molto bello e impegnativo, e funzionava benissimo anche con il mio vecchio P-133 (e occupa solo 60 MB..). Che c’entra, direte voi? C’entra, poiché le unità sono parlanti, e alcuni “slang” sono veramente emozionanti, anche se spesso non si capiscono bene le parole... Questo (dovrebbe) essere quello che urla un’unità kamikaze poco prima di suicidarsi (…), e lo fa in una maniera a dir poco esilarante. Ovvio che una cosa del genere non poteva non far parte del compendio di un tipo altrettanto fuori…..
SHATZU’ SHABALAZZU’ SHI SHI e WUZZURUSSUSHI’: Finiamo in bellezza con due “gridi di guerra” di stampo orientale.. Ne avrei anche altri (circa una quindicina….), ma questi due sono i “migliori”, e poi non voglio abusare troppo dello spazio concessomi.. Sono termini di pura fantasia (come del resto tutti quelli di chi prova a parlare in “nipponico maccheronico”), e nascono circa 4 anni fa, ai bei tempi del liceo, dalla collaborazione mafiosa di due studentelli che volevano sfottere un po’ il loro amico sud coreano (non è uno scherzo!!). Vi lascio immaginare la scena…
2- Alcune caratteristiche stilistiche (pensavate fosse finita, eh?)
A- Le storpiature dei nomi Ci sono tre modi fondamentali per storpiare un nome e/o un nickname:
Il metodo delle storpiature successive A partire dall’originale, si taglia, si aggiunge o si cambia qualcosa e si arriva a un risultato simile ma indipendente. Il mio fratellino è la vittima più illustre di questo spietato metodo di presa per il culo (gli ho costruito almeno 6-7 soprannomi in neanche sei mesi….). Ma vediamo alcuni esempi per chiarire meglio il concetto…
1- Questa l’ho fatta un po’ di tempo fa in chat, c’erano Gatto e Ambra. Ecco come diventò il nick della nostra piccola peste.. (originale) Come Back (applica la pronuncia) Kam Beck (togli una parola) Beck (togli una lettera) Bek Inutile dire che la signorina in questione mi ha VIVAMENTE sconsigliato di rifarlo…. :D
2- Prendete il nome Marino (originale) Marino (come si fa la “i” inglese?) Mareeno (taglia via..) Reeno
o Alfonso Alfonso Alfons Alfons Arfons Arfons Arfunes
Il metodo del sinonimo Ovvero, un metodo meno cervellotico…. Si costruiscono direttamente storpiature diverse dall’originale mediante l’uso di altre parole e/o di sinonimi.
1-Gattissimo (eh, eh; la mia vittima preferita..) può diventare Micioman Gattophilus Miciomane
2- Si può anche, nel caso di un nome straniero, provare a tradurlo, e in tal caso i risultati sono spettacolari.. Michael Schumacher diventa Michele Calzolaio, Damon Hill Damiano Collina, Jacques Villeneuve Giacomo Cittanuova. Avril Lavigne diventa Aprilia La Vigna (hic!) …
Il metodo dell’associazione
Qui è fondamentale, oltre all’intuito, essere a conoscenza di alcune caratteristiche della vittima, di cosa abbia combinato ultimamente o, soprattutto, se assomiglia a qualcuno in particolare (in tal caso, le risate saranno assicurate). E’ sicuramente il metodo più immediato e potenzialmente più devastante …… Tra me e il mio fratellino ne abbiamo inventate di tutti i colori…..
1- Avete presente il colonnello Giuliacci, quello che conduce le previsioni del tempo sul TG5 (20;30)? Avendo notato una certa somiglianza con il presidente della FIFA, ecco che il povero colonnello viene ormai da mesi marchiato come Blatter da tutta la mia famiglia (pensate un po’ voi…).
