Scooby-Doo, o Buffy ???
Prima di entrare nei dettagli, vorrei Scusarmi con tutti voi per il mio grave ritardo nel rispondervi. Purtroppo la settimana scorsa non ho potuto farlo a causa del turno pomeridiano al lavoro (14:00/22:00). E dato che di mattina raramente mi collego ad internet (tranne sporadiche eccezzioni), non ho avuto il tempo materiale per dedicarmi a questo mio Topic. "E Sabato e Domenica" ?? Bhè, Sabato HO LAVORATO !!!! mentre Domenica pomeriggio , si , ho fatto un salto da queste parti, ma proprio quando stavo rispondendo al Topic, la connessione è saltata e non sono più riuscito a collegarmi !! Allora , fatte le dovute scuse, dedichiamoci a Scooby-Doo !
L'idea del Topic, nasce quando decido di fotografare uno spezzone di PELLICOLA ORIGINALE del film in questione. A dire il vero non è la pellicola che vedete su in alto, ma la sua proiezione su uno sfondo bianco ottenuta con...... il sole !!
"L'intreccio" con Buffy è da attribuire a Come Back ! Ancora adesso mi chiedo come le è potuto venire in mente guardando la foto!!!! Certo, anch'io ho le mie colpe. Ho alimentato la curiosità di Ambra (posso chiamarti così ??), andando decisamente fuori tema !! Colgo comunque l'occasione per chiedere ad Ambra : "Sei riuscita a trovare qualcosa su Buffy in libreria ??" Ok !! Torniamo al Topic. Volevo farvi vedere, quello che al cinema non si può !! Ossia le colonne sonore del film !

Esistono vari tipi di colonne sonore, e la loro presenza su pellicola varia a seconda del film. In questo caso sono stato fortunato di trovarne uno in cui ci sono tutte !! Hei !!! Non pensate male !!! Questo spezzone di peliicola era da buttare per dei vari difetti che qui non si vedono, quindi non sono in colpa !! Subito gli acronimi. S.R. ---> Synchronous Recording: è la colonna sonora "analogica". Sono 2 canali (destro e sinistro) Stereo. Si notano le due "sinusoidi" che compongono il suono. Se ci fate caso, si allargano e si restringono quando il livello del suono aumenta o diminuisce.
S.R.D. ---> Synchronous Recording Digital: rispecchia la colonna analogica, ma in Digitale ! Se ricordo bene sono 5+1 canali in digitale. Non si vede, ma al centro c'è il simbolo del "dolby" con le due "D" rovesciate
S.D.D.S. ---> Sony Dinamic Digital Sound: Colonna sonora digitale dove i canali arrivano fino ad 8 !!! Credo per Surround, ed effetti speciali ..... LA colonna si ripete anche al lato destro della pellicola.
D.T.S. ---> Digital Theater System : diversamente dal Dolby Digital (SRD)che usa parti inutilizzate della pellicola per l'incisione del suo segnale altamente compresso, il DTS incide solo un segnale temporale di sincronizzazione; la colonna sonora è contenuta su dei Compact Disc a parte, che attraverso il codice temporale che trova sulla pellicola, vengono sincronizzati durante la visione
Naturalmente in fase di proiezione la parte di pellicola contenente le colonne, viene opportunamente coperta da uno speciale mascherino presente nel proiettore stesso. Vediamo, qualche altro segreto .... la banda nera tra un fotogramma e l'altro, si chiama "interlinea" e definisce la dimensione del fotogramma stesso. Qui è molto larga facendo assumere alla scena un aspetto abbastanza schiacciato , adatto alle nuove tecniche di proiezione. (16:9) La proiezione del film avviene ad una velocità di ben 24 Fpts (Fotogrammi al sec.), garantendo così un'ottima stabilità dell'immagine sullo schermo.
Bhè , altre cose per il momento non mi vengono in mente, spero di non essere incappato in sbagli nella spiegazione. Ma con tutto il cuore spero di non avervi Annoiato !!!

Edited by - knox on 09/09/2002 20:04:53 |