In un mondo così frenetico e in costante evoluzione, specialmente quello virtuale, 25 anni sono un'eternità. Quando è nato il fan club non esistevano ancora YouTube, Facebook e i social network oggi più usati. Non esistevano WhatsApp, Telegram e la maggior parte delle app di messaggistica, nemmeno Skype giunto ormai agli sgoccioli. 25 anni per un sito come il nostro, nato dalla semplice passione e dedicato a una cantante che da 16 anni pare aver abbandonato la carriera musicale, sembrerebbero impensabili, una storia di ostinazione quasi cinematografica. La nostra ultima notizia, il saluto a Ole Paus, risale a più di un anno fa, ma l'ultima dedicata alla musica di Lene esattamente a due anni prima: oltre tre anni senza notizie su Lene. E gli anni corrono indietro vorticosamente ripercorrendo quelle precedenti.
Da circa un anno e mezzo, come segnalato a suo tempo nel forum, la nostra pagina Facebook è stata oscurata immotivatamente, per un'infrazione che non abbiamo commesso, senza modo di recuperarla. Tuttavia la mancanza di notizie e l'assenza stessa di Lene da Facebook, da almeno quattro anni, non hanno reso impellente l'apertura di una pagina nuova.
Dopo 25 anni, per motivi indipendenti dalla nostra volontà (e da quella di Lene), una parte della nostra storia è finita con la cessione obbligata del nostro storico URL, che ospiterà presumibilmente un altro sito. Sono stati giorni concitati. Ci siamo chiesti cosa fare, se avesse senso continuare. Tutto avrebbe detto di no, tranne la passione e il sapere di aver seminato troppo in questo sito che, per quanto considerabilmente morto, significa tanto per noi e per molti fan. Vogliamo andare avanti. Abbiamo lavorato per spostarci in questa nuova casa, con un nuovo nome decisamente più lungo, ma la stessa passione e ostinazione di sempre. Ci sono stati (e ci saranno) altri cambiamenti, a partire dall'uscita definitiva di Alessandro, il nostro Zuzzy, fondatore, webmaster e colonna portante di una lunga avventura che, senza di lui, non sarebbe esistita. Ti dobbiamo tanto, grazie Ale!
Sperando di ritrovarvi tutti qui, ci scusiamo degli eventuali disagi e vi invitiamo a segnalare i problemi che doveste riscontrare.
Lo Staff
Con questo post su Instagram Lene ha voluto ringraziare e rendere omaggio al collega Ole Paus, scomparso a Drammen il 12 dicembre all'età di 76 anni.
Discendente di una famiglia dell'elite norvegese, nel corso di una vita ricca di esperienze e collaborazioni significative Paus ha saputo distinguersi come cantautore, poeta, scrittore e attore, pubblicando quasi una cinquantina di dischi e una decina di libri.
Le strade di Lene e Ole si erano incrociate artisticamente nella seconda stagione di Hver gang vi møtes, andata in onda nel 2013, dove nel terzo episodio, quello dedicato a Lene, Paus, strenuo sostenitore dell'uso della lingua norvegese, aveva cantato Masken (traduzione di Disguise) a una Lene visibilmente commossa. Quest'ultima aveva invece interpretato Jeg reiser alene e Engler i sneen, rispettivamente nella settima puntata, dedicata appunto a Ole, e nell'ottava in duetto con Kurt Nilsen.
Nello stesso anno Lene aveva inciso Omfavnelsen di Ole Paus per Avslutningen, triplo album che nelle intenzioni dell'autore sarebbe dovuto essere la sua ultima pubblicazione.
Queste le parole di Lene:
Ole ❤️ Your ability to see other people was special.
Thank you for all the moments, thank you for the music 🙏🏻 You touched so many hearts, also mine ❤️
Il nostro cordoglio alla famiglia e il nostro ringraziamento a Ole Paus per averci commosso e fatto vivere uno dei momenti più toccanti della carriera della nostra amata Lene.
Lene Marlin non ha smesso di scrivere. Come riportato nei giorni scorsi su Facebook, all'inizio del mese è stata infatti pubblicata Du har meg (tu hai me), collaborazione con il cantautore e poeta Trygve Skaug (di cui Lene aveva registrato una cover, quella di Øynene til mora mi, per il 65° compleanno di sua madre).
Lene non ha però inciso la propria voce nel brano, in cui Skaug è affiancato dall'emergente Jenny Zett. Du har meg fa parte di una raccolta di 12 canzoni, disponibili su Spotify e Apple Music, prodotta come regalo natalizio dall'azienda PwC e rilasciata sotto forma di un innovativo calendario dell'avvento.