2- Oppure il commesso sfigato della pubblicità dell’Euronics, quello che si becca il frigorifero in testa, per intenderci; confrontatelo con Jenson Button (pilota della Renault F1) e ditemi se non gli assomiglia. Applicando la traduzione del nome dall’inglese, ecco che il tipo diventa “Giasone Bottone”……..
3- Sinner, ti ricordi mica di una volta che ti ho chiamato “Indiana Sinner”? Non te l’ho potuto spiegare al momento, quindi leggiti qua il subdolo processo mentale.. Mi ricordo che avevi dovuto staccarti da mIRC qualche minuto, e Come Back ha cominciato a dire che eri andato in missione in Amazzonia, dove poi avevi incontrato sua sorella che aveva tentato di sbranarti vivo………. Direi che è stato un lavoro per “Indiana Sinner”….
4- 25 ottobre 2002: citavo Andreotti e Claus mi fa “ah, la versione terrestre di Yoda”; da cui…Andreyoda..!!!
B- Costruire dal nulla nomi di cose a partire da nomi di persone e viceversa E’ un esercizio maledettamente difficile, infatti ne possiedo un solo esempio veramente calzante..
Mai guardato “Pitlane”, la trasmissione sulla F1 condotta da Zermiani & co. sulla Rai? Uno degli ospiti fissi non si chiama forse Mauro Coppini? Ebbene, fino a un paio di mesi fa, lo stesso ingegnere (veramente competente e preparato, tra l’altro) curava una rubrica su “Autosprint”, di cui sono appassionato lettore, e si firmava come “mau.cop.”. Ora, dovete sapere che in veneto (ma non so se sia addirittura italiano, mi serve qualche opinione in merito..) esiste la parola “coppino” ; con ciò, si indica quella stupenda, dolorosa e soprattutto beffarda sberla che si dà sulla nuca di un’altra persona…..Ecco dunque che prende corpo l’operazione “mutazione genetica” : adesso, quando ci si prende a “coppini” tra me e mio fratello, si dice che ci diamo un “maucop”……
C- I nomi zoologici Ovvero, follia allo stato puro. Usando i metodi 2 e 3 delle storpiature dei nomi, aggiungendoci un po’ di latinite acuta e (molta) idiozia allo stato brado, ecco una spettacolare, nonché rigorosa e sistematica, classificazione scientifica per specie di alcuni interessanti esemplari ….
Gattissimo : -“Gattophilus Semicroatus Coneglianensis” secondo l’interessato, dovrei aggiungerci anche “supersapiens”.. ma x carità di Dio!!! Al massimo “super-INsapiens”….
Darklaus: “Claudius Necrophilus Romanus”. “Claudius Tuttonegrus Iettatoris”. “Iectator Necrophilus Negrus”. Corna, bicorna tricorna.. tiè tiè, la sfiga becchi te!
Ambrogivs: “Santambroeus Mediolanumenesis Romanus”
Panzer : “Psicoticus Loricatus Anconetanus”
Come Back : “Parva Pestis Liguris”
Steel G: “Acciaiofilus Artisticus Bergamascus” “Princeps Poetarum Foris”
Crudelia Demon: Femina Crudelis Sciupamaschiorum ……
Flyerman82 : un grande..sembra fatto apposta! ->Homo Volans Ottuagintaduo
D-Aykroydnimi Ovvero, acronimi, in poche parole, sigle…! Perché “Aykroydnimi”, allora? Vi dice nulla il nome Dan Aykroyd? Sì? Serve che aggiunga altro? Non penso…..
GattissimoG.A.T.T. organismo dell’ONU ( e poi dimmi che non sono bravo!!). Ros85 R.O.S.: Reparto Operativo Speciale.. è un reparto dei carabinieri.
Continua………….
 HAWE! by Ms27... Edwards, Bayliss, iniziate a tremare..arrivo io!!
|
|
|
Marko
Staff / Moderatore

|
Posted - 30/12/2002 : 21:25:21
|
Dovete ammettere che i miei msg hanno pur sempre un "contenuto" e non sono mai lunghissimi. Certo non mi leggero questo di ms, anche perché mi sono già sorbito il precedente e non ho voglia di imparare un'altra lingua ancora 
Of course I am hoping to continue on as a music artist. I have written all the songs for the next album, and am looking forward to beginning the recording process. How the new album is accepted, no one knows. I feel I have already accomplished more then one should ever be able to dream about. What I know for sure is I need a long holiday after this. The past year has been wonderful but draining. [Lene Marlin - 25 Feb. 2000]
|
 |
|
|
Ms27
Fan

|
Posted - 30/12/2002 : 21:36:40
|
quote:
i miei msg....... non sono mai lunghissimi.
Risponderò con la mia miglior risposta chattatoria, ovvero: ..................................................................................................................................................................(ma questo è fuso....)
quote:
Certo non mi leggero questo di ms, anche perché mi sono già sorbito il precedente e non ho voglia di imparare un'altra lingua ancora 
Il precedente l'hai definito "fandonie", bel complimento mi avevi fatto..........
|
 |
|
|
President
Moderatore

|
Posted - 31/12/2002 : 02:11:44
|
quote: Dovete ammettere che i miei msg hanno pur sempre un "contenuto" e non sono mai lunghissimi.

Non sono mai lunghissimi? Esiste un superlativo di lunghissimo? Considera che sul topic delle multinazionali, che seguivo con interesse, stavolta ho ceduto. Non ce l'ho fatta a leggere tutto. Mi sa che rimarrà un topic privato tra te e Claus... 
 A volte è meglio vivere di sogni, di speranze, di illusioni. Se guardo in faccia la realtà vedo solo la vita che mi crolla addosso come un castello di carta... |
 |
|
|
ambrogivs
Fan

|
Posted - 01/01/2003 : 15:45:52
|
Bravo Fumator Padovanus Viginti Septem (Ms27)....... moooooooooooolto interessante.....tienimi aggiornato su tutte le New Entry del tuo dizionario...
 Honestly don't know where I'll end up at last…won't even count the days…one thing I sure know I won't move so fast…my mind in complete haze
Edited by - ambrogivs on 01/01/2003 15:47:32 |
 |
|
|
Gattissimo
Fan

|
Posted - 01/01/2003 : 20:39:16
|
quote: Dovete ammettere che i miei msg hanno pur sempre un "contenuto" e non sono mai lunghissimi.
 Che hanno un contenuto è innegabile... Ma dovresti chiarire la tua definizione di "lunghissimo", perchè non corrisponde alla nostra 
quote: Certo non mi leggero questo di ms
Manco io... Infatti ho letto soltanto l'ultima parte sui nomi... Bellissima Comeback = Parva pestis liguris 

Edited by - gattissimo on 01/01/2003 20:40:48 |
 |
|
|
Ms27
Fan

|
Posted - 01/01/2003 : 21:41:59
|
quote:
Manco io... Infatti ho letto soltanto l'ultima parte sui nomi... Bellissima Comeback = Parva pestis liguris 
Beh, del resto te lo conoscevi già, non avevi granchè di nuovo da leggere. Piaciuta Comeback, eh(grande fantasia;ne vado fiero(?)? E del Gattophilus Semicroatus te ne sei accorto?
X Santambroeus: DANKE del sostegno (e del nuovo nick confezionato x me..che onore ); cmq, questa è l'ultima versione, e al momento non ci sono grosse novità in arrivo..
|
 |
|
|
President
Moderatore

|
Posted - 02/01/2003 : 02:23:38
|
quote: cmq, questa è l'ultima versione, e al momento non ci sono grosse novità in arrivo..
 Quindi anche stavolta mi sono salvato! Olè!

President forever!
 A volte è meglio vivere di sogni, di speranze, di illusioni. Se guardo in faccia la realtà vedo solo la vita che mi crolla addosso come un castello di carta... |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|