De Neste ("Il prossimo"), che andrà in onda a partire dal 7 marzo sull'emittente norvegese NRK1 (con premiere il 5 sul servizio streaming di NRK TV) con la conduzione di Ida Maria Sivertsen, è un nuovo programma musicale di intrattenimento che vedrà la partecipazione di Lene insieme ai colleghi Cato Sundberg del gruppo Donkeyboy, Ingebjørg Bratland, OnklP, Sondre Lerche e Magnus Grønneberg dei CC Cowboys. Quest'ultimo lo ricordiamo già insieme a Lene nella seconda stagione di Hver gang vi møtes. C'è in effetti un punto in comune tra i due format, che si sviluppano attorno alla riproposizione dei successi degli artisti affermati partecipanti. In questo caso però, a dare vita alle nuove versioni, saranno sei giovani talenti del panorama musicale norvegese: Hedda Mae, dePresno, Sebastian Zalo, Marja Mortensson, Endre Nordvik e Ylva. In ogni puntata sarà assegnato loro un brano dall'autore che non avrà alcuna influenza sul risultato finale, di cui sarà all'oscuro fino all'esecuzione in studio, ma che darà indicazioni raccontandone il background e cosa abbia significato per lui. Il programma, registrato a Gennaio, andrà in onda per sei settimane.
In questo 2020, così incerto e a tratti orribile, c'è ancora più gioia nel dare questa notizia. Ad annunciarla è stata Lene, con un messaggio pubblicato su Instagram e Facebook, accompagnato dalla foto di una manina:
A little girl who's changed our lives ❤️ she's been with us for a while, we wanted to wait before we shared the news. Our beautiful daughter, Ellie❤️ So happy. So grateful.
Una piccola ragazza che ha cambiato le nostre vite. Sta con noi da un po', volevamo attendere prima di condividere la notizia. La nostra piccola figlia, Ellie. Sono così felice. Così grata
E così, dopo che a Giugno aveva annunciato personalmente la propria gravidanza, Lene, che ad Agosto ha festeggiato 40 anni, ha dato alla luce Ellie, nata dalla consolidata relazione con l'attore Kåre Conradi.
Siamo molto contenti per entrambi, a cui non possiamo che augurare il meglio per l'avventura appena intrapresa.
Benvenuta piccola Ellie :)
En liten jente som har forandret våre liv ❤️ vi har holdt henne for oss selv en stund, det har vært fint 😊Skjønne, gode...Pubblicato da Lene Marlin su Sabato 24 ottobre 2020
La vita comincia a quarant'anni, dicono, e per te che li hai festeggiati oggi in attesa del tuo primo figlio c'è una nuova vita che ti attende (in tutti i sensi). È sicuramente un compleanno speciale che non potrai dimenticare, a cui vogliamo aggiungere i nostri più affettuosi auguri. Buon compleanno Lene Marlin! Sei sempre nei nostri cuori e nei nostri pensieri!
A cavallo tra Febbraio e Marzo si sono svolte due manifestazioni correlate: By:Songs (25-28 Febbraio) e By:Larm (28 Febbraio-2 Marzo). Di quest'ultima, che si divide tra un festival e una serie di conferenze, avevamo letto nel 2001 quando Lene aveva declinato l'invito alla tavola rotonda che aveva per argomento proprio il suo successo. La prima invece, giunta alla quinta edizione, chiama a raccolta autori, produttori e artisti, sia famosi che emergenti, per dare vita a una serie di collaborazioni.
L'instancabile lavoro di ricerca di Kathie e Knox ha portato alla luce non solo la recente partecipazione di Lene a By:Songs ma anche la playlist dei brani composti.
Lene, che non ha mai smesso di scrivere e anche recentemente era apparsa al lavoro in studio, non è nuova a iniziative simili. Nel 2009 aveva partecipato al raduno organizzato dalla EMI sull'isola di Dvergsøya (esperienza da cui era nata S'pose) mentre nel 2010 era tra gli artisti invitati a the Song Farm sull'isola svedese di Saltö.
Ed ecco dunque che da By:Songs giungono quattro brani di cui uno, l'ultimo, cantato da Lene! Si tratta di:
Ulteriori ricerche ci hanno condotto a scovare altre collaborazioni (ben undici!) nel catalogo della Warner/Chappel, la maggior parte delle quali, di cui avevamo già traccia, realizzate con Tobias Stenkjaer. Il cantante e autore danese aveva twittato proprio di un weekend di scrittura con Lene il 4 Novembre del 2011, ma nessuno dei titoli delle canzoni è rintracciabile nei suoi dischi. Ecco l'elenco completo